• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-07 21:45:04

Tipo di riscaldamento - 4844


Lorimex
login
03 Febbraio 2006 ore 18:52 3
Sto comprando casa e devo dotarla dell'impianto di riscaldamento.
Vorrei avere qualche consiglio da tutti voi su che tipo di riscaldamento fare.Qualcuno mi ha consigliato di fare tutto con i condizionatori,cioè,caldo d'inverno e fresco d'estate,ma quanta corrente consuma,e poi conviene?
Io avevo pensato al Gpl,e il preventivo dell'idraulico (mio amico tra l'altro),per l'impianto finito si aggira sui 8000 euro più iva!
Che ne pensate?
  • mauroj
    Mauroj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Febbraio 2006, alle ore 17:58
    Se veramnte il Gpl rendesse quello che dichiarano le aziende potrebbe anche andare bene ma io ho molti dubbi!!! anche se sicuramente costa di piu' in fase di realizzazione dell'impianto credo che una buona pompa di calore magari INVERTER bassi consumi o un impianto a refrigerazione d'acqua sia piu' conveniente. Questo pero' dipende anche da quanto è grande la casa per fare un raffronto da quanto ti Ha chiesto l'idraulico credo che sia di circa 100/120 ca. il tradizionale ti da riscaldamento e acqua calda, la pompa di calore ti fa caldo e freddo ( il freddo ti serve?)

  • lorimex
    Lorimex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 19:21
    Ma in cosa consiste la pompa di calore? Serve anche per l'acqua?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 21:45
    Un inmpianto a pompa di calore è molto piu costoso di un normale impianto a termosifoni,è vero anche che se fatto bene ad esempio acqua acqua spenderesti qualcosa in meno di energia elettrica rispetto al gas,il vantaggio è che hai un impianto che ti fa da riscaldamento e raffreddamento,lo svantaggio è che per fare acqua calda o ti affidi ad boiler elettrico o ti ci vuole quello a gas,puoi montare un bollitore con serpentino e sfruttare la pompa di calore per scaldare l'acqua sanitaria ma solo nella funzione estiva,nella funzione invernale tutta la potenza serve per scalare casa.Potresti fare un impianto ad espanzione diretta tipo vrf inverter ma anche li i costi salgono di parecchio,forse è meglio un impianto tradizionale casomai fai passare le tubazioni per qualche condizionatore un domani che ti vuoi raffrreddare li monti senza spaccare nulla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI