• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-28 18:59:06

Tonachino argilla, sgrana


Nicolatenente2
login
27 Marzo 2018 ore 00:30 2
Salve,
ho fatto applicare tonachino di argilla per 3,4 mm su pareti interne.
Operazione fatta dopo avere ben rimosso le vecchie pitture chimiche e i primi strati di intonaco.
In effetti l'intonachino di argilla non ha odori e regolarizza bene la umidità, i prodotti a base calce, invece, spesso hanno leganti e un po' di chimica, salvo rarissimi casi.
Un altro vantaggio pro argilla è che fa da volano termico, tutto buono, tuttavia sgrana.
Trovo polveri per terra e le respiro.
Passando leggermente con un dito si avverte che si sgretola.
Sospetto una cattiva posa, forse non lo hanno ben passato con la spugna bagnata.
Purtroppo non ero presente. mi ero raccomandato di farlo.
Avete qualche idea per risolvere a basso impatto ?
Applicare un poco di argilla mescolata a calce ?
O applicare un nuovo strato di argilla ma levigarla per bene con l'apposito attrezzo bagnato ?
Se qualcuno che lavora bene si fa avanti qui ha lavoro, zona Padova.
Grazie
Modificato il 27 Marzo 2018 ore 00:37
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2018, alle ore 10:03 - ultima modifica: Mercoledì 28 Marzo 2018, all or 10:04
    Ciao,
    nel frattempo, potresti compilare il format esclusivo di questo portale e ricevere gratuitamente contatti da imprese e artigiani vicini alla tua zona di residenza:Preventivi Online:-))

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2018, alle ore 18:59
    Che garanzie ci sono circa la qualità dei lavori pere eventuali imprese cercato con apposito link?
    Per trovare si trovano
    È spesso la qualità a mancare
    Questo ne è un esempio


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img enrico marchetto
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è...
enrico marchetto 25 Giugno 2023 ore 14:28 1
Img andrea palama
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente...
andrea palama 19 Giugno 2021 ore 11:34 1
Img nicolatenente2
Salve,a casa (solo a casa) ho una sensazone sgradevole.È stato trovato per la verità qualche VOC ma anche dopo avere arieggiato e annullato i VOC resta la sensazione...
nicolatenente2 05 Giugno 2021 ore 09:40 3
Img nicolatenente2
Salve, vorrei ottenere una permeabilità al vapore nella mia casa. Un tempo l'aveva, poi ho pasticciato con tentativi, ponendo strati su strati.Mi spiego meglio anni fa...
nicolatenente2 22 Maggio 2018 ore 00:21 6
Notizie che trattano Tonachino argilla, sgrana che potrebbero interessarti


L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Quali sono le caratteristiche dell'intonaco in terra cruda

Materiali edili - Un prodotto che sta trovando largo spazio nell'edilizia sostenibile è l'intonaco in terra cruda. Ecco quali sono le caratteristiche, la resa estetica e i vantaggi

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Pittura e decorazioni - Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.

Erosione di strutture da vento e sabbia

Ristrutturare Casa - Uno dei degradi che maggiormente si evidenziano sulle parti esterne dei fabbricati costruiti lungo i litorali marini, dipende dalla azione corrosiva di vento e sabbia.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI