• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-31 13:48:07

Tinta Giallo Milano per esterno


Buongiorno,
sto svolgendo un intervento di restauro su un edificio storico di Milano.
Sotto la pittura il murale su sui sto lavorando c'è una tinta gialla, che prima rivestiva interamente le superfici esterne.
Consultando la relazione di un intervento di ristrutturazione del 1991 ho trovato, riferita alla tinta, la voce "colorazione giallo Milano".
Qualcuno sa di che tipo di materiale potrebbe trattarsi?
O se è un tipo di colorazione che ancora esiste?
Grazie
B
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Agosto 2019, alle ore 13:48
    Ciao!

    da non esperto si dovrebbe far valutare sul posto toccando con mano o meglio con le dovute attenzioni per una disamina da un tecnico.

    Ho sentito parlare conoscenti di pitture ai silicati, già in uso da tanti anni, oppure più recentemente potrebbe essere stata utillizzata della tonachina in tinta.(valutando lo spessore)

    Non saprei che dirti, ma per quanto riguarda alla tinta per esterno ne esistono di molte tipologie.
    Negli anni 80/90 si usava molto anche il quarzo.

    Poi devi valutare anche il tipo di intervento...se si tratta di una pittata, oppure di un risanamento fino ai mattoni strutturali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ginodenoni
Buongiorno, ho trovato la facciata di casa imbrattata dai soliti ignoti con discutibili geroglifici fatti con bombolette spray di colore nero a tratto spesso e pesante.Vorrei...
ginodenoni 27 Ottobre 2021 ore 12:33 1
Img marcor91
Quando costa pitturare le facciate esterne di casa? Piano terra e primo piano, entrambi di 105 mq, il primo piano é contornato da terrazze su due lati. La casa è...
marcor91 01 Maggio 2020 ore 17:15 2
Img andycapp
Sto seguendo in cantiere come Direttore dei Lavori. I lavori assentiti con regolare SCIA, sono terminati tranne che per la prevista tinteggiatura esterna. N.B.: Il fabbricato...
andycapp 30 Gennaio 2020 ore 18:55 4
Img serenabosco
In merito alla legge di bilancio 2017 (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016) che ha previsto una detrazione fino al 70-75% fino al 2021, per interventi agli edifici...
serenabosco 31 Ottobre 2018 ore 10:09 1
Img vale87dig
Buonasera, spero di ricevere almeno da questo forum una risposa esaustiva alla seguente domanda: -per effettuare ristritturazione di pareti esterne ad un edificio, intesa per...
vale87dig 06 Luglio 2015 ore 20:27 3
Notizie che trattano Tinta Giallo Milano per esterno che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Difetti delle opere di tinteggiatura

Pittura e decorazioni - Come evitare i difetti più comuni impiegando le pitture confezionate.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Bonus Facciate: quanto costa ristrutturare le facciate di un edificio?

Facciate e pareti - Con la manovra 2020 il governo ha proposto di inserire tra le detrazioni fiscali il Bonus Facciate. Ma quanto costa ristrutturare la facciata di un edificio?
346.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI