• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-11 12:49:36

Infiltrazione condominiale terrazzo


Ho una infiltrazione su un terrazzo pavimentato.
Il terrazzo ha un isolamento classico:
- massetto di pendenze
- guaina da 4 mm doppia
- sabbia e cemento
- mattonelle (è calpestabile)
Ora, i motivi per l'infiltrazione sono ignoti, forse, nel montarmi un controsoffitto acusticamente isolante nella stanza sotto il terrazzo, mi hanno bucato la guaina.
O forse, poiché lo scarico acqua è a dispersione verso il giardino non è stato fatto un bel lavoro a livello delle soglie.
Ma onestamente propendo più per la prima possibilità.
Vedo tre soluzioni:
- smonto le soglie, metto la guaina su pavimento esistente e poi altro pavimento;
- smonto il pavimento esistente e rifaccio tutto (ma mi sa che mi costa non poco);
- metto una resina sul pavimento esistente.
Invece della dispersione in giardino, vorrei rifare anche una canalina per la raccolta dell'acqua piovana.
Ora, non voglio che però mi risulti tipo una piscina, vorrei mantenerlo sul beige, magari con venature, o non so se si può fare trasparente... boh.
Pensate sia una soluzione possibile?
Cosa ne pensate?
Potete pubblicarmi foto su internet di soluzioni analoghe o indicarmi ditte che fanno questo lavoro (magari in privato)?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2018, alle ore 12:49
    Ciao,
    intanto ti posso suggerire una pavimentazione galleggiante, so di conoscenti che hanno rifatto un terrazino, con manto di resina sotto e sovrapponendo piastrelle in gres, delle griglie di scarico acque piovane, incanalate poi con tubazioni sottoposte allo scarico pluviale di pertinenza.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giadagirolamo
Buongiorno a tutti, abito al terzo piano destro del condominio in foto. Il palazzo ha 16 anni e monta infissi ermetici di ottima qualità. Chi abita sopra di me al quarto e...
giadagirolamo 20 Giugno 2018 ore 10:42 7
Img fabiola85
Nel mi appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua provenienti dalla superiore terrazza a livello e precisamente dal relativo giunto di dilatazione esistente tra i due corpi di...
fabiola85 21 Ottobre 2017 ore 11:19 1
Img hereistay
Buonasera, vivo in una abitazione composta da due appartenenti, uno inferiore e uno superiore. L'abitazione superiore è in parte costituito da due terrazze che coprono in...
hereistay 18 Settembre 2017 ore 20:43 1
Img lucyppi75
Buongiorno, a seguito di piogge violente dal terrazzo sopra il mio filtra dell'acqua.Devo precisare che si tratta di un loggiato antico per cui dal vicino di sopra ci separano...
lucyppi75 29 Luglio 2016 ore 16:15 3
Img grosa10@inwind.it
Salve,sono nuovo di questo forum essendomi iscritto questa mattina.Posto il mio quesito nella speranza di ricevere buoni consigli.Sto acquistando un appartamento che ha al posto...
[email protected] 04 Novembre 2014 ore 21:03 2
Notizie che trattano Infiltrazione condominiale terrazzo che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI