Salve sono nuovo su questo forum e scrivo dalla provincia di verona.
Io e mia sorella stiamo ristrutturando/costruendo una piccola seconda casa in montagna(1150 metri di quota)I lavori stanno procedendo bene tranne delle piccolissime tracce di umidità che entrano dal lato nord della casa.
Vi spiego la situazione,abbiamo dovuto demolire il vecchio edificio che c'era perché aveva problemi strutturali e lo abbiamo ricostruito.
Nel vecchio edificio avevamo problemi con l'umidità sulla parete nord così nel costruire quello nuovo è stato isolato ed gli è stato fatto il capotto sopra e per non rischiare abbiamo lasciato uno spazio di 80 cm tra il muro nord della casa e il terreno(alto 2 metri).
Il problema sorge che durante le piogge o lo scioglimento della neve mi entrano delle tracce di umidità in casa alla base del muro(tra il muro è getto di cemento del pavimento)
Abbiamo comunicato ciò al costruttore ed è uscito, ha messo una mano di catramina, il problema sembrava risolto invece dopo una giornata con 110 mm di pioggia le macchie si sono ripresentate.
Sia chiaro in maniera molto minore(superficie delle 2 macchie al massimo di 5 cmq), però non dovrebbero esserci.
Abbiamo ricontattato il costruttore e ha detto che lui ha fatto il possibile il problema è che tra il terreno dietro la casa e il muro si fa una pozzanghera d'acqua ed è per questo che l'acqua filtra.
Questa spiegazione mi ha fatto arrabbiare in quanto questo non dovrebbe succedere su lui avesse impermeabilizzato bene.
Ora io ho la possibilità di alzare la pavimentazione dove si forma la pozzanghera di quasi 10 cm vorrei sapere se esiste un qualche prodotto cementizio o simile che sia completamente impermeabile all'acqua.
Naturalmente io gli darei la pendenza per evitare che si riformino pozzanghere in quel posto così dovrei risolvere il problema.
Vi ringrazio per una eventuale risposta