Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Umidità +vespaio

1lilica1
login
22 Settembre 2006 ore 14:58 2
Salve a tutti, qualche mese fa abbiamo comprato un appartamento situato a piano terra in una casa vecchia ristrutturata e non ancora finita. Quando abbiamo spostato il comodino della camera da letto per fare le pulizie, abbiamo trovato il parquet nero. IL costruttore ha fato un vespaio sotto casa, che poi ha coperto da una parte con la terra del terazzo e dall'altra parte con un marciapiede in cls... I muri sono intonacati con un intonaco antiumidità (?!) (o deumidificante) de la Mapei. L'umidità in camera da letto e di 83%. Ci hanno affermato che per i muri che sono ancora da asciugare e per il fatto che l'intonaco antiumidità si asciuga in 2-3 anni, avremmo ancora dei problemi e che prenderanno delle misure in primavera .... Vorrei sapere se quello che ci dicono e vero e in più vorrei sapere che metodi adottare per contrastare l'umidità che c'è e che diventa ogni giorno più fastidiosa, anche perchè non mi fido della loro buona fede e della loro professionalità ( la casa doveva essere pronta già 9 mesi fa e stanno ancora lavorando !!!). Abbiamo comprato un deumidificatore buttiamo ogni giorno cca 2 l d'acqua ( solo in camera da letto), però mi sembra che serve a poco... Vi ringrazio tanto per vs. risposta Laura
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 06:56
    Cara Laura.....

N° 1 Il piccolo deumidificatore lo puoi anche spengere, perchè ti toglierebbe i due litri giorno in qualsiasi ambiente tu lo metta....l'aria stessa è ricca di umidità è normale altrimenti noi umani in primis non gradiremmo l'aria secca sotto il 50%...eventuali trattamenti possono essere fatti con deumidificatori ad assorbimento chimico sulla parte specifica....

N° 2 La situazione una volta che riscaldi l'ambiente secondo mè potrebbe peggiorare, comunque si dovrebbe fare delle misurazioni con adeguati strumenti del punto dove c'è umidità....

N° 3 Il vespaio è quasi inutile sè non vi sono bocchette che ne consentano l'areazione....

N° I trattamenti con malta anti-umido devono avere un certo spessore per funzionare e comunque funzionano per umidità non per eventuali ristagni d'acqua.....

SALUTI
  • 1lilica1
    1lilica1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 09:52
    Grazie tanto per la tua risposta, scusami che non ti ringraziato prima, però non ho più avuto l'accesso all?internet. Nel frattempo mi hanno fatto delle bocche d?aerazione nel vespaio.... La cameretta, una parte del soggiorno e un muro della cucina, che sono al nord, sono piene di muffa... Ci hanno detto che faranno dei lavori anche esterni, che toglieranno l'intonaco vecchio e metteranno un intonaco deumidificante e con il tempo e con i buchi che hanno fatto il problema si risolverà. Personalmente ho i miei dubbi, però non ci rimane altro che sperare. Grazie ancora
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denfox
Buonasera, sto valutando l'acquisto di un appartamento posto al pian terreno in un condominio di 3 piani e 6 unità abitative.Lo stabile è del 1963, al momento...
denfox 22 Ottobre 2015 ore 16:58 8
Img mohammedyas
Ciao ragazzi ,ho appena comprato una villa indipendente del 1900 e qualcosa e volevo fare il vespaio.Abbiamo scavato 50 cm e dopo hanno messo un massetto di cemento...
mohammedyas 03 Dicembre 2014 ore 14:00 9
Img alverman
Buonasera, sto valutando di ristrutturare il piano terra di casa mia.Sono circa 90 metri di area.I lavori importanti che devo fare sono quelli della demolizione della scala e...
alverman 21 Novembre 2014 ore 18:54 4
Img klan
Ciao a tutti,mi sono iscritto perchè sto eseguendo qualche lavoretto di manutenzione in casa (rustico in campagna) da poco acquistato ed ho cominciato dal basso.In pratica...
klan 19 Gennaio 2015 ore 18:47 5
Img jameswood
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e visto il grosso problema che mi è capitato spero che qualcuno mi possa aiutare.Vi spiego in breve: ho comprato una casetta cielo/terra...
jameswood 16 Dicembre 2015 ore 15:52 1
Notizie che trattano Umidità +vespaio che potrebbero interessarti
Vespaio aerato

Vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.
Gas radon: l'inquinamento invisibile

Gas radon: l'inquinamento invisibile

Materiali edili - Il gas radon è un agente inquinante naturale che può essere contenuto in alcuni materiali da costruzione ed è ritenuto potenzialmente nocivo alla salute dell'uomo.
Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Eliminazione gas radon da edifici esistenti

Soluzioni progettuali - L'Arpa Toscana ha pubblicato delle schede informative con soluzioni interessanti per eliminare o prevenire l'ingresso di gas radon all'interno di edifici esistenti.

Interventi nel centro storico

Ristrutturazione - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici e' necessario procedere all'accorpamento di piu' unita' edilizie.

Radon in edilizia

Ristrutturazione - Gas subdolo, presente in natura nel sottosuolo, classificato al secondo posto per l'insorgenza di tumori polmonari, puo' entrare in casa attraverso crepe e fenditure nei muri.

Retrofit energetico e consumi

Ristrutturazione - Il retrofitting, una pratica oggi molto diffusa, volta al risparmio energetico ed economico: ecco alcune considerazioni in merito ed alcuni consigli da seguire.
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie