• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-18 08:43:30

Tubi in polietilene per riscaldamento

Vitodov
login
17 Ottobre 2010 ore 10:18 4
Mi hanno istallato una caldaia camera stagna a condensazione, che funziona perfettamente , ma quello che non mi convince, e che ha usato per la mandata e ritorno dei tubi in polietilene da 25, per capirci quelli verdi che vanno ai collettori,poi sui i radiatori multistrato da 16 o 14 non sono sicuro, il dubbio mi viene perché il tecnico che ha fatto l' accensione non li trova indicati in quanto possono dal calore danneggiarsi, oltre a dire che la sezzione del tubo e piccola, sarà il caso che richiami l' idraulico, per reclamare?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 10:48
    Non serve reclamare, per ora, però comunicare le perplessità del tecnico e farsi spiegare le sue scelte non credo sia un problema.

• vitodov
    0
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 15:49
    Volevo capirne di più, cosi da affrontare il problema con l' idraulico e essere preparato, per eventuali risposte di comodo.

• radiante
    0
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 23:57
    I tubi verdi vanno benissimo per l'impianto di riscaldamento ,sono in PP r80 non in PE,hanno normalmente 10 anni di garanzia,sul dimensionamento non saprei va visto l'impianto nel suo insieme e fatti i dovuti calcoli ,possiamo dire che usando un multistrato per le distribuzioni poteva usare un multistrato anche dalla caldaia al collettore ,la cosa è ininfluente ai fini del buon funzionamento ,l'importante che sia stato eseguito bene,raccontaci quanti radiatori hai e loro dimensioni

• vitodov
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:43
    Sono 6 radiatori da una 10 circa di elemanti l' uno, ma da quello che mi ha spigato il tecnico dell' accensione e che i tubi il polietilene pur avendo un diametro da 25 pari 3/4 in realtà quello interno e poco più di 20 pari 1/2pollice dovuto allo spessore del materiale, che comunque va bene pero e consigliato altro, anche perché essendo esterni con la caldaia a massimo li può rendere deformabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI