• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-26 09:55:33

Rumore di goccia dal muro


Anonimo
login
27 Gennaio 2016 ore 11:23 6
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:
Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al secondo piano di quindici totali.
Da un muro in camera da letto si continua a sentire un rumore come di goccia che cade, a intervalli che vanno dai 5 ai 7 secondi, aumentando di durata, del tipo:
toc...toc...toc......toc.........toc fino a smettere.
Quando inizia dura anche diversi minuti, a volte mezzora.
A volte parte molto velocemente del tipo toc-toc-toc-toc per poi rallentare.
Non ci sono macchie di umidità e non sono mai apparse in 10 mesi, da quando ci siamo trasferiti.
Si sente sia d'estate (riscaldamenti spenti), che di inverno, a tutte le ore, ma ovviamente di più la mattina e la sera, quando tutti gli inquilini del palazzo scaricano dai bagni.
Con l'idraulico abbiamo provato a:
- controllare la pressione delle pompe, e non è cambiato nulla
- bucare il muro, scoprendo che è completamente cavo all'interno (una cassa di risonanza con profondità oltre i 30cm) e che ci passava un tubo completamente non isolato
- iniettare nel buco "palline" e "schiuma isolante", ma non è cambiato niente.
Abbiamo riprovato a fare un buco nel muro, questa volta lontano dalla fonte del rumore, e riempire anche da lì con schiuma e palline, ma il rumore ora si sente più forte e secco, e leggermente spostato (probabilmente passa dove è rimasto vuoto e riemerge in altre zone del muro).
Ultimi dettagli: il muro in questione divide la nostra cucina (lato con la cappa) dalla nostra camera da letto, e sopra la camera da letto c'è un bagno del piano superiore.
Il rumore si sente quando scaricano gli inquilini di sopra, ma anche quando non sono a casa e non stanno facendo niente.
Qualcuno ci saprebbe dire da cosa potrebbe essere causato il rumore?
E' possibile intervenire in qualche altro modo?
Non essendoci macchie di umidità abbiamo escluso la perdita, e l'idraulico parlava di tubi che si espandevano per colpa del "colpo d'ariete", ma è corretto?
Grazie per l'aiuto
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 08:31
    Buongiorno,
    a mio parere il rumore deriva da una colonna di scarico dei bagni: nei condomini i bagni e le cucine vengono in genere sovrapposte, in modo che si possa sfruttare un unica conduzione di scarico.
    Purtroppo, il problema deriva sicuramente dalla mancanza di isolamento acustico di questa intercapedine, da lei giustamente definita "cassa di risonanza".
    Tempo fa abitavo in un appartamento in affitto e anche io avevo lo stesso problema: in alcuni momenti sentivo degli scrosci d'acqua molto forti provenienti dall'interno delle pareti, e non un semplice stillicidio d'acqua come nel vostro caso.
    Penso purtroppo che le schiume e le "palline" isolanti non possano essere risolutive, perché bisognerebbe isolare bene l'intera tubatura: forse l'unica soluzione in grado di attenuare il problema potrebbe consistere nell'applicazione di pannelli fonoassorbenti dal "vostro" lato della parete.
    Saluti.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 11:56
    Buongiorno,
    a mio parere il rumore deriva da una colonna di scarico dei bagni: nei condomini i bagni e le cucine vengono in genere sovrapposte, in modo che si possa sfruttare un unica conduzione di scarico.
    Purtroppo, il problema deriva sicuramente dalla mancanza di isolamento acustico di questa intercapedine, da lei giustamente definita "cassa di risonanza".
    Tempo fa abitavo in un appartamento in affitto e anche io avevo lo stesso problema: in alcuni momenti sentivo degli scrosci d'acqua molto forti provenienti dall'interno delle pareti, e non un semplice stillicidio d'acqua come nel vostro caso.
    Penso purtroppo che le schiume e le "palline" isolanti non possano essere risolutive, perché bisognerebbe isolare bene l'intera tubatura: forse l'unica soluzione in grado di attenuare il problema potrebbe consistere nell'applicazione di pannelli fonoassorbenti dal "vostro" lato della parete.
    Saluti.
    Grazie Arch-ily per la risposta,

    di sicuro cercheremo di percorrere la strada dell'isolamento.

    Nel frattempo abbiamo scoperto che anche nel nostro bagno si sente questo gocciolio, del tutto simile, appena sotto al nostro WC.Si sente sia se usiamo lo sciacquone del WC, sia la doccia che il lavandino. Credo che tutti gli scarichi del bagno vadano in un "collettore" sotto al WC, e da li iniziano a gocciolare.

    Succederà lo stesso al piano di sopra, e il tubo ci porta il rumore a noi di sotto. Questo gocciolio localizzato sarà risolvibile in qualche modo?

  • pleba
    Pleba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2020, alle ore 11:43
    Ciao! Ho il tuo identico problema...
    Sei riuscito a risolvere? Hai capito da dove venga la goccia??? Grazie

  • andrea-1978
    Andrea-1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 15:54
    Ciao, ho esattamente il tuo stesso problema, vari idraulici non hanno risolto nulla nè fatto ipotesi utili.Hai per caso risolto in qualche modo?GrazieAndrea

  • paolo1979
    Paolo1979 Ricerca discussioni per utente Andrea-1978
    Lunedì 25 Aprile 2022, alle ore 21:25
    ciao, ho esattamente il tuo stesso problema, vari idraulici non hanno risolto nulla nè fatto ipotesi utili.Hai per caso risolto in qualche modo?GrazieAndrea
    Stesso problema.Risolto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paolo1979
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 09:55
    Stesso problema.Risolto?
    Ciao a tutti avete pensato a fare una videoispezione? secondo me qualcosa si scopre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img pippo185
Salve, ho un dubbio che mi sta facendo impazzire. Ho una casa di nuova costruzione con due bagni e ho notato un rumore strano ma non riesco a capire quale sia la causa, quando al...
pippo185 18 Maggio 2020 ore 15:51 4
Img giovi84
Salve, avevamo la necessità di mettere la doccia e siccome il bagno aveva una 40ina di anni, abbiamo rifatto anche il fondo e sostituito i sanitari. Fatto ciò i...
giovi84 30 Giugno 2019 ore 11:30 1
Img cronenberg
Da qualche giorno sento un rumore costante 24h su 24h di gocciolamento + pressione all'interno del muro sopra il wc, cosa può essere? Il rumore proviene sopra 30 cm la...
cronenberg 20 Maggio 2018 ore 10:49 1
Img milano82
Ciao a tutti, da un po' di tempo sento rumore di aria provenire dallo scarico del lavandino e se lo tappo il bidet comincia a gorgogliare. Cosa può essere?...
milano82 05 Ottobre 2017 ore 23:02 1
Notizie che trattano Rumore di goccia dal muro che potrebbero interessarti


Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.

Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Contenere Rumore Impianti

Impianti - Impianti di climatizzazione, diffusione e trattamento dell'aria devono essere progettati con attenzione al contenimento ed all'abbattimento del rumore prodotto.

Noleggio attrezzature edili

Impianti - Come disporre di attrezzature adeguate senza doverle acquistare: la convenienza del noleggio nell'impiego di apparecchiature speciali.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Scarico fonoassorbente per migliorare il comfort acustico in condominio

Impianti idraulici - I tubi di scarico fonoassorbenti sono stati ideati per migliorare sensibilmente il benessere acustico dei moderni appartamenti, spesso dalle pareti molto sottili

Come difendere la casa dal rumore interno ed esterno

Isolamento Acustico - L'inquinamento acustico può abbattere drasticamente il comfort interno di qualunque abitazione e perciò va combattuto con un insieme di opportuni accorgimenti.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI