• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-15 21:03:20

Tetto ventilato e documenti


Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho provato a leggere un po' qua e la argomenti sui tetti ventilati ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.
Sto per acquistare un 105 mq vuoto, mai abitato del 2009 mansardato su un unico piano in provincia di Milano.
Allora l'appartamento non ha travi a vista, è tutto cemento sopra con colmo a 3mt e punto più basso 1.60. Parlando con l'agente (che è un geometra) mi ha assicurato che il tetto è ventilato descrivendomi un po' le caratteristiche come camera d'aria listelli in legno ecc ecc.
Ora prima della proposta ovviamente vorrei vedere nero su bianco le caratteristiche del tetto..( come centimetri guaina, isolante lana di roccia o altro ecc ecc ) .. tutte queste info dove devono essere contenute?
Stavo pensando se rientrino nella certificazione energetica.
Mi spiego meglio: se ad esempio la mansarda è classificate C, la sola classe C implica che il tetto di per sé deve rispettare determinate caratteristiche?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 21:03 - ultima modifica: Domenica 15 Giugno 2014, all or 21:07
    Salve,
    per una maggiore sicurezza personale, io chiederei :
    -copia del capitolato-lavori ( computo metrico ) dell'impresa che ha fatto i lavori, o il costruttore.
    -Avrei modo così, di confrontare le caratteristiche tecniche di costruzione, ed in particolare i materiali, potendo così avere un chiaro riscontro.
    -Chiedendo sempre un parere ad un tecnico -Geometra-Ingegnere-Architetto.
    -Quindi chiederei un incontro, chiarificativo per valutare poi se tutto è in regola, a quale classe energetica appartiene l'immobile.
    Nel frattempo le consiglio un'interessante lettura:
    www.lavorincasa.it/detrazione-65-per-isolamento-pareti-e-tetto/Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img pikkolo78
Salve sto ristrutturando casa e abitando all ultimo piano vorrei proteggermi con la lana di roccia.Ho molti dubbi sul lato estivo,se in inverno dara i suoi benefici perche in...
pikkolo78 19 Settembre 2022 ore 00:29 1
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Notizie che trattano Tetto ventilato e documenti che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Risparmio energetico nei tetti

Progettazione - Il tetto ventilato

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI