• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-31 11:16:21

Tettoia in legno, quali travi?


Kurt_st3
login
30 Maggio 2018 ore 18:27 1
Salve a tutti,
nel mio appartamento possiedo un piccolo terrazzo di 4mt x 3,50mt che vorrei coprire con una tettoia in legno.
Il balcone incassato fra tre muri, ha soltanto un lato aperto.
Pensavo di fissare due morali sui due muri laterali e da li partire con le traverse (una ogni 90cm),dopodiché coprire con perlinato e tegola canadese.
Il mio dubbio è l'eventuale sezione di morali e traverse, c'è chi mi suggerisce pali con sezione da 22x22 e chi mi dice che 8x8 dovrebbero bastare, voi cosa ne pensate?
La differenza di prezzo tra le due sezioni è importante, per questo non vorrei fare cose sovradimensionate o peggio sottodimensionate e doverci spendere dopo.
Grazie in anticipo a chiunque sappia illuminarmi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2018, alle ore 11:16 - ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2018, all or 11:18
    Ciao,
    io opterei per le travi da 22x22 a ridosso delle pareti, mentre per i traversi userei delle travi da 8x22.

    Aggiungerei dei capitelli in testa e a metà della lunghezza da fissarsi tra muro e trave da 22x22 per aggiungere > struttura e rompitratta.

    Voglio mettere in chiaro che il peso delle tegole canadesi non è da sottovalutare, mentre il tavolato o perlinato ha dei valori < importanti per l'appoggio sulle traverse.

    Sarà bene cmq porre la mia proposta al rivenditore o specializzato in pergolati, x avere conferma se un sistema del genere potrebbe funzionare, ripeto questo è un mio pensiero, magari qualche altro lettore più esperto potrà porre qualche altra alternativa.:)(

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Notizie che trattano Tettoia in legno, quali travi? che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Come illuminare al meglio la tettoia in legno

Sistemazione esterna - Scegliere una perfetta illuminazione della tettoia in legno è importante sia per valorizzarne l'aspetto ma anche da un punto di vista di sicurezza e di consumi.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Come realizzare una tettoia in legno

Tetti e coperture - Le tettoie in legno rappresentano una soluzione funzionale per creare spazi coperti all'aperto, offrendo una protezione affidabile dagli agenti atmosferici

Progettazione carport in legno o in metallo

Spazio esterno - Progettazione di carport in legno o in metallo per il riparo di 2 auto, con copertura in policarbonato, per rendere funzionale lo spazio outdoor di una villetta

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Quanto costa una tettoia in ferro battuto?

Infissi Esterni - L'utilizzo del ferro battuto per tettoie, noto per la sua resistenza e versatilità estetica, conferisce una grande qualità intrinseca che si riflette nei prezzi
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI