• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-12 19:09:19

Trapanando


Bortotto
login
11 Dicembre 2006 ore 20:32 4
Ciao,
trapanando il muro ho beccato un filo elettrico e mi è saltata la luce,
riattaccando il contatore ho scoperto (l'interruttore interessato funziona) che il filo non è in corto, ma credo solo spellato,
poi ho accorciato il tutto e rimesso il fisher
mi chiedo...
devo spaccare il muro (impianto elettrico vecchio tipo, con fili elettrici sparsi ovunque senza senso)
e dargli una sistemata o posso anche lasciare così?
grazie
Bort
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 22:54
    Io chiamerei un elettricista prima che prenda fuoco tutto l'impianto elettrico e poi anche la casa,non aspettare non penarci chiama e SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bortotto
    Bortotto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 07:02
    Fuoco?? addirittura??
    l'elettricista ha detto di fregarmene, se l'interruttore funziona, dice, vuol dire che è stato solo pizzicato
    que huevos!! grazie radiant
    Bort

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:21
    In effetti in ogni impianto dovrebbe esistere (anche nel tuo e te lo auguro) un interruttore DIFFERENZIALE ( di solito anche magnetotermico) detto salvavita.

    In pratica questo differenziale misura costantemente la corrente che circola in ogni istante sui due fili dell'impianto.
    Se ad un certo punto una persona ha un contatto accidentale con UN filo implica che esisterà una parte di corrente che dal filo toccato non volendo attravaerso il corpo del malcapitato scaricherà a terra, NON TORNANDO indietro alla centrale. Quindi il DIFFERENZIALE sente prorpio questa differenza (tra la corrente in "andata" e quella di ritorno, che sarà minore. Non me ne vogliano gli esperti per questo paragone impreciso ma che rende l'idea)
    e sentendo la differenza scatta e interrompe l'energia.

    ORA se con un trapano tocchi un filo, spellandolo, avrai un contatto a di quel tipo, solo però attraverso la punta del trapano e se tieni solo la impugnatura di plastica, non attraverso il tuo corpo. Questo fa saltare il differenziale. Se togliendo la punta dal buco il differenziale, riarmatolo, NON salta allora vuol dire che intorno al filo spellato vi è aria (che è un isolante)... e non muro. Quindi non disperde.
    E potresti andare avanti anni.

    E se un giorno toccherà il muro allora disperderà arrivando al punto che il differenziale SALTA SEMPRE rendendoti impossibile usare TUTTO l'impianto (per colpa di quella trapanatura...
    Per trovare la quale bisognerebbe smantellare buone porzioni di impianto.. Ma tu sai invece dove è!!!


    Solo che hai un filo spellato. E da qui, senza vedere, dirti vai tranquillo col PIFFERO che ci penso. Chiama qualcuno...

  • bortotto
    Bortotto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 19:09
    Esatto Claudik, è proprio quello che è successo
    ho fatto vedere il danno a più di qualcuno
    e tutti mi hanno detto 'nun c'è problema'...
    però poi ho trovato un amico esperto che mi ha detto che quando voglio mi aprirà la scatola di derivazione del filo e me lo sfila pian piano...(dopo aver capito qual'è....)
    mi è sembrata una buona soluzione..
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI