menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-20 18:02:42

...trovare i cavi

Airali87
login
16 Novembre 2010 ore 16:36 6
La centralina Telecom nell'edificio dove abito si trova in un locale a decine di metri dal mio appartamento.
L'unico cavo che attualmente collega la centralina al mio telefono è utilizzato per effettuare chiamate interne attraverso un centralino.
Abbiamo chiesto a un tecnico di installare un ulteriore cavo da usare per internet.
Questi ci ha detto di non poterlo fare senza sapere "da dove passa il cavo attuale".

L'elettricista che si occupò dell'impianto in precedenza è assolutamente irreperibile, e non sappiamo come / dove procurarci una carta dell'impianto (posto che NON possiamo contare su un amministratore di condominio, per motivi troppo lunghi da spiegare qui).

Quindi:
- è davvero impossibile per un tecnico "scoprire" da solo da dove passa il cavo?
- nel caso sia impossibile, significa che non potremo mai effettuare dei lavori su quell'impianto?!?!
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 16:46
    Dal centralino il tuo cavo parte in un tubo dedicato o ca via con altri?

• airali87
    0
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 16:48
    Premesso che "non lo so" ^^, a logica mi vien da pensare che vada via con altri, visto che il centralino collega tutti i telefoni di tutti gli appartamenti. Quindi forse da lì parte un fascio di cavi che poi si dividono nei vari appartamenti.

• robire
    0
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 17:49
    Se partissero da li già singolarmente la cosa sarebbe semplice, al contrario deve scoprire le diramazioni che però se ci sono saranno quasi sicuramente dentro a delle scatolette di derivazione.

• airali87
    0
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 18:23
    Grazie per la risposta... Preciso che sono del tutto incompetente in materia... Questa cosa di "scoprire le diramazioni" nelle scatolette è fattibile? Insomma, se chiamo un altro elettricista può riuscirci, o chiunque mi darebbe la stessa risposta che mi ha dato quel tecnico?

• robire
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 09:52
    Senza poter vedere è difficile da dire, se è un palazzo e possibile che ci sia una derivazione per piano ad esempio.

chiama un elettricista e fargli seguire il cavo, se lo trova per lui sarà uno scherzo farne passare un altro (io userei l'attuale, se non troppo vecchio, per trainare nel tubo due cavi nuovi)

• airali87
    0
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 18:02
    Grazie.. quindi tu dici che è possibile seguire il cavo? Perché quel tecnico mi disse che non poteva proprio farlo.
    Il palazzo è grande ma è tutto al piano terra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI