menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-12 19:09:19

Trapanando

Bortotto
login
11 Dicembre 2006 ore 20:32 4
Ciao,
trapanando il muro ho beccato un filo elettrico e mi è saltata la luce,
riattaccando il contatore ho scoperto (l'interruttore interessato funziona) che il filo non è in corto, ma credo solo spellato,
poi ho accorciato il tutto e rimesso il fisher
mi chiedo...
devo spaccare il muro (impianto elettrico vecchio tipo, con fili elettrici sparsi ovunque senza senso)
e dargli una sistemata o posso anche lasciare così?
grazie
Bort
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 22:54
    Io chiamerei un elettricista prima che prenda fuoco tutto l'impianto elettrico e poi anche la casa,non aspettare non penarci chiama e SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• bortotto
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 07:02
    Fuoco?? addirittura??
    l'elettricista ha detto di fregarmene, se l'interruttore funziona, dice, vuol dire che è stato solo pizzicato
    que huevos!! grazie radiant
    Bort

• claudik
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:21
    In effetti in ogni impianto dovrebbe esistere (anche nel tuo e te lo auguro) un interruttore DIFFERENZIALE ( di solito anche magnetotermico) detto salvavita.

In pratica questo differenziale misura costantemente la corrente che circola in ogni istante sui due fili dell'impianto.
    Se ad un certo punto una persona ha un contatto accidentale con UN filo implica che esisterà una parte di corrente che dal filo toccato non volendo attravaerso il corpo del malcapitato scaricherà a terra, NON TORNANDO indietro alla centrale. Quindi il DIFFERENZIALE sente prorpio questa differenza (tra la corrente in "andata" e quella di ritorno, che sarà minore. Non me ne vogliano gli esperti per questo paragone impreciso ma che rende l'idea)
    e sentendo la differenza scatta e interrompe l'energia.

ORA se con un trapano tocchi un filo, spellandolo, avrai un contatto a di quel tipo, solo però attraverso la punta del trapano e se tieni solo la impugnatura di plastica, non attraverso il tuo corpo. Questo fa saltare il differenziale. Se togliendo la punta dal buco il differenziale, riarmatolo, NON salta allora vuol dire che intorno al filo spellato vi è aria (che è un isolante)... e non muro. Quindi non disperde.
    E potresti andare avanti anni.

E se un giorno toccherà il muro allora disperderà arrivando al punto che il differenziale SALTA SEMPRE rendendoti impossibile usare TUTTO l'impianto (per colpa di quella trapanatura...
    Per trovare la quale bisognerebbe smantellare buone porzioni di impianto.. Ma tu sai invece dove è!!!

Solo che hai un filo spellato. E da qui, senza vedere, dirti vai tranquillo col PIFFERO che ci penso. Chiama qualcuno...

• bortotto
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 19:09
    Esatto Claudik, è proprio quello che è successo
    ho fatto vedere il danno a più di qualcuno
    e tutti mi hanno detto 'nun c'è problema'...
    però poi ho trovato un amico esperto che mi ha detto che quando voglio mi aprirà la scatola di derivazione del filo e me lo sfila pian piano...(dopo aver capito qual'è....)
    mi è sembrata una buona soluzione..
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI