• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-10 10:15:12

Umidità in ritrutturazione


Vincenzobacarella
login
06 Ottobre 2016 ore 16:29 4
Salve a tutti,
ho recentemente ristrutturato una casa antica con muri esterni da quasi un metro.
Dopo tre mesi dalla ristrutturazione in alcuni punti sui muri di perimetro (lato interno) sono apparse delle macchie di umidità sull'intonaco.
Potrebbe sembrare umidità di risalita, ma queste macchie sono apparse a circa un metro di altezza, mentre sotto tutto OK.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Se è umidità di risalita non dovrebbe cominciare da sotto?
Confermo che non ci sono perdite o altro.
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 10:04
    Così è difficile da dire, se dovessi azzardare un ipotesi potrei dire che si tratta di assorbimento igroscopico dall' aria dovuto alla presenza di sali nella vecchia muratura o nei materili usati per realizzare l'intonaco.

    Tutta via è da considerare anche la possibilità di infiltrazioni puntuali dall' esterno nel caso di murature in sasso stuccate male o in modo non idoneo.



  • vincenzobacarella
    Vincenzobacarella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 10:19
    Grazie,

    supponendo la seconda ipotesi (infiltrazione dall'esterno di pioggia causa fessura tra pavimentazione e muro) perché la macchia dovrebbe apparire a metà muro e non a partire da sotto a salire?

    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 11:32
    Tendenzialmente lo escludo, se c'è un ifiltrazioni dal piano del pavimento le tracce devono partire dal fondo e salire.
    Servirebbe un analisi sul posto

  • leffeone
    Leffeone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 10:15
    Purtroppo anche io ho una casa nel centro storico di Cagliari con immensi problemi di umidità da risalita e in questi anni ho risolto da me il problema perché anche i cosiddetti esperti non ne cavavano piede. Le macchie possono comparire più in alto perché ci pottrebbe essere una qualità diversa dell ' intonaco. Se la parte inferiore è di un tipo poco traspirante l' acqua risale sino a quando non incontra una zona dove evaporare , e li si forma il salgema. Si risolve costruendo una zona ariegiata sotto il pavimento(possibilmente ventilata) e , meglio ancora con la doppia parete ad innesto isolato. Sluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img giulianobraglia
Buongiorno!Come da foto, una parte di muro sta "perdendo pezzi".Ovviamente non sono del mestiere, e non ho idea di come sia la situazione, e mi limiterei a sottoporvi le foto...
giulianobraglia 23 Settembre 2016 ore 08:24 2
Img ret.arded.5680
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto.Oggi vi scrivo per chiedere pareri su come procede per imbiancare per bene la mia stanza, ci...
ret.arded.5680 12 Febbraio 2014 ore 22:47 5
Notizie che trattano Umidità in ritrutturazione che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Rivestimento con pannellature indeformabili

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti di pareti con pannelli di vario genere impiegando tecniche di posa in opera e assemblaggio idonee a scongiurare deformazioni e danni alle superfici

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Isolamento termico - La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI