• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-11 18:43:20

Togliere impregnante o consiglio


Lukewas
login
23 Settembre 2008 ore 23:16 3
Ciao a tutti, vi devo chiedere un grosso aiuto: devo verniciare il tetto a vista di casa mia che il costruttore aveva già pretrattato. Ho dato una gratteggiata veloce e poi ho passato un impregnante che aveva anche il trattamento cera...il problema è che stendendolo ci siamo accorti che scuriva un po' il legno ma ci andava bene, però abbiamo visto che (dato che abbiamo utilizzato il rullino) dopo la prima mano si vedevano le rullate e il legno aveva uno strano effetto maculato. Allora abbiamo dato la seconda mano per omogeneizzare il tutto, ma l'effetto è che il legno si è scurito molto e comunque si vedono ancora le rullate.
Vorrei rifare tutto e quello che vi chiedo è se c'è un modo veloce per eliminare il colore dato, e portare il legno al colore naturale...ho provato con una specie di topo vibrante con arta vetrata, ma oltre a metterci una vita, si impasta subito la carta vetrata.
Oppure se esistono vernici che passandole sopra il colore ormai dato, lo coprano lasciando le venature del legno. Quello che vorrei è una vernice da legno che dia un colore chiaro e il più simile possibile al legno.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 23:34
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 07:32
    Il topo vibrante sarebbe la levigatrice orbitale Mouse della B&D vero?

    Il problema e' che il legno in quanto materia non artificiale non e' omogeneo e quindi non ha assorbito uniformemente l'impregnante.
    Ti consiglio, perima di tentare altre strade, di aspettare un po' di settimane in modo da far asciugare molto bene il prodotto e dare tempo al legno di "digerirlo".
    Poi ti rendi conto bene dell'effetto.
    Ricordati che stiamo andando incontro all'inverno e quindi il tasso di umidita', le piogge etc non sono il massimo per questi lavori.
    Sicuramente con l'impregnante hi assicurato al tuo legno una vita un po' piu' lunga.

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 18:43
    Togliere l'impregnante la vedo un pò dura. una volta dato. bisognava provare un angolo o un avanzo. è sempre bene darlo incolore (per le prosime volte) il colore suo naturale il legno lo tira fuori da sè.

    esiste un altro impregnante con pigmenti bianco, serve per dare un effetto sbiancato che va molto di moda in questi anni. se ti piace potrebbe essere la tua soluzione. i colori sono tanti, ma occhio questa volta prova solo su angolo oppure su un avanzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI