• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-15 11:44:58

Trattamento anti umido parete interna: consigli tra due soluzioni


Buongiorno, ho una camera da letto dove in un punto circoscritto si verificano puntualmente sbollature.

Quest'area, di circa 1 mq, coincide sul fronte opposto della parete con una doccia, la cui impermeabilizzazione lascia molto a desiderare.

Oltre a ciò, trattandosi di un'abitazione al piano terra senza vespaio, potrebbe esserci anche dell'umidità da risalita.
Questo tipo di problematica è stata efficacemente affrontata nelle altre stanze con un trattamento antiumido consistente in:
- stonacatura completa altezza 1 mt da terra;
- sprizzo antisale;
- nuovo intonaco a base calce traspirante.

Nel caso di questa stanza ovviamente la prima cosa che faremo sarà impermeabilizzare adeguatamente lato bagno.

Al contempo mi è stato prospettata una ulteriore e diversa soluzione, in alternativa al trattamento anti umido sopra descritto, mediante la posa di un cappotto interno, sulla parete interessata, con pannelli di calcio silicato, che avrebbero la funzione di dissipare l'umidità e di regolare in generale l'umidità ambientale.

Il lato negativo di questa soluzione sarebbe la perdita di circa 3,5cm di area calpestabile nella stanza (che già non è molto grande...).

La mia domanda pertanto è la seguente: ritenete che la soluzione che mi è stata prospettata sia migliore/più efficace rispetto al trattamento anti umido tradizionale già eseguito in altre parti della casa?

Preciso che, in alternativa all'uso dei suddetti pannelli, qualora si optasse per l'intervento anti umido tradizionale, avrei pensato di installare anche un impianto di VMC in modo da avere sempre un livello di umidità ed una salubrità adeguata in questa stanza, dove dormirà una bambina piccola.

Resto in attesa di Vostri parere e consigli, grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2022, alle ore 11:44
    Io direi che la VMC potrebbe dare già un risvolto positivo, per il resto si dovrebbe esaminare in sezione sul posto lo stato delle pareti perimetrali. Ovviamente incaricando un Tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Notizie che trattano Trattamento anti umido parete interna: consigli tra due soluzioni che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Le efflorescenze saline e il degrado degli edifici storici

Restauro edile - Efflorescenze saline e subefflorescenze, accumuli di sali che si formano sopra o sotto la superficie muraria, provocano danni alle decorazioni architettoniche.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI