• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-15 11:55:03

Tubatura rumorosa piano di sotto trasmessa nella mia parete


Salve,
ho un problema nel mio appartamento di difficile soluzione, almeno per me.
Quando dal piano di sotto aprono l'acqua, nella parete dove ho il contatore dell'acqua sento scorrere l'acqua e questo rumore è molto forte.
Ora, la cosa strana è che le tubature arrivano tutte dal basso ed io sono all'ultimo piano - quindi nella mia parete arriva un solo tubo dell'acqua (il mio).
Ho provato ad aprire il muro per cercare di capire cosa si poteva fare:
il mio tubo non vibra quando si sente il rumore, è come se il rumore provenisse direttamente dal muro.
Il tubo passa dentro un'intercapedine, e tra un piano e l'altro c'è il cemento.
A questo punto sto pensando di isolare acusticamente l'intercapedine con lana di vetro o simili ma non sono ottimista.
Al momento ho riempito tutto intorno al tubo con schiuma isolante ma senza risultati apprezzabili.
Non vorrei che se il problema è di vibrazioni non risolvo nulla neanche con la lana di vetro...
Qualche suggerimento?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 14:16
    Ciao,

    ciao probabilmente la vibrazione del tubo che al tuo piano non si manifesta, si verifica quando altri utenti aprono l'acqua e non essendo la tubazione ben isolata, questa vibrazione si trasmette alla parete e quindi anche al tuo muro. il mio consiglio potrebbe essere quello di isolare con dei riempimnti tipo schiuma o lana ldi vetro l'inetra itercapedine che esiste lungo tutto il percorso della tubazione...

    prova e facci sapere come va

    ciao e a presto

  • fabio.albani
    Fabio.albani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2014, alle ore 15:36
    Ciao...
    allora..ho aperto ulteriormente la parete, fino ad arrivare dove il tubo fa una curva ad U (doppio gomito a 90°). Il tubo effettivamente trema quando viene aperta l'acqua dai piani di sotto (fenomeno che rimane comunque misterioso) ed il rumore sembra essere localizzato all'altezza delle curve.

    Per il momento ho fatto:

    - isolata l'intercapedine con lana di vetro
    - inserita guaina di gomma intorno al tubo
    - richiuso la parete

    il risultato è stato praticamente... nullo... tutto come prima...

    a questo punto penso che dovrò iniziare a rompere le scatole agli appartamenti sottostanti per cercare di isolare la vibrazione all'origine...

    ma qualcuno ha avuto un'esperienza simile? da cosa può dipendere?
    considerate che nel nostro palazzo non c'è autoclave e che c'è parecchia pressione..

    un limitatore di pressione al mio appartamento potrebbe risolvere o sarebbe inutile?








  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 11:55
    Ciao effettivamente la soluzione migliore sarebbe isolare l'intera tubazione non solamente la parte afferente al tuo appartamento cosi da risolvere il problema all'origine.. effettivamente la pressione alta all'interno delle tubazioni può provocare questi problemi.

    un limitatore di pressione potrebbe certamente migliorare la situzione ma il problema secondo me va risolto a monte

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img umberto scarcia
Salve a tutti,vorrei chiedere un consiglio riguardo una situazione che ho nel mio appartamento. Si tratta di un piano terra in un condominio fine anni 90. I muri perimetrali sono...
umberto scarcia 16 Gennaio 2023 ore 12:23 1
Img anonimo
Ciao a tutti,scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al...
anonimo 26 Aprile 2022 ore 09:55 6
Img ioria
Ho una sala prove che è fatta come in foto.É isolata acusticamente verso l'esterno (posso suonare anche in piena notte), attraverso un meccanismo noto come "stanza...
ioria 15 Febbraio 2022 ore 16:45 2
Notizie che trattano Tubatura rumorosa piano di sotto trasmessa nella mia parete che potrebbero interessarti


Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Contenere Rumore Impianti

Impianti - Impianti di climatizzazione, diffusione e trattamento dell'aria devono essere progettati con attenzione al contenimento ed all'abbattimento del rumore prodotto.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.

Scarico fonoassorbente per migliorare il comfort acustico in condominio

Impianti idraulici - I tubi di scarico fonoassorbenti sono stati ideati per migliorare sensibilmente il benessere acustico dei moderni appartamenti, spesso dalle pareti molto sottili

Silenziatori fonoassorbenti

Progettazione - Consigli per un corretto isolamento acustico della cucina.

La valutazione della rumorosità spetta al giudice

Normative - La valutazione del rumore per stabilirne l'intollerabilità è operazione rimessa al giudice che non è obbligato a rispettare, nei minimi, i parametri indicati dalla legge.

Come difendere la casa dal rumore interno ed esterno

Isolamento Acustico - L'inquinamento acustico può abbattere drasticamente il comfort interno di qualunque abitazione e perciò va combattuto con un insieme di opportuni accorgimenti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI