• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-22 16:35:07

Umidità su muro di camera dietro armadio


Maximo16
login
21 Giugno 2016 ore 09:45 5
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto riguardo un problema che affligge la mia casa in affitto; il mio appartamento si trova al piano terreno, il livello è ribassato di una 50ina di cm rispetto ai due terreni confinanti.
Mi ritrovo dietro l'armadio in camera una striscia di umidità più o meno della stessa altezza(vedi immagine allegata), dovuta al 100% al terreno all'esterno, ed al fatto che il muro non è impermeabilizzato.
L'agenzia di affitto mi ha mandato un muratore che ha semplicemente grattato il muro, applicato un veleno antimuffa e poi sopra una vernice antimuffa / traspirante, ed ovviamente so che questa soluzione non risolverà praticamente nulla ma si sa, per risparmiare le provano tutte.
Essendo la parete coperta completamente da un armadio, pensavo di rivestire la zona con dei pannelli (di che materiale? sughero? polistirene? ) sigillati con silicone o colla, in modo da tenere umidità e muffa il più isolate possibile, oltre ad applicare una pannellatura ulteriore all'armadio.
Essendo in affitto non posso spendere una fortuna per interventi invasivi, reputate che questa possa essere una soluzione "decente"?
Per decente intendo che non mi ritrovo fra 6 mesi l'armadio mangiato da muffa e umidità..so già che così non risolvo alcun problema, la mia idea è quella di trovare una soluzione di mantenimento a lungo termine.
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornirmi, buona giornata
Nicola
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 10:54
    Quando le hanno affittato l'appartamento le hanno riferito di questo problema ?

    Se non lo hanno fatto le hanno affittato un appartamento con un vizio non indifferente, a questo punto come affittuario lei non deve fare nulla se non tutelarsi affidansoi ad un legale personale o di un associazione.

  • maximo16
    Maximo16 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 11:58
    Quando le hanno affittato l'appartamento le hanno riferito di questo problema ?

    Se non lo hanno fatto le hanno affittato un appartamento con un vizio non indifferente, a questo punto come affittuario lei non deve fare nulla se non tutelarsi affidansoi ad un legale personale o di un associazione.
    Grazie per la celere risposta. Purtroppo è un agenzia di gran furboni, nonché figli di una buona donna, e nel contratto sta scritto di non avvalersi delle associazioni di categoria. Il lavoro per loro è sistemato, adesso la parete è libera da muffa e ci siamo accordati per un rimborso parziale del mese in corso, ma siccome so che andrò a sbattere contro un muro con loro, preferisco sistemarmelo da me se la soluzione della copertura del muro è fattibile e mi darà anche un minimo beneficio.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 12:25
    Allora se per loro è sistemato, doto quello che lei mi dice, cambi immediatamente apaprtamento.

  • maximo16
    Maximo16 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 12:50
    Allora, al netto di tutto, constatato che il problema umidità è localizzato esclusivamente in quella zona, l'isolamento della parete con un qualche tipo di materiale mi può aiutare?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2016, alle ore 16:35 - ultima modifica: Mercoledì 22 Giugno 2016, all or 16:41
    Salve,
    potrebbe realizzare con poca spesa una controparete in cartongesso e dei fogli di polistirene all'interno, o lana di roccia, chissà magari potrebbe funzionare.
    Ecco, una interessante lettura redazionale sull'argomento:lavorincasa.it/umidita-e-muffa-in-casa-come-sconfiggerle Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 28 Novembre 2019 ore 15:40 17
Notizie che trattano Umidità su muro di camera dietro armadio che potrebbero interessarti


Porta trasformata in armadio

Soluzioni d'arredo - La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.

Cloffice, lavorare dentro l'armadio di casa

Arredo Ufficio - Armadi, cabine e stanze guardaroba amplificano la loro funzione originaria e si trasformano in confortevoli uffici domestici. Ecco alcune idee a cui ispirarvi.

Come conservare borse e cappotti? Ecco alcune soluzioni low cost

Idee fai da te - Basta poco per conservare al meglio borse e cappotti, ricorrendo ad alcuni strumenti che nel quotidiano ci aiutano a mantenere l'ordine in casa e nell'armadio.

5 idee da Ikea per mettere in ordine i vestiti con pochi euro

Complementi d'arredo - Ecco 5 accessori Ikea per organizzare gli armadi e i cassetti in modo da riuscire a trovare capi e accessori la mattina prima di uscire senza perdere troppo tempo

Tutte le soluzioni di armadio ad angolo per la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Arreda la stanza da letto dando ampio spazio all'armadio, scegliendo una composizione capace di inglobare l'angolo e regalare ancora più area di contenimento.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Armadio a ponte matrimoniale: una bella soluzione salvaspazio

Armadi e cabine armadio - L'armadio a ponte matrimoniale, con la sua struttura che si estende in verticale, soddisfa ogni esigenza di spazio e arreda la camera da letto con eleganza.

Armadio a muro per organizzare la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Un armadio a muro nella camera da letto è ideale come soluzione salvaspazio per stanze di piccole dimensioni ma anche per migliorare l'estetica nel suo complesso
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI