• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-20 16:08:17

Tetto piano pro e contro


Buongiorno,
abito nella bassa bresciana e noto che tutte le case di nuova costruzione hanno il tetto piano.

Mi chiedevo se i vari problemi di infiltrazione dal tetto sono cose del passato oppure no.
Fino a qualche anno fa i tetti piani non avevano neanche una minima sporgenza, ora invece ci sono.

Mi chiedo però se piovendo di traverso le pareti comunque sarebbero soggette a macchie e crepe, inoltre se dovesse piovere di traverso, come fa quella piccola sporgenza a garantire che le pareri non si bagnino o entri acqua per esempio dalla porta di ingresso?
È quella piccola sporgenza anche essa potrebbe rovinarsi no?
Quanto può durare un tetto piano, quanta manutenzione c'è da fare?

Putroppo anche le case con tetto in legno sono sempre meno, quelle con tetto in cemento sono scomparse.
Può un acquirente stare tranquillo?

Riporto un esempio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabedendo
Buongiorno, ho fatto un preliminare per questa casa notando solo in un sopralluogo successivo una perdita d’acqua dal tetto in corrispondenza della canna fumaria della...
nicolabedendo 22 Dicembre 2019 ore 17:40 5
Img cioppe1
Salve, ho costruito un Box auto e il tetto è stato eseguito con travi di legno a vista, ma senza perline e guaina consigliatomi dall'inpresario che ha eseguito i lavori con...
cioppe1 21 Marzo 2018 ore 10:41 6
Img iper
Buongiorno,volevo se possibile qlc informazione su una situazione che purtroppo sto vivendo.Circa un anno fa ho incaricato una ditta edile x la realizzazione di una villa privata...
iper 28 Agosto 2015 ore 19:03 6
Img malupino
Ciao a tutti,vorrei chiedervi differenza di scelta per la costruzione di tetto spiovente in cls con tegole, o con laterizi oppure altri modi efficienti.Premetto che vivo in zona...
malupino 02 Febbraio 2015 ore 10:51 9
Notizie che trattano Tetto piano pro e contro che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI