Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-12-22 17:40:20

Trave principale tetto con infiltrazione

Buongiorno,
ho fatto un preliminare per questa casa notando solo in un sopralluogo successivo una perdita d’acqua dal tetto in corrispondenza della canna fumaria della caldaia.
Quando piove si bagna la canna fumaria che essendo appoggiata sulla trave principale fa bagnare anche quella.
Qualcuno mi ha detto che è da rifare tutto il tetto, qualcuno che sarebbe sufficiente fare una protesi alla trave principale che si bagna.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 09:59
    Ciao Nicola,
    quel qualcuno è un conoscente un tecnico o un ingegnere?

• nicolabedendo
    Nicolabedendo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 11:38
    Si, uno strutturalista...scrivo qui per avere altri commenti opinioni sulla foto, se la trave sembra veramente li li per cedere o se si può ancora intervenire cercando di salvare il salvabile..

Io non ne so niente, per esempio mi chiedo se una protesi ad una trave è una soluzione temporanea o può anche tenere 10 anni?

oppure mi chiedo se una piccola infiltrazione che fa creare dei rigagnoli sul tubo di scarico fumi quando piove e che essendo appoggiato alla trave la fa bagnare leggermente la trave; è sufficiente per farla marcire?

grazie

• jovis
    Martedì 17 Dicembre 2019, alle ore 10:34
    Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo.

• jovis
    Martedì 17 Dicembre 2019, alle ore 10:45
    Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo.Ciao,
    guardando meglio la foto, credo non sia solo questione dei rigagnoli dati dal foro del tubo. Ma sei in tempo per un sicuro consolidamento.
    PS: noto da non esperto che la canna fumaria non è stata realizzata a regola d'arte, intendo dire con tante giunture, anche se sembrerebbero saldate...bohhh!

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 17:40
    Buongiono. Se il contratto di compravendita non è ancora stato perfezionato, considererei seriamente l'alternativa riduzione del prezzo/risoluzione del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leoandrea
Buongiorno,abito nella bassa bresciana e noto che tutte le case di nuova costruzione hanno il tetto piano.Mi chiedevo se i vari problemi di infiltrazione dal tetto sono cose del...
leoandrea 20 Aprile 2021 ore 16:08 3
Img iglikreka
Buonasera, prima di suonare al vicino del piano superiore, potete darmi una mano per favore per capire se la macchia in allegato è una condensa o infiltrazione di acqua da...
iglikreka 24 Novembre 2020 ore 13:42 7
Img bakugan90
Salve, da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro. Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno...
bakugan90 02 Aprile 2020 ore 15:36 24
Img nicolastesla
Buongiorno a tutti e ben torvati, sono nuovo del forum e vi devo chiedere aiuto e pareri. Ho una fastidiosa infiltrazione di acqua piovana da un terrazzo di circa 35/40 mq . un...
nicolastesla 19 Dicembre 2019 ore 12:03 5
Img liliana2018
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato uno strano rigonfiamento nella pittura della Camera, con delle crepe minuscole. La parete in questione è confinante col...
liliana2018 17 Aprile 2019 ore 21:29 3
Notizie che trattano Trave principale tetto con infiltrazione che potrebbero interessarti

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Arredo di fortuna per situazioni di emergenza domestica

Fai da te - Come sopperire alla indisponibilita' momentanea dell'arredamento usuale.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause
REGISTRATI COME UTENTE
331.294 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//