• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-02-03 08:10:24

Trattamento pavimento in cotto

Mariac
login
01 Febbraio 2005 ore 17:28 3
Ho trovato una bella partita di tavelle vecchie che vorrei utilizzare per pavimentare parte del pavimento della cucina. Tuttavia sono porose e quindi una volta posate, dovrò certamente trattarle per evitare che si macchino con troppa facilità e per aiutarmi nella manutenzione.
Avete qualche suggerimento in merito?
Qualcuno sa se è una cosa da poter fare "in proprio" magari con sostanze ecologiche? Dovendo soggiornare spesso in cucina, vorrei evitare qualsiasi sostanza chimica che nel tempo possa evaporare...
Grazie per l'aiuto!
mariac
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2005, alle ore 11:29
    Non credo che nessuna sostanza chimica possa evaporare dalle tavelle in cotto.
    per il trattamento andrebbero posate e pulite con prodotto apposito, dopodichè dovresti dare l'idrorepellente (trasparente). dovresti cercare di ripeter il trattamento, fatti casomai dire da chi ti vende il prodotto la tempistica.
    una alternativa molto valida e che io ho fatto su un pavimento in legno (ma che era comunque poroso) è quello di stendere la cera.
    la prima volta quella solida con un panno di lana e poi due passate di quella liquida. il pavimento si imbeve di cera e diventa idrorepellente, non assorbe liquidi di nessun genere e quindi non si macchia eccetera...
    sia l'uno che l'altro li puoi tranquillamente fare da solo.
    ciao.

• mariac
    0
    Mercoledì 2 Febbraio 2005, alle ore 13:29
    Grazie per la risposta, che cera hai usato per il trattamento?
    mariac

• giacuratolo
    0
    Giovedì 3 Febbraio 2005, alle ore 08:10
    Cera per cotto fiorentino liquida

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI