GRAZIE!!!“Buongiorno,
se (come presumo) si tratta della catena di una capriata l'operazione è assolutamente sconsigliabile, soprattutto in zona sismica.
Infatti anche la catena di una capriata ha una funzione fondamentale, e cioè scaricare le spinte orizzontali trasmesse dalla falda del tetto.
Comunque, a una simile domanda non si può rispondere su un forum perché dovrei vedere la capriata, il tramezzo, la struttura del tetto e l'intero edificio.
Esistono dei sistemi, infatti, come sostituire la catena con dei tiranti metallici sistemati alla base del tramezzo (presumo non portante) o dentro di esso ma vanno accuratamente posizionati e calcolati da un architetto o da un ingegnere esperti di consolidamento di edifici storici.
Le consiglio quindi di cercarsi un tecnico di sua fiducia (non geometra) e verificase SE l'intervento è fattibile e soprattutto COME.
Questa operazione - che tuttavia sconsiglio caldamente - non deve essere assolutamente affidata a un semplice capomastro o peggio eseguita con il fai-da-te, per non creare possibili pericoli molto seri in caso di terremoto.”
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?... |
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?... |
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?... |
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?... |
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?... |