Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Imbiancare muro vecchio e piuttosto umido: aiuto

Ret.arded.5680
login
09 Febbraio 2014 ore 23:21 5
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto.
Oggi vi scrivo per chiedere pareri su come procede per imbiancare per bene la mia stanza, ci starò fino a quando prenderò la laurea (sono studente).
La stanza è piuttosto umida, uso le scatolette anti umidità, quelle che contengono scaglie di carbonato di calcio.
In un mese 250 gr di carbonato di calcio si trasformano in acqua, prova che la stanza è molto umida.
Non essendo io il padrone voglio solo rendere la mia stanza più carina, secondo voi basta che proceda con fissante + idropittura qualsiasi o devo fare qualcosa per coprire le macchie prima? 
Inoltre esiste un qualche pittura che mi permetterà di percepire meno umidità quando dormo?
Forse una qualche pittura isolante che non permetta all'umidità di "uscire" da muro?
Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio! :)

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 15:31
    Ciao, visto il tuo problema prova a leggere questo articolo, ti potrebbe essere d'aiuto, io ti consiglierei una idropittura antimuffa..

https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/la-scelta-del-tipo-di-pittura/

fammi sapere
  • ret.arded.5680
    Ret.arded.5680 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 10:54
    Grazie mille del tuo intervento Gil86, l'articolo mi è stato molto utile, mi sembra di capire che la scelta è tra idropittura traspirante e pittura a base di calce.
    Sceglierò quella più comoda da usare e la più economica!

Solo una cosa non riesco a capire, nelle case umide non dovremmo aver bisogno di "isolarci" dai muri in modo che l'umidità non possa uscire dal muro e inumidirci la stanza?
    Infatti all'inizio ero convinto di dover usare una pittura più isolante possibile, così l'umidità contenuta nei muri non può uscire; invece ho scoperto che si deve usare una pittura traspirante!

Le macchie di muffa sono scomparse, mi è bastato spruzzare della candeggina.

Grazie di nuovo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 17:59 - ultima modifica: Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 17:59
    Ciao, hai fatto bene a spruzzare dell'ipoclorito di sodio.
    A tal proposito può interessarti il seguente articolo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/muffa-abbondante-intervento-duro

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Ret.arded.5680
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 20:49
    Grazie mille del tuo intervento Gil86, l'articolo mi è stato molto utile, mi sembra di capire che la scelta è tra idropittura traspirante e pittura a base di calce.
    Sceglierò quella più comoda da usare e la più economica!

Solo una cosa non riesco a capire, nelle case umide non dovremmo aver bisogno di "isolarci" dai muri in modo che l'umidità non possa uscire dal muro e inumidirci la stanza?
    Infatti all'inizio ero convinto di dover usare una pittura più isolante possibile, così l'umidità contenuta nei muri non può uscire; invece ho scoperto che si deve usare una pittura traspirante!

Le macchie di muffa sono scomparse, mi è bastato spruzzare della candeggina.

Grazie di nuovo.
    Di nulla, mi ha fatto piacere esserti d'aiuto...effettivamente le pareti delle nostre case hanno bisogno di traspirare, in modo da non creare questi problemi....

comunque dopo aver eserguito le tue opere da pittore fai da te... postaci qualche foto, così possiamo vedere il prima e il dopo....

in modo che se qualcun'altro si trova ad avere il tuo stesso problema... sa come risolverlo, avendo anche delle foto che gli possano mostrare i risultati ottenuti.....

buon lavoro

ciao e a presto!!! ;)
  • ret.arded.5680
    Ret.arded.5680 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 22:47
    A proposito di traspirazione ho un ultimo dubbio.
    Domani vorrei procedere con il fissativo isolante che ho comprato, l'avevo preso perché avevo letto che questi isolanti-fissanti permettono una migliore aderanza dell'idropittura applicata successivamente.

Però non si tratta solo di fissante, ma anche isolante!
    Non aumenterà per caso la probabilità che si riformi muffa isolando il muro?
    O l'unico potere di questi isolanti è permettere all'dropittura applicata successivamente di aderire meglio al muro?

Grazie mille.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilaria23
Qualche anno fa ho fatto imbiancare casa e ho scelto una parete colorata con un particolare procedimento che non ricordo come si chiama.In sostanza si stendeva una base di colore...
ilaria23 02 Febbraio 2014 ore 16:00 3
Img kleinpest
Dovrei ritinteggiare un'appartamento che dovrei raschiare a zero.Mi è stata proposta da un'amico che lavora alla Brico io, un'idropittuta traspirante di marca Geckos,...
kleinpest 26 Novembre 2013 ore 13:42 2
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 02 Febbraio 2014 ore 12:03 15
Img sandro80
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi per imbiancare la cucina.Ho ordinati una cucina moderna tutta laccata bianca e dei pannelli rosso lampone.Che colore mi consigliate?...
sandro80 05 Agosto 2014 ore 10:00 6
Img elena1077
Ho sentito vari operai..per una casa semi finita che ho acquistato e che non viene imbiancata da 7 anni cosa mi consigliate?C'è chi dice prima di montare porte e finestre e...
elena1077 01 Marzo 2015 ore 15:55 4
Notizie che trattano Imbiancare muro vecchio e piuttosto umido: aiuto che potrebbero interessarti
La scelta del tipo di pittura

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.
Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.
Scegliere la migliore pittura per interni considerando caratteristiche e stile di casa

Scegliere la migliore pittura per interni considerando caratteristiche e stile di casa

Materiali edili - Dipingere le pareti di casa: scegliere il colore e il prodotto giusto può influire notevolmente sul risultato e anche sul nostro umore. Vediamo alcuni consigli.

Tinteggiare il cartongesso con le pitture adeguate

Pittura e decorazioni - Il cartongesso, molto utilizzato per l'esecuzione di rivestimenti, tramezzi e controsoffitti, è già pronto per la tinteggiatura senza bisogno di opere di finitura.

Attrezzatura per tinteggiare

Decorazioni - Tinteggiare da sé le pareti di casa può far risparmiare, ma per farlo è importante avere una buona manualità e conoscere qual è l'attrezzatura giusta da usare.

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Idropitture per tinteggiare le pareti e sanificare l'ambiente

Pittura e decorazioni - Le idropitture possono essere di molti tipi e presentare caratteristiche diverse tra loro: ecco quali sono i principali vantaggi e le modalità di applicazione.

Piastrellare le pareti

Fai da te Muratura - Tra i vari tipi di rivestimenti, le pareti possono essere piastrellate: non è un lavoro difficile, si può fare anche da soli, ma richiede un minimo di esperienza.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
REGISTRATI COME UTENTE
305.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI