• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-31 10:57:08

Formula resistenza vento kg per mq


Marco addario
login
25 Luglio 2023 ore 17:16 5
Salve avrei una domanda tecnica da fare.
Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo.
Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre all ancoraggio a parete).
La domanda é quanti kg mi servono per stare tranquillo?
Esiste una formula per capire appunto quanti kg mi seriranno contando che il tetto ('elemento che puo fare vela) é di circa 12mq.
Io pensavo di mettere 3 mattonelle (per gamba) di quelle da ombrellone, "incollate" una sopra l altra e quindi ancorare le due gambe della struttura ad esse, 50kg circa per gambe, e aggiungere poi altri 50kg per gamba di zavorre ad acqua o con dei vasi.
Le due gambe verrebbero quindi tassellate alle mattonelle, cementate tra loro, ma di fatto messe in appoggio sul terrazzo.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2023, alle ore 14:21
    Di che materiale è la struttura?

  • marco addario
    Marco addario Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2023, alle ore 14:23
    Salve, struttura in alluminio, tetto in policarbonatose si può posto il link al prodotto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marco addario
    Domenica 30 Luglio 2023, alle ore 11:47 - ultima modifica: Domenica 30 Luglio 2023, all or 12:04
    salve, struttura in alluminio, tetto in policarbonatose si può posto il link al prodotto
    Io preferirei due fioriere a forma di cubo o altro, fissate alle due gambe della struttura.
    Poi per questioni di controventatura fisserei due cavi d'acciaio fissati con due viti-moschettoni e tasselli a parete nella parte alta fino all'esteremità dei due pali (il punto di incrocio con la pendenza della copertura). Direi una cosa tipo lo schema allegato in generale più accattivante come arredo e rispondente alla sicurezza con l'aiuto dei due tiranti fissati in alto a parete.


  • marco addario
    Marco addario Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2023, alle ore 10:44 - ultima modifica: Lunedì 31 Luglio 2023, all or 10:46
    L'idea era di "costruire" dei vasi intorno alle mattonelle .. ma al di la del "fattore estetico", il peso sarà sufficiente a tenre "giù" 12mq di tetto? è quello che mi "spaventa".

    "meccanicamente" lacontroventatura aiute la gambe a stare giù? o è più per evitare "che voli" via?


    non ho specificato 2 cose:
    1) sono in lomnbradia milano, il mio terrazzo si trova al primo piano, "circondato" dai condomini .. diociamo che è ferro di cavallo, quindi potrebbe anche "aumentare" il vento se si incanala (come è successo setimana scorsa con la tempesta)
    2) a circa 1 metro dalla fine della tettoia, avrei un muretto di 30cm su cui è una rete che divide i due terrazzi. avevo pensato anche ad una staffa "a T" (la testa della T ancorata verticalmente al muretto, la "gamba" mi farebbe da "fermo" alle mattonelle a cui poi andri ancorare il tutto)


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2023, alle ore 10:57
    Mi sembra una soluzione non tanto pratica, sia per i percorsi, sia per l'estetica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Formula resistenza vento kg per mq che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Come sfruttare al meglio le Pergole e le Pensiline Fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Pergola fotovoltaica e pensilina fotovoltaica adatta per terrazzi e per auto come sfruttare l'energia solare con una tecnologia innovativa che abbia stile e design.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Coperture in vetro per spazi esterni

Infissi Esterni - Vivere gli spazi esterni di casa propria in un spazio relax arredato ora è possibile, con le coperture in vetro ci si ripara anche all'esterno.

Progettazione carport in legno o in metallo

Spazio esterno - Progettazione di carport in legno o in metallo per il riparo di 2 auto, con copertura in policarbonato, per rendere funzionale lo spazio outdoor di una villetta
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI