• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-03 20:07:34

Umidità e infiltrazione acqua in taverna


Clabosudine.
login
03 Settembre 2017 ore 10:14 4
Ciao a tutti,
torno nuovamente a riproporvi i problemi, non risolti, con la nostra taverna.
Dopo quasi un paio di mesi passati ad aspettare notizie dal costruttore, senza avere notizie, abbiamo deciso io e mia moglie di mandare una lettera, tramite avvocato al costruttore, senza avere risposta.
Dal 2014 ad oggi ci troviamo con la taverna piena di umidità (siamo tra l'80 e il 90%) e ogni volta che piove ci entra acqua dal muro contro i posti auto.
Su questo muro sono presenti i pozzetti delle grondaie, delle fogne e le "bocche di lupo".
Vorremmo utilizzare questa stanza come deposito e ricavare un piccolo laboratorio per me.
L'altezza tra pavimento e soletta è di 2 metri e il locale è non abitabile.
Parlando con alcuni muratori della zona ho ricevuto diversi pareri: alcuni mi hanno consigliato di scavare lungo il muro e scendere per lameno 2 metri e rifare la guaina contro il muro.
Altri mi hanno consigliato che basta togliere quel "catrame" messo li e rifare la pavimentazione con cemento.
Secondo voi come possiamo fare?
Ormai il costruttore non ne vuole sapere e sentire e non vorremmo ricorrere in cause legali lunghissime e costosissime con la paura di non ottenere nulla.
  • clabosudine.
    Clabosudine. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 10:32
    Allego altre foto


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 15:49
    Buongiorno, In casi come questi o di perdite d'acqua nelle murature, la prima cosa da fare è una accurata lettura delle superfici con una termocamera. Tale strumento è in grado di leggere la presenza di acqua nelle murature e facilità l'individuazione di perdite o assorbimenti dal terreno etc...
    Secondo, Spesso nella progettazione di nuovi edifici, si cerca di isolare completamente la fondazione, le murature perimetrali dal terreno circostante e sottostante, questo comporta l'utilizzo di trattamenti idrorepellenti nelle malte, l'utilizzo abbondante di guaine e di contropareti areate, con costi spesso molto alti.
    Quindi spesso i costruttori, per risparmiare o per non incorrere in costi di materiali eccessivi, tendono a ridurre questi trattamenti o materiali, con conseguenze spesso negative.
    Il mio consiglio è di procedere con una lettura delle superfici con termocamera, mappare le parti più umide, e verificare in quei punti come è costituita la struttura, poi eventualmente procedere in maniera mirata, tenete presente che spesso la formazione di umidità è determinata da scambi termici e per infiltrazioni osmotiche, in questi casi le soluzioni ci sono, e sono anche ben collaudate.

    Distinti saluti
    Daniele Leonardoitalia Restauri

  • clabosudine.
    Clabosudine. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 16:03
    Grazie per la risposta.

    Cercheremo qualcuno in zona munito di termocamera per fare i dovuti rilievi.

    Le pareti più esposte sono quelle fronte scala che dà appunto sui posti auto.

    La parete opposta e quella sotto la scala sono a contatto con altre abitazioni e su di essi non vi è nessun fenomeno.

    Quando dice:"l'umidità è determinata da scambi termici e per infiltrazioni osmotiche" cosa si intende?

    Quali sono,eventualmente,le soluzioni per risolvere questi problemi?

    C'è la possibilità di interventi "fai da te" o meglio affidarsi ad esperti?

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clabosudine.
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 20:07
    Grazie per la risposta.

    Cercheremo qualcuno in zona munito di termocamera per fare i dovuti rilievi.

    Le pareti più esposte sono quelle fronte scala che dà appunto sui posti auto.

    La parete opposta e quella sotto la scala sono a contatto con altre abitazioni e su di essi non vi è nessun fenomeno.

    Quando dice:"l'umidità è determinata da scambi termici e per infiltrazioni osmotiche" cosa si intende?

    Quali sono,eventualmente,le soluzioni per risolvere questi problemi?

    C'è la possibilità di interventi "fai da te" o meglio affidarsi ad esperti?

    Grazie
    Ciao! certo un esperto è sempre rassicurante, ma a proposito del tuo problema, un amico muratore ha provato un prodotto nel suo garage dove aveva problemi di umidità alle pareti.

    Ha pensato di eseguire un recupero murario usando un tipo particolare di intonaco pronto, Into Hs della Gyproc, pare sia ottimo per risanare sia gli interni, sia per gli esterni, ovviamente aspettiamo un periodo di tempo per avere conferma di quanto le è stato garantito dal rivenditore di materiali edili e vi farò sapere come gli è andata.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Img ghaleezi
Buongiorno, chiedo una mano per capire se sono davanti a un lavoro fatto male e/o se si possa rimediare.Nel 2018 abbiamo comprato casa, venduta con la predisposizione per portare...
ghaleezi 29 Settembre 2021 ore 09:57 2
Img iglikreka
Buonasera, prima di suonare al vicino del piano superiore, potete darmi una mano per favore per capire se la macchia in allegato è una condensa o infiltrazione di acqua da...
iglikreka 24 Novembre 2020 ore 13:42 7
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 23 Luglio 2020 ore 22:13 14
Notizie che trattano Umidità e infiltrazione acqua in taverna che potrebbero interessarti


Taverna in casa

Progettazione - Un progetto di taverna a cui si accede con una scala elicoidale, ove la luce penetra attraverso i lucernari e il solaio, per scaldarsi in compagnia al fuoco del camino.

Progettare una tavernetta con camino in stile rustico

Soluzioni progettuali - Soluzione per una tavernetta con camino, panca angolare, cucina in muratura con grande cappa, divano e zona pranzo in legno, per una dinamica multifunzionalità.

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI