• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-27 08:51:21

Un chiarimento su un preventivo


Ciao a tutti.
Devo effettuare un lavoro di ristrutturazione in casa e devo rivestire delle pareti di legno, 100 mq di superficie, con cartongesso a doppia lastra.
Ho chiesto un preventivo e per il lavoro mi è stata proposta la cifra di 24 euro/mq.
Trattandosi di doppia lastra, mi è stato detto che il totale è di 4800 euro, cioè i 24 sono per mq di lastra.
Ma è corretto?
Se le lastre fossero 3, per assurdo, il costo finale aumenterebbe del 50 %! Però la struttura è sempre la stessa e anche la rasatura e finitura finale è sempre una, indipendentemente dal numero di lastre montate.
Quindi la domanda è: il preventivo in euro/mq prevede che i mq siano quelli della supeficie effettiva delle lastre applicate oppure quelli della superficie rivestita?
È corretto il preventivo di 4800 o dovrebbe essere di 2400?
Grazie per i suggerimenti
Michele
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:17
    Di solito i rivestimenti e i cartongessi vanno al metro quadrato vuoto per pieno, cioè con detrazione delle aperture con superficie maggiore di 3 mq.
    Però si considerano i metri quadrati di superficie trattata, e non di materiale: perciò, nel tuo caso la superficie non aumenta con l'aumentare del numero di strati, anche se ovviamente un rivestimento doppio costa più di uno semplice.

  • micheleodorizzi
    Micheleodorizzi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:25
    Di solito i rivestimenti e i cartongessi vanno al metro quadrato vuoto per pieno, cioè con detrazione delle aperture con superficie maggiore di 3 mq.
    Però si considerano i metri quadrati di superficie trattata, e non di materiale: perciò, nel tuo caso la superficie non aumenta con l'aumentare del numero di strati, anche se ovviamente un rivestimento doppio costa più di uno semplice.
    Grazie Arch-ily.
    Quindi il mio dubbio era lecito anche se, come giustamente dici, un rivestimento doppio costa più di uno semplice.

    Quale potrebbe essere, secondo te, la cifra richiesta per un lavoro di questo tipo? Ovviamente un valore indicativo.

    Grazie.
    Michele

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:33
    Se mi copi la voce di computo mi faccio un'idea più precisa.

  • micheleodorizzi
    Micheleodorizzi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:35
    Se mi copi la voce di computo mi faccio un'idea più precisa.
    La voce del preventivo? È questa:

    "Prestazione di manodopera attraverso montaggio di cartongesso su struttura metallica. Nel prezzo si intende stuccatura e rasatura."

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 08:17
    Questa voce è scritta male: troppo sintetica, mancano molti elementi tra cui:
    - metodo di misurazione (appunto di solito vuoto per pieno);
    - tipologia e spessore del cartongesso;
    - tipologia della struttura metallica, e interasse tra i vari elementi di sostegno;
    - metodo d stuccatura delle fughe.



  • micheleodorizzi
    Micheleodorizzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 08:51
    Capito.
    Solo che molti elementi che tu indichi non ci sono.

    Cerco di riportare fedelmente le voci che il preventivo contiene:

    - lastra BA 13 cartongesso 120x250, mq 200
    - guida u 28x30 cartongesso ml 3
    - montante c 27x49 cartongesso h 3m
    - viti cartongesso aa 3,5x25 Gypsotech Fassa 301200
    - stucco cartongesso Fassa Joint ZC310
    - nastro adesivo caartongesso ml 90

    - prestazione di manodopera attraverso montaggio di cartongesso su struttura metallica per 200 mq. Nel prezzo si intende stuccatura e rasatura.

    Questi sono gli elementi. Le voci di materiale non contengono l'indicazione della quantità effettiva necessaria, solo per le lastre è indicata la quantità (200 mq) ed il prezzo unitario. Per le altre voci è indicato il prezzo per ml o per pezzo. E per la voce sulla prestazione è indicato l'importo (24) per la superficie complessiva delle lastre (200 mq).

    Come ho detto all'inizio, si tratta di un lavoro di rivestimento di una parete di legno. Si tratta del rivestimento di una mansarda, quindi le lastre si applicano solo da un lato. La superficie di 100 mq è quella effettiva trattata. I muri contengono anche 8 finestre, tutte uguali della superficie di circa 1,5 mq ognuna. Non sono state conteggiate.

    Il preventivo in pratica separa le voci di materiale dalla voce di manodopera. Immagino che sul materiale non si possa dire granché e nemmeno pensare di discutere sulle varie voci. Quello che mi preoccupa è la voce di manodopera, per la quale appunto è indicato un importo per 200 mq.

    Non so se con questi elementi riesci a farti un'idea più precisa del tutto. Spero di sì.
    Grazie



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Un chiarimento su un preventivo che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI