• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-05-05 14:51:07

Consigli su tinteggiatura pareti esterne


Buongiorno,
vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi foto allegate).

Se ho ben capito dovrei come prima cosa passare un fissativo e poi procedere con due mani di vernice.
Il dubbio è su che tipo di vernice utilizzare: ai silicati, acrilsilossanica o silossanica ?

Un fattore importante per la scelta è la traspirabilità: avendo degli ottimi infissi a volte capita che quando non aero correttamente gli ambienti, si formino delle piccole aree di muffa su alcune pareti interne della casa.
Non vorrei quindi peggiorare questa situazione scegliendo una vernice poco traspirante.

Altra cosa di cui tenere conto è che probabilmente tra qualche anno farò montare un cappotto esterno, quindi non mi serve che la tinta resti intatta per molti anni, ma piuttosto che non crei problemi una volta posato il cappotto.

Inizialmente ero orientato su una vernice acrilsilossanica, ma ho il dubbio che possa essere troppo poco traspirante. Cosa ne pensate ?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Maggio 2024, alle ore 23:31 - ultima modifica: Venerdì 3 Maggio 2024, all or 23:32
    Io penserei a una pittura ai silicati, infatti la pittura ai silicati, soluzione a base di silicato di potassio, è una finitura per esterni ideale per edifici storici, nuove costruzioni e per le facciate isolate con cappotto termico

  • xcloudx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 15:14
    Grazie per il consiglio Jovis, in effetti è proprio per questo che sono indeciso: i silicati sembrerebbero molto indicati perchè so che sono i più traspiranti. Solo che sto nodando che queste vernici sono meno utilizzate rispetto a scelte più tradizionali (silossaniche e acriliche). Non è che comportano poi problemi particolari ? Tipo maggior difficoltà di stesura o cose simili ? Grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Maggio 2024, alle ore 14:51 - ultima modifica: Domenica 5 Maggio 2024, all or 14:55
    Ciao l'importante è che il lavoro venga fatto a regola d'arte,  dato che la vernice  silossanica  da quanto detto dai mastri pittori, va diluita con acqua di rete in ragione del 50% massimo. Mescolare il prodotto prima dell'applicazione, stendere quindi una mano di prodotto sul supporto in maniera omogenea ed uniforme.

    Successivamente procedere con le mani a finire lasciando trascorrere 5-6 ore tra una mano e l'altra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ginodenoni
Buongiorno, ho trovato la facciata di casa imbrattata dai soliti ignoti con discutibili geroglifici fatti con bombolette spray di colore nero a tratto spesso e pesante.Vorrei...
ginodenoni 27 Ottobre 2021 ore 12:33 1
Img phantomfruitz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un consiglio. Dovrei tinteggiare casa con idropittura di colore bianco e altri colori pastello.Per i soffitti...
phantomfruitz 15 Giugno 2020 ore 10:41 1
Img marcor91
Quando costa pitturare le facciate esterne di casa? Piano terra e primo piano, entrambi di 105 mq, il primo piano é contornato da terrazze su due lati. La casa è...
marcor91 01 Maggio 2020 ore 17:15 2
Img andycapp
Sto seguendo in cantiere come Direttore dei Lavori. I lavori assentiti con regolare SCIA, sono terminati tranne che per la prevista tinteggiatura esterna. N.B.: Il fabbricato...
andycapp 30 Gennaio 2020 ore 18:55 4
Img beabeghe
Buongiorno, sto svolgendo un intervento di restauro su un edificio storico di Milano. Sotto la pittura il murale su sui sto lavorando c'è una tinta gialla, che prima...
beabeghe 31 Agosto 2019 ore 13:48 1
Notizie che trattano Consigli su tinteggiatura pareti esterne che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.
346.769 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI