• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2019-12-22 17:40:20

Trave principale tetto con infiltrazione


Buongiorno,
ho fatto un preliminare per questa casa notando solo in un sopralluogo successivo una perdita d’acqua dal tetto in corrispondenza della canna fumaria della caldaia.
Quando piove si bagna la canna fumaria che essendo appoggiata sulla trave principale fa bagnare anche quella.
Qualcuno mi ha detto che è da rifare tutto il tetto, qualcuno che sarebbe sufficiente fare una protesi alla trave principale che si bagna.
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 09:59
    Ciao Nicola,
    quel qualcuno è un conoscente un tecnico o un ingegnere?

  • nicolabedendo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 11:38
    Si, uno strutturalista...scrivo qui per avere altri commenti opinioni sulla foto, se la trave sembra veramente li li per cedere o se si può ancora intervenire cercando di salvare il salvabile..

    Io non ne so niente, per esempio mi chiedo se una protesi ad una trave è una soluzione temporanea o può anche tenere 10 anni?

    oppure mi chiedo se una piccola infiltrazione che fa creare dei rigagnoli sul tubo di scarico fumi quando piove e che essendo appoggiato alla trave la fa bagnare leggermente la trave; è sufficiente per farla marcire?

    grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Dicembre 2019, alle ore 10:34
    Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Dicembre 2019, alle ore 10:45
    Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo.Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo. Ma sei in tempo per un sicuro consolidamento.
    PS: noto da non esperto che la canna fumaria non è stata realizzata a regola d'arte, intendo dire con tante giunture, anche se sembrerebbero saldate...bohhh!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 17:40
    Buongiono. Se il contratto di compravendita non è ancora stato perfezionato, considererei seriamente l'alternativa riduzione del prezzo/risoluzione del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img cristina grimaudo
Salve, ho una cassetta pucci da incasso, mi sono accorta che nel wc c'è un piccolo rivolo di acqua più o meno continuo e che all'interno della cassetta si sente ogni...
cristina grimaudo 07 Febbraio 2023 ore 14:13 1
Notizie che trattano Trave principale tetto con infiltrazione che potrebbero interessarti


Danni da infiltrazioni: il condominio non è responsabile secondo la Cassazione

Regolamento condominiale - Infiltrazioni d'acqua provenienti dalle parti comuni è responsabilità del condominio, tranne alcuni casi particolari, dove è esclusa la sua responsabilità.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Arredo di fortuna per situazioni di emergenza domestica

Fai da te - Come sopperire alla indisponibilita' momentanea dell'arredamento usuale.
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI