Il geometra del costruttore mi consiglia di fare dei "fori" (ovviamente non sull'interno degli appartamenti) per areare l'intercapedine in quanto mi parla di "vuoto" sotto la casa e di "guaina" sicuramente ben messa.“ciao, allora il tuo disegno è stato molto chiarificatore...possiamo dire che trattandosi di pilastri, si tratta di umidità di risalita che proviene dal sottosuolo, trovandoti tu appunto a piano terra.
Ti chiederai del perché questa umidità non si manifesta nè sulla tua parete, nè sulla parete dell'appartamento affianco, la risposta è semplice "c'è l'intercapedine" che ha proprio questa funzione ovvero di isolare le pareti.”
Per intendersi voleva forare trasversalmente l'intercapedine per arearla......ma non mi pare una soluzione..“la soluzione di andrea biscaro mi sembra ottima , la scelta di mascherare, era un consiglio visto che non sarà mai un problema risolvibile al 100 %.
credimi bucare un pilastro è la cosa peggiore che tu possa fare...probabilmente questo geometra ha sempre ragionato con progetti su modellino e mai nella realtà...
perdonami la schiettezza ma uno che ti dice di bucare un pilastro a mio avviso è incompetente.....”
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine... |
Salve a tutti sono nuovo del forum prego in vostro aiuto, ho un problema di umidità di risalita in cantina, due muri della cantina sono state costruiti su roccia ,nel senso... |
Buongiorno, in piano parzialmente seminterrato si osserva salnitro da umidità a pavimento attorno, e solamente attorno ai pilastri, visto che i plinti affondano oltre il... |
Salve a tutti,ho recentemente ristrutturato una casa antica con muri esterni da quasi un metro.Dopo tre mesi dalla ristrutturazione in alcuni punti sui muri di perimetro (lato... |
Buongiorno!Come da foto, una parte di muro sta "perdendo pezzi".Ovviamente non sono del mestiere, e non ho idea di come sia la situazione, e mi limiterei a sottoporvi le foto... |
Notizie che trattano Umidità da risalita - 38482 che potrebbero interessarti
|
Come proteggere la casa dall'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace |
Cause e rimedi per l'umidità di risalitaRisanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità. |
Umidità nel condominio: chi è responsabile?Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale |
Come eliminare l'umidità di risalita dai muriRisanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla |
Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno |
Come risolvere il problema dell'umidità di risalitaRisanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa |
Una centralina antimuffaImpianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it |
Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armatoRisanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica |
Come risolvere il problema dell'umidità in casaIsolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici |