menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-08-25 10:50:17

Umidita di risalita grave: quale soluzione?


Zenzero91
login
24 Agosto 2018 ore 10:39 6
Salve a tutti sono nuovo del forum prego in vostro aiuto,
ho un problema di umidità di risalita in cantina, due muri della cantina sono state costruiti su roccia ,nel senso che dietro c'è proprio roccia viva.
Questo comporta che nei periodi di forte umidità all'esterno i due muri al interno iniziano a "sudare" formando tantissime gocce di acqua arrivando fino a circa due metri di altezza, anche perché la cantina e sottoposta di circa 3 metri , queste gocce di acqua non avendo modo di evaporare scivolano giù per il muro fino al pavimento formando delle vere e proprie pozzanghere...nei periodi di forte umidità quando mi accorgo che inizia a formarsi dell'acqua vicino alle pareti utilizzo un deumidificatore, e in quei periodi raccolgo piu di 4 litri di acqua al giorno, e una cosa snervante poiché in cantina c'è un forte odore di muffa ed una stanza praticamente inutilizzabile.il muro e stato semplicemente trattato con del premiscelato e poi sono stati passati vari prodotti anti salnitro ma senza successo .. la parte con più problemi di umidità e stata trattata con il prodotto VANDEX BB75 purtroppo inefficace anche questo.
Il problema grave è che non posso intervenire all'esterno essendo sottoposta la cantina non mi permette di scavare e quindi avrei bisogno di una soluzione per interno...avevo pensato a tre soluzioni:
N° 1 cappotto termico con panelli di polistirene .... arginerei la cosa ma non la risolverei.
N° 2 controparete staccata dal muro di 3 cm con delle fessure in alto e in basso per permettere il ricircolo dell'aria .
N °3 pitturare con guaina bituminosa.
In attesa di risposta cordiali saluti.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 12:14
    Questa non è umidità di risalità. E' un problema molto più grave che richiede applicazioni ingegneristiche molto specifiche, le quali possono spaziare dall' utilizzo di malte osmotiche per isolare in controspinta, all' iniezione tra parete e roccia di speciali resine.

    Nessuna delle ipotesi da lei paventanta è corretto o utile al suo caso.

    Necessità di rivolgersi ad un progettista con specifiche competenze in questo ambito.

  • zenzero91
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 12:17
    Questa non è umidità di risalità. E' un problema molto più grave che richiede applicazioni ingegneristiche molto specifiche, le quali possono spaziare dall' utilizzo di malte osmotiche per isolare in controspinta, all' iniezione tra parete e roccia di speciali resine.

    Nessuna delle ipotesi da lei paventanta è corretto o utile al suo caso.

    Necessità di rivolgersi ad un progettista con specifiche competenze in questo ambito.
    La ringrazio per la pronta risposta avevo letto anche io delle iniezioni tra la parete e la roccia
    come progettista intende un archietto ? ..poiche non ho prorpio idea a chi rivolgermi

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna Zenzero91
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 15:51
    la ringrazio per la pronta risposta avevo letto anche io delle iniezioni tra la parete e la roccia
    come progettista intende un archietto ? ..poiche non ho prorpio idea a chi rivolgermi
    Si uno studio con archietetto ed ingegnere

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 24 Agosto 2018, alle ore 22:28 - ultima modifica: Venerdì 24 Agosto 2018, all or 22:33
    Si uno studio con archietetto ed ingegnere
    Ciao Claudio, condivido,

    ma dico la mia se permetti, il problema è stato creato in fase di costruzione o realizzazione della cantina.

    Siamo tutti fissati a prendere spazio al massimo.

    Cribbio! ma prevenire in "fase operam" dico io o meglio lo diceva un amicone muratore, si poteva fare allora un muro di contenimento, ed un camera d'aerazione per tutto il perimetro adiacente alla roccia, con un canaletto inserito alla base tra le due pareti, e qualche griglia fuoriterra entro il metro di altezza rimanente.

    Chissà? forse poteva essere un'idea esaustiva e risolutiva a monte:-))((

  • zenzero91
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 25 Agosto 2018, alle ore 07:48
    Ciao Claudio, condivido,

    ma dico la mia se permetti, il problema è stato creato in fase di costruzione o realizzazione della cantina.

    Siamo tutti fissati a prendere spazio al massimo.

    Cribbio! ma prevenire in "fase operam" dico io o meglio lo diceva un amicone muratore, si poteva fare allora un muro di contenimento, ed un camera d'aerazione per tutto il perimetro adiacente alla roccia, con un canaletto inserito alla base tra le due pareti, e qualche griglia fuoriterra entro il metro di altezza rimanente.

    Chissà? forse poteva essere un'idea esaustiva e risolutiva a monte:-))((
    Purtroppo e una casa costruita negli anni 30...penso che a quel epoca non si badava a queste cose

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Zenzero91
    Sabato 25 Agosto 2018, alle ore 10:50
    Purtroppo e una casa costruita negli anni 30...penso che a quel epoca non si badava a queste cose
    Ah!
    allora capisco peccato, speriamo che riesci a sanificare dopo la visita di un tecnico senza spendere troppi denari:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img glpalomb
Buongiorno, in piano parzialmente seminterrato si osserva salnitro da umidità a pavimento attorno, e solamente attorno ai pilastri, visto che i plinti affondano oltre il...
glpalomb 03 Settembre 2017 ore 16:12 1
Img pispice
Salve a tutti,ho delle pareti da risanare e su alcune sta uscendo fuori la pittura su altre anche un po di fino, non ho ben capito se per umidità di risalita o altro.Ma...
pispice 16 Settembre 2014 ore 11:42 1
Img pispice
Salve,dovrei riprendere delle pareti screpolate da umidità di risalita o condensa.Secondo voi devo togliere tutto l'intonaco fino ai mattoni o posso togliere solo il...
pispice 15 Settembre 2014 ore 11:51 2
Img anonimo
Salve a tutti.Sono nuova del forum ma sono una Vs. attenta lettrice.Io ho un problema con una casa colonica ristrutturata che ho acquistato da circa 6 anni.I muri esterni...
anonimo 22 Dicembre 2008 ore 18:44 6
Notizie che trattano Umidita di risalita grave: quale soluzione? che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Come affrontare i problemi di umidità

Risanamento umidità - Tra le cause frequenti del deteriorarsi delle strutture di un edificio c'è l'umidità. Bisogna affrontare il problema perché è a rischio la salute di chi lo occupa
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI