Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)... |
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è... |
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente... |
Salve, sto applicando marmorino bio Kerakoll, certificato A+ Dopo due giorni dalla applicazione c'è un odore aggressivo, che provoca anche mal di gola. Ipotizzo che sia... |
Salve, spero di non violare le regole del sito. Sono asmatico e vorrei scegliere una buona marca di calce e derivati (marmorino,..) di provata salubrità.Naturalmente deve... |
Notizie che trattano Tonachino in argilla... credevo meglio che potrebbero interessarti
|
L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioniFacciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati. |
Marmorino, caratteristiche e perché sceglierloPittura e decorazioni - Il marmorino, materiale molto antico, è capace di rendere gli ambienti molto eleganti, con esso si possono eseguire rivestimenti murali e bassorilievi di pregio. |
RinzaffoFacciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo. |
Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encaustoFacciate e pareti - Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo. |
Intonaci macroporosi per combattere l'umiditàRisanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione. |
Allettamento: scegliere la giusta maltaPavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento. |
Muri e pareti che traspiranoRisanamento umidità - La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti. |
Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'artePittura e decorazioni - Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati. |
Cause e rimedi per l'umidità di risalitaRisanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità. |