menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-06 08:28:10

Trattamento top cucina pietra lavica


Aisenauer
login
05 Settembre 2016 ore 17:00 3
Salve, ho intenzione di far realizzare un top cucina in pietra lavica, lucidata in 3° ma non ceramizzata.
Per evitare macchie d'olio o altro, ma anche al fine di scurirlo un pò, avrei pensato a trattarlo con dell'olio, ma di quale tipo?
Potrebbe andare l'olio d'oliva?
Se qualcuno avesse esperienze in merito sarebbe gradita la loro condivisione... :D
Grazie, saluti
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 23:59 - ultima modifica: Martedì 6 Settembre 2016, all or 00:41
    Salve,
    le consiglio la pulitura con un detergente apposito e poi un trattamento con un idroleoreppellente.
    Una fra tante aziende specializzate del settore ad esempio può essere l'utilizzo di un kit specifico come quello della: filasolutions.com/it oppure la:icasystem.it/index.php specializzata in trattamenti antibatterici nel privato e nel sociale.

    Come ben sappiamo la pietra lavica è derivante dal basalto regalato dalla natura purtroppo in maniera drastica a causa delle colate date dalle eruzioni dei vulcani come il nostro etna o vesuvio (vulcani ancora attivi e a rischio per tutte le popolazioni circostanti).

    La soluzione migliore sarebbe quella di ceramizzare il piano top, ottenendo una finitura con colori personalizzati, ed un risultato di idroreppellente al sicuro di macchie come olio, caffè, pomodoro...
    non dimentichiamo lo splendore dato dalla lucentezza della ceramica data da pavimentazioni di piastrelle in pietra lavica smaltata.
    Saluti



  • aisenauer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 01:08
    Salve a lei.
    Certo che la ceramizzazione risolverebbe il problema, ma sparirebbero colore e finitura naturale della pietra stessa, finendo per assomigliare (in siperficie) ad una piastrella.
    Nella mia ignoranza pensavo che una tipologia di olio potesse risolvere la situazione, un pò come si fa col legno.
    Dò un'occhiata ai siti consigliati per farmi un'idea.

    grazie

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 08:28 - ultima modifica: Martedì 6 Settembre 2016, all or 08:35
    Si!
    capisco che l'effetto ceramicato cambierebbe del tutto l'aspetto, ma anche la pietra al naturale con tutti i suoi pregi e difetti (una volta igienizzata) attrae per il suo fascino materico.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img mariapia moiolla
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare...
mariapia moiolla 06 Maggio 2021 ore 09:48 3
Img matteo 1105
Buonasera,è la prima volta che scrivo nel forum, ho una domanda veloce. Secondo voi rispetto alla cucina nella foto in allegato ho la possibilità smontarla ed...
matteo 1105 14 Febbraio 2021 ore 14:00 6
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Notizie che trattano Trattamento top cucina pietra lavica che potrebbero interessarti


Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Caratteristiche e impieghi della Pietra lavica per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - La pietra lavica ultimamente è tra le nuove tendenze dei rivestimenti da interno, in particolare come materiale per pavimenti, grazie alle sue caratteristiche peculiari.

La natura in casa

Bioedilizia - Casa-natura: un albero in casa, le cui fronde si intrecciano con gli arredi. Simbiosi tra organismi vegetali e materiali costruttivi, nel rispetto della natura.

Arredare una cucina di campagna con mobili dallo stile senza tempo

Cucine classiche - La cucina di campagna è il fulcro della casa, il luogo dove trascorrere gran parte del tempo insieme. Ecco qualche soluzione d'arredo per una cucina accogliente

Materiali e localismo

Progettazione - L'uso intelligente e attento dei materiali può fare la differenza tra una semplice edilizia e una vera architettura, dando una giusta lettura del contesto.

Barbecue da giardino

Arredo giardino - Progetto su disegno, per barbecue da giardino. Nella casa di campagna, candida costruzione geometrica. Barbecue pietra lavica e muretto-panca, sul selciato in porfido.

Lampada lavica

Lampade da tavolo - La lampada lavica si ispira alla bellezza e fluidità delle colate di lava o delle eruzioni solari per creare effetti visivi molto suggestivi e particolari.

Piastrelle di lava vulcanica levigata, rifusa e smaltata

Pavimenti e rivestimenti - La lava vulcanica, uno degli elementi più potenti e terrificanti della natura viene oggi fuso e riplasmato creando pavimenti e rivestimenti decisamente innovativi

Come arredare una tavernetta: ecco 5 idee differenti

Soluzioni progettuali - La tavernetta è un locale in più presente nella tipologia abitativa della casa singola; può essere adibito a diverse funzioni e arredato in modi differenti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI