• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-12 22:47:00

Imbiancare muro vecchio e piuttosto umido: aiuto


Ret.arded.5680
login
09 Febbraio 2014 ore 23:21 5
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto.
Oggi vi scrivo per chiedere pareri su come procede per imbiancare per bene la mia stanza, ci starò fino a quando prenderò la laurea (sono studente).
La stanza è piuttosto umida, uso le scatolette anti umidità, quelle che contengono scaglie di carbonato di calcio.
In un mese 250 gr di carbonato di calcio si trasformano in acqua, prova che la stanza è molto umida.
Non essendo io il padrone voglio solo rendere la mia stanza più carina, secondo voi basta che proceda con fissante + idropittura qualsiasi o devo fare qualcosa per coprire le macchie prima?
Inoltre esiste un qualche pittura che mi permetterà di percepire meno umidità quando dormo?
Forse una qualche pittura isolante che non permetta all'umidità di "uscire" da muro?
Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio! :)

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 15:31
    Ciao, visto il tuo problema prova a leggere questo articolo, ti potrebbe essere d'aiuto, io ti consiglierei una idropittura antimuffa..

    La scelta del tipo di pitturafammi sapere

  • ret.arded.5680
    Ret.arded.5680 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 10:54
    Grazie mille del tuo intervento Gil86, l'articolo mi è stato molto utile, mi sembra di capire che la scelta è tra idropittura traspirante e pittura a base di calce.
    Sceglierò quella più comoda da usare e la più economica!

    Solo una cosa non riesco a capire, nelle case umide non dovremmo aver bisogno di "isolarci" dai muri in modo che l'umidità non possa uscire dal muro e inumidirci la stanza?
    Infatti all'inizio ero convinto di dover usare una pittura più isolante possibile, così l'umidità contenuta nei muri non può uscire; invece ho scoperto che si deve usare una pittura traspirante!

    Le macchie di muffa sono scomparse, mi è bastato spruzzare della candeggina.

    Grazie di nuovo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 17:59 - ultima modifica: Mercoledì 12 Febbraio 2014, all or 17:59
    Ciao, hai fatto bene a spruzzare dell'ipoclorito di sodio.
    A tal proposito può interessarti il seguente articolo:
    Muffa abbondante intervento duro

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Ret.arded.5680
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 20:49
    Grazie mille del tuo intervento Gil86, l'articolo mi è stato molto utile, mi sembra di capire che la scelta è tra idropittura traspirante e pittura a base di calce.
    Sceglierò quella più comoda da usare e la più economica!

    Solo una cosa non riesco a capire, nelle case umide non dovremmo aver bisogno di "isolarci" dai muri in modo che l'umidità non possa uscire dal muro e inumidirci la stanza?
    Infatti all'inizio ero convinto di dover usare una pittura più isolante possibile, così l'umidità contenuta nei muri non può uscire; invece ho scoperto che si deve usare una pittura traspirante!

    Le macchie di muffa sono scomparse, mi è bastato spruzzare della candeggina.

    Grazie di nuovo.
    Di nulla, mi ha fatto piacere esserti d'aiuto...effettivamente le pareti delle nostre case hanno bisogno di traspirare, in modo da non creare questi problemi....

    comunque dopo aver eserguito le tue opere da pittore fai da te... postaci qualche foto, così possiamo vedere il prima e il dopo....

    in modo che se qualcun'altro si trova ad avere il tuo stesso problema... sa come risolverlo, avendo anche delle foto che gli possano mostrare i risultati ottenuti.....

    buon lavoro

    ciao e a presto!!! ;)

  • ret.arded.5680
    Ret.arded.5680 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 22:47
    A proposito di traspirazione ho un ultimo dubbio.
    Domani vorrei procedere con il fissativo isolante che ho comprato, l'avevo preso perché avevo letto che questi isolanti-fissanti permettono una migliore aderanza dell'idropittura applicata successivamente.

    Però non si tratta solo di fissante, ma anche isolante!
    Non aumenterà per caso la probabilità che si riformi muffa isolando il muro?
    O l'unico potere di questi isolanti è permettere all'dropittura applicata successivamente di aderire meglio al muro?

    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img nicolatenente2
Cerco ditta che sia in grado di: - raschiare pitture e 3 mm di velo intonaco- rifare fondo - idropittura senza vocoppure- raschiare come sopra- stendere intonachino di argillaZona...
nicolatenente2 12 Giugno 2020 ore 18:24 7
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a come andrebbe imbiancata una casa nuova che vorrei fare con colori pastello tenui.È questo il problema che mi...
alccad 12 Marzo 2019 ore 09:55 1
Img mad kat
Salve, ho fatto rasare le pareti di una taverna con segni di umidità di risalita, le pareti in questione erano gia in passato intonacate e verniciate (non sò se con...
mad kat 22 Gennaio 2019 ore 11:09 3
Img gianlulen80
Buongiorno, Premesso che non ho mai preso in mano un pennello. Ad ogni modo mi è stato cambiato il citofono ed essendo di forma diversa (orizzontale invece che verticale)...
gianlulen80 02 Dicembre 2018 ore 13:59 1
Notizie che trattano Imbiancare muro vecchio e piuttosto umido: aiuto che potrebbero interessarti


Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Pittura e decorazioni - Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.

Scegliere la migliore pittura per interni considerando caratteristiche e stile di casa

Materiali edili - Dipingere le pareti di casa: scegliere il colore e il prodotto giusto può influire notevolmente sul risultato e anche sul nostro umore. Vediamo alcuni consigli.

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

Facciate e pareti - La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Tutte le tecniche per dipingere le pareti con effetto velatura

Pittura e decorazioni - Tra le differenti tecniche utilizzate per dipingere le pareti di casa l'effetto velatura consente di ottenere un risultato unico, sovrapponendo varie tonalità.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI