menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-09-05 00:32:06

Tonachino in argilla... credevo meglio


Nicolatenente2
login
01 Settembre 2017 ore 00:21 2
Qualcuno mi avrà già letto in altri post.
Per rimuovere problemi di sigillatura muri, ricercare una permeabilità al vapore e (per quanto possibile) isolamento termico ho scelto l'argilla come tonachino.
Rimosse vecchie pitture plastiche con 2,3 mm di intonaco.
Ho scelto l'argilla invece di calce e derivati perché secondo tutti è:
- più naturale (la calce ha spesso altro);
- si mescola solo con acqua al momento della stesura;
- non ha odori, anzi li attenua;
- è comunque ben traspirante al vapore.

Sono circa a 1/3 dell'opera.
Il bagno 80%.
Mi aspettavo un "effetto ti asciugo" che avevo provato anni fa (Stessa casa) col marmorino.
Invece non lo fa.
Quando faccio la doccia resto sgradevolmente sem-bagnato.
Oramai sono passati diversi giorni e dovrebbe essersi seccata bene.
A questo punto, magari su conferme vostre, potrei continuare il resto della casa con calce e derivati e magari metterla sopra all'argilla dove già messa se mi dà maggiore assorbimento del vapore acqueo.
Grazie.
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 16:34
    Buongiorno, tenga presente che l'argilla per funzionare rispetto all'umidità presente nell'ambiente deve avere spessori elevati, minimo 4 / 5 cm, quindi chi le ha consigliato un prodotto di questo tipo come finitura o non ha capito quali erano le vostre esigenze o non consce il prodotto.
    Innanzi tutto bisognerebbe conscere il grado di siolamento che ha la sua casa e in base a quello le potrò consigliare alcuni prodotti che danno buone risposte termiche e idrometriche.


    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

  • nicolatenente2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 00:32
    Grazie millle sig Daniele

    sapevo che per avere un effetto sensibilie gli spessori avrebbero dovuto essere maggioni.
    ma dovendo scegliere se riafare lo strato superficiale (2-4 mm) ho scel quello che mi apreva piàù naturale e più traspirante
    a detta di molti è più traspirante anche della calce e derivati, inoltre ha inerzia termica e igroscopica

    ora vedo due possibilità, ma potrei sbaglaire

    - inspessire la argilla, manel limti di arrivare massimo ad 1 cm
    - rasare la argiall acon una velo di grassello, il fondo sotto comunque avrei dovuro farlo


    la questione è se assor
    be di più e prima la umidità uno strato di 4 mm di argilla o 1mm di grassello
    dalla mia esperienza semba il marmorino..

    grazie davvero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img enrico marchetto
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è...
enrico marchetto 25 Giugno 2023 ore 14:28 1
Img andrea palama
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente...
andrea palama 19 Giugno 2021 ore 11:34 1
Img nicolatenente2
Salve, sto applicando marmorino bio Kerakoll, certificato A+ Dopo due giorni dalla applicazione c'è un odore aggressivo, che provoca anche mal di gola. Ipotizzo che sia...
nicolatenente2 20 Agosto 2018 ore 20:08 3
Img nicolatenente2
Salve, spero di non violare le regole del sito. Sono asmatico e vorrei scegliere una buona marca di calce e derivati (marmorino,..) di provata salubrità.Naturalmente deve...
nicolatenente2 28 Luglio 2018 ore 08:44 2
Notizie che trattano Tonachino in argilla... credevo meglio che potrebbero interessarti


L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Marmorino, caratteristiche e perché sceglierlo

Pittura e decorazioni - Il marmorino, materiale molto antico, è capace di rendere gli ambienti molto eleganti, con esso si possono eseguire rivestimenti murali e bassorilievi di pregio.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Facciate e pareti - Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Muri e pareti che traspirano

Risanamento umidità - La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Pittura e decorazioni - Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.
347.035 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI