• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-04 21:03:26

Terrazzo piastrellato


Salve,
sono nuovo di questo forum essendomi iscritto questa mattina.
Posto il mio quesito nella speranza di ricevere buoni consigli.
Sto acquistando un appartamento che ha al posto del tetto una terrazza piastrellata al momento della costruzione, circa 50 anni fa.
Ora all'interno di una stanza si è creata una macchia di umido in direzione di uno degli scoli dell'acqua.
In precedenza il vecchio propietario ha eseguto dei rattoppi con la carta catramata in due punte del terrazzo.
Considerando che molte delle piastrelle che compongono il terrazzzo sono sbeccate e dovendo eliminare la causa della macchia di umido, mi chiedo se non sia possibile dopo averla bene pulita da polvere ed erbacce, trattare tutta la superfice con una malta cementizia in modo da livellare, lasciare le pendenze attuali e riempire fra le varie piastrelle dove si sono sbeccate.
Quindi dopo asciugatura di un paio di giorni procedere ad impermeabilizzare la terrazza con due mani di resina (in particolare ho visto che esiste quella dove si incamera la lana di vetro oppure quella dove si usa la retina).
Chiedo, che tipo di malta dovrei usare?
Dove acquistare sia la malta che la resina?
Considerando che mi hanno fatto un preventivo di circa 10000 euro per 50 mq. e lo ritengo abbastanza alto, mi conviene cimentarmi in questo lavoro.
Grazie
Giampiero
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 19:53 - ultima modifica: Martedì 4 Novembre 2014, all or 20:02
    Buonasera,
    penso sarebbe adeguata una malta cementizia bicomponente elastica, che già di suo impermeabilizza efficacemente.

    Intanto le consiglio la lettura dei seguenti interessanti articoli:
    Impermeabilizzare isolando
    impermeabilizzare-un-terrazzo-esistente-senza-demolizione/
    Saluti e a presto.

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 21:03
    Buonasera,
    concordo con la risposta di previatantonio, mi permetto di scrivere che secondo me è meglio rifare il terrazzo, per molte ragioni: 1) la pavimentazione è rovinata; 2) si tratta di un terrazzo costruito molti anni fa; 3) presumo che la spesa per il rifacimento completo della terrazza non si discosti molto dai 10.000,00 € che ha scritto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giadagirolamo
Buongiorno a tutti, abito al terzo piano destro del condominio in foto. Il palazzo ha 16 anni e monta infissi ermetici di ottima qualità. Chi abita sopra di me al quarto e...
giadagirolamo 20 Giugno 2018 ore 10:42 7
Img ioria
Ho una infiltrazione su un terrazzo pavimentato. Il terrazzo ha un isolamento classico:- massetto di pendenze- guaina da 4 mm doppia- sabbia e cemento- mattonelle (è...
ioria 11 Maggio 2018 ore 12:49 1
Img fabiola85
Nel mi appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua provenienti dalla superiore terrazza a livello e precisamente dal relativo giunto di dilatazione esistente tra i due corpi di...
fabiola85 21 Ottobre 2017 ore 11:19 1
Img hereistay
Buonasera, vivo in una abitazione composta da due appartenenti, uno inferiore e uno superiore. L'abitazione superiore è in parte costituito da due terrazze che coprono in...
hereistay 18 Settembre 2017 ore 20:43 1
Img lucyppi75
Buongiorno, a seguito di piogge violente dal terrazzo sopra il mio filtra dell'acqua.Devo precisare che si tratta di un loggiato antico per cui dal vicino di sopra ci separano...
lucyppi75 29 Luglio 2016 ore 16:15 3
Notizie che trattano Terrazzo piastrellato che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Rinnovare la terrazza

Ristrutturare Casa - E' possibile rinnovare la terrazza ponendo una nuova guaina al di sopra del pavimento esistente e completandola con piastrelle adatte per ambienti esterni.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Impermeabilizzare superfici irregolari ripristinando la planarità

Restauro edile - Prodotti innovativi per impermeabilizzare, consolidare e regolarizzare pavimentazioni di terrazzi e balconi, anche senza sostituire la pavimentazione esistente

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI