• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-15 18:43:05

Umile richiesta vespaio aerato e soletta.


Apuano83
login
10 Marzo 2013 ore 22:52 6
Salve a tutti,tra poco saro alle prese con lo scavo di casa mia,per la creazione di un vespaio aerato,la parte soggetta al vespaio aerato e' di 45 mq e la casa e' degli anni 50,la mia domanda e' questa:io dovrei scavare 45 cm pero' ho la paura di trovare la soletta della casa a pochi centimetri sotto le mattonelle tipo a 20 cm....quindi mi domandavo...come faccio si puo demolire la vecchia platea e scavare ancora piu a fondo e poi fare il vespaio oppure non e' possibile demolirla?la casa ha pareti 3 pareti di 50 cm secondo voi come avranno fatto...? solo platea oppure (spererei) pilastri rovesciati sotto le pareti portanti? spero davvero che qualcuno abbi la pazienza da dedicarmi qualche minutino....sono soprapppensiero per non dire esaurito grazie anticipamente a tutti.Antonello
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 08:40
    Salve,

    anch'io, in previsione di dover rifare i pavimenti di casa, dovrò decidere per la rimozione totale dei pavimenti e del massetto sotto oppure posare i pavimenti e vespaio sull'attuale pavimento. Purtroppo la casa è anch'essa abbastanza datata e i materiali di allora ( e i procedimenti di costruzione) non sono quelli di oggi. Sotto il pavimento ci sono circa 50 cm tra materiale e cemento... ai tempi si usava tipo la pietra e materiale vario. Io ho problemi di umidità .. ma non tantissima. Per evitare qualsiasi sorpresa .. che comporterebbe probabilmente maggiori oneri, opteremo per posare il vespaio di 5 cm sull'attuale pavimento e poseremo le piastrelle. Il tutto dovrebbe rialzare il pavimento di circa 8 cm. Ovviamente ciò comporta che le aperture delle porte dovranno essere leggermente tagliate ( fortunatamenti ai tempi si lasciava un bel pò di spazio tra l'intercapedine della porta ed il muro). Per il resto, e mi riferisco ai muri che comunque partono da sotto il terreno e salgono .. verrano tagliati alla base e passeremo il vespaio + una specie di tappetino isolante. Tagliando le pareti necessiteremo di utilizzare zoccoletti portanti e cemento per evitare che i muri riassestandosi crepino ( anche se la certezza matematica che crepino ugualmente non l'abbiamo!).

    Nel tuo caso, non so se puoi rialzare per intero i pavimenti e necessiti di riprendere solo quella stanza. Purtroppo devi sentire diverse campane e magari provare a rompere in una piccola parte il pavimento e vedere cosa c'è sotto.
    In bocca al lupo.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 09:04
    Le strutture di fondazione non vanno assolutamente toccate.
    Per ciò che riguarda lo spessore dello scavo, in commercio esistono elementi in pvc (tipo Igloo, Granchio, ecc.) di diverse altezze e quindi compatibili con le diverse esigenze di cantiere.

  • apuano83
    Apuano83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 14:50
    Grazie a tutti per le risposte......la mia paura e' che se trovo unica platea con le mura in appoggio ad essa non posso fare gli iglu o quanto meno mi tocca mettere gli iglu da 10 cm....voi cosa dite e' inutile come aerazione 10 cm di iglu? non sarebbe meglio almeno una 20ina di cm di iglu'?se invece quando hanno costruito la casa le mura le hanno posate sopra a travi rovescie e quindi alte almeno 40 cm mi andrebbe di lusso ma se cosi non fosse e quindi scavando mi trovassi solo dopo 20cm a contatto con la platea non la posso demolire?per arrivare alla terra e poi fare magrone iglu ecc ecc?grazie ancora per il tempo a me dedicato.Antonello

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 16:02
    Ma con questo scavo sei a piano terra ?
    C'è poco da dire, vai giù con lo scavo e vedi cosa trovi.
    Il solaio o soletta, se in buono stato è meglio non toccarla, se è unita alla pareti/fondazioni, rischi qualche dissesto, considerando che la casa è vecchia può essere elemento portante....tieni conto che, nelle case vecchie, anche i vecchi muri tramezzi da 8 cm. bisogna stare attenti a demolirli a occhi chiusi, questo perché con il tempo e gli assestamenti, sono diventati anche loro dei piccoli muri portanti e quando li vai a demolire, togli una piccola gambina alla struttura, quindi nel tuo caso bisogna valutare la situazione una volta che sei arrivato con lo scavo alla platea.
    Anche un vespaio di 10 cm. fa il suo sporco lavoro, è importante curare bene l'areazione, questo anche se il vespaio fosse di 20 cm.... uguale, è più importante una buona areazione che qualche cm. in più.
    Ho un po' i brividi su quello che ho letto di casa70, ma magari non ho capito bene....

  • apuano83
    Apuano83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 18:40
    Ciao stefa e grazie per la tua prontezza nel rispondermi......risposte chiare e amichevoli come nell'altro mio post si in effetti anche io non ho capito cosa voleva fare l'utente sopra...c'e' un garbuglio di idee e cose un po' sbagliate (tipo iglu sopra il pavimento) pero capisco che spiegarsi tramite una tastiera e' un po difficile COMPRESO ME stefano se non sbaglio ho letto su qualche sito che le bocchette di aerazione a nord vanno messe piu in basso rispetto a quelle a sud....e si dice dal piano campagna.....ma cos'e' sto piano campagna? e' la quota di un metro dall'attuale pavimento interno della casa? la mia e' una casa semi singola le bocchette di aerazione le posso far uscire solo a nord e a est....a sud e a oves ho l'altra casa attaccata... tu sai mica come dovrei procedere in termini di altezza delle bocchette tra quelle di nord e quelle che mettero a sud(est nel mio caso)? un altra cosa io dovrei fare 300 mq di intonaco sabbia e calce idrata senza cemento... esiste un software per capire quanta calce devo comprare? oppure se qualcuno lo sa INDICATIVAMENTE EH NON PRETENDO NIENTE DI PRECISISSIMO E CI MANCHEREBBE ANCHE ALTRO... grazie ancora a tutti per la pazienza.CHE TRIBOLAZIONE DOVER METTERE MANO ALLA CASAAA UFFA ho appena iniziato e gia sono stufo ahaha )

  • apuano83
    Apuano83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 18:43
    Scusate per quest'altro pos: si stefan lo scavo e' a piano terra

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Umile richiesta vespaio aerato e soletta. che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI