Tetto piano o spiovente

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi differenza di scelta per la costruzione di tetto spiovente in cls con tegole, o con laterizi oppure altri modi efficienti.
Premetto che vivo in zona dove nevica pochissimo. 3 cm 1- 2 giorni l'anno.
Inoltre economicamente quale differenza c'è?
I mq da coprire sono 80.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 09:19
    Buongiorno,
    se ho capito bene lei vorrebbe sapere:

1) se nel suo caso èpiù efficiente il tetto piatto o il tetto a falda;

2) le soluzioni progettuali ottimali;

3) i costi dell'una e dell'altra soluzione. 

Ho inteso bene?

Per poterle rispondere efficacemente avrei bisogno di alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio:

- forma generale dell'edificio in pianta (rettangolare o molto "frastagliata" con avancorpi e rientranze?);
    - i materiali dell'edificio;
    - le sue esigenze particolari (se per esempio desidera poter diporre di ampie terrazze, oppure di una soffitta...).
  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 12:47
    Buongiorno

grazie per il suo intervento, sapevo di ritornarci nel forum visto la mia inesperienza in campo.

1- vorrei sapere l'efficienza tra tetto piatto e a falda

2- la differenza di costo approssimata dei due

3- in una o nell'altra soluzione la costruzione ottimale

la futura casa e di forma rettangolare irregolare zona giorno p. t. e zona notte 1° piano,con dimensioni
    13,40 mt 6,35 mt, 11,60 mt, 6,60 mt. con una soperfice di circa 80 mq per piano.

la struttura e' in cemento armato non ci sono rientranze o frastagliature

inoltre volevo chiedere per i muri di perimetro dell'immobile, cosa conviene fare il cappotto oppure come mi hanno suggerito o mettere il polisterolo come isolante.

Grazie mille
  • arch-ily
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 18:46
    1) In generale il tetto a falde è più efficiente, perchè sopratutto in caso di neve non si creano ristagni d'acqua (e quindi possibili infiltrazioni).

2) Le soluzioni progettuali ottimali - cioè il pacchetto di copertura - deve essere valutato conoscendo i materiali e le usanze costuttive locali.

3) A mio parere con una struttura in legno, che limita il problema dei ponti termici.

4) I costi non sono molto diversi: forse anzi il tetto piano è leggermente più economico.

5) Scondiglio un isolamento con polistirolo, perchè non lasciando traspirare la muratura potrebbe contribuire alla prolificazione di muffe.
  • malupino
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 18:51
    Buona sera

la ringrazio   dei consigli sempre utili

a presto :-) 
  • malupino
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 16:06 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 06:15
    Buon pomeriggio

vorrei chiedere un parere riguardo al tetto a falda in cls e laterizio, sia a livello economico che funzionale, anche riguardo al lato termico

E' necessario fare il solaio in cls e laterizi e poi fare la copertura con cls e laterizio per tetto a falda

oppure non fare il solaio e fare solo la copertura con cls e laterizio, e quindi lasciare le pendenze a vista dall'interno

premetto non interessa ulteriore spazio. 

grazie in anticipo
  • arch-ily
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 09:36
    Un tetto a falda in cls può benissimo essere realizzato con un normale solaio in laterocemento, ovviamente inclinato e dimensionato in modo opportuno per l'eventuale carico neve.
    Tuttavia si dovrà porre molta cura all'impermeabilizzazione e sopratutto alla coibentazione termica, in particolare nel nodo costruttivo corrispondente all'incontro tra le pareti perimetrali, i pilastri e la soletta di copertura, in quando in questi punti si creano notevoli ponti termici.
  • malupino
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 09:45
    Buongiorno

Quindi e' fattibile prestando tutti gli accorgimenti che lei mi ha elencato, costruire un tetto a falda senza

costruire un controsoffitto, ho capito bene

grazie
  • arch-ily
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10:42
    Si, esatto.
  • malupino
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10:51
    Grazie,

in serata ho un appuntamento con un ing. civile per vedere il cosa e come fare per iniziare, partendo dal

proggetto computo metrico, oneri e burocrazia.

a presto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benetony
Nel mio condominio che comprende 8 appartamenti si e discusso di ristrutturare alcune parti della facciata e un lanternino perché un po' fatiscenti.Ora durante un'assemblea...
benetony 21 Novembre 2013 ore 16:21 12
Img massimo73j
Abito in un codominio composto da quattro appartamenti con complessivi 7 proprietari;durante le ultime piogge, nel mio appartamento  c'è stata una vistosa...
massimo73j 16 Marzo 2014 ore 16:35 6
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img anonimo
Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i...
anonimo 16 Dicembre 2013 ore 21:28 1
Img lbottoni
Salve a tutti,sto impazzendo per un lavoro che vorrei fare nel mio condominio.Vi spiego.Abito in un condominio di 9 appartamenti, 5 al pian terreno e 4 al piano superiore.I 4 del...
lbottoni 29 Settembre 2008 ore 16:05 2
Notizie che trattano Tetto piano o spiovente che potrebbero interessarti
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Sottotetto - Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Finestre da tetto in legno

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Tetto a risparmio energetico

Ristrutturazione - Pannelli isolanti e tegole fotovoltaiche permettono di coprire il fabbisogno di energia elettrica e ridurre le spese di riscaldamento.

Trasformare il tetto in tetto-verde

Ristrutturazione - Verifiche preventive, passaggi tecnici e burocratici per migliorare la coibentazione e l'estetica del tetto di un'abitazione.

Tetto unico

Progettazione - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Tetto d'acqua

Impianti - Sistema di termoregolazione della temperatura interna degli edifici, che sfrutta l'acqua e le sue proprieta'.
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.