• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-02 10:53:53

Terrapieno in giardino


Aballocchi
login
30 Aprile 2007 ore 13:55 2
Ciao,

sto ristrutturando casa e ho un giardino da rifare completamente, che oltretutto non è in piano, per averlo in piano, rispetto alla strada per entrare è necessario costruire un muro e riempirlo di terra; ora mi hanno chiesto 4000 euro per il muro e altrettanti per la terra (100m3), secondo voi non è un pò troppo per della terra da riempimento? Il muro è meglio farlo di cemento armato o con quei mattoncini creati apposta? Reggerà se è alto 1 metro?
  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:53
    Ciao,
    per i prezzi non so, dipende molto dalla zona, dalla distanza di provenienza dei materiali.
    Tieni presente che è molto importante la qualità del terreno per avere poi una buona crescita delle piante: se ti portano del terreno prelevato oltre 30 cm di prodondità si tratta in genere di terreno completamente privo di sostanza organica e quindi di scarsissima fertilità.
    Per il muro io opterei per il cemento armato, con progettazione firmata da ingegnere abilitato, se non hai problemi di spesa.
    Una soluzione economica, se hai a disposizione nelle vicinanze del pietrame adatto, vista l'altezza di un metro, è quella dei gabbioni in rete zincata, dipende se l'estetica ti piace (un gabbione 1x1x1.5 metri costa circa 25 euro).
    Un operaio abile crea comunque all'interno del gabbione un vero e proprio muro in sassi, a mio parere bello da vedere, puoi in ogni caso ricoprirlo di edera.
    Esistono anche le "terre rinforzate" costitute da strati di geotessili, reti sintetiche e terreno che può così reggere pendenze elevate, il tutto poi rinverdibile con erba, non avrai problemi di crepe.
    Un metro è decisamente poco, potresti anche usare quei blocchi da riempire di terra, forse un pò meno sicura la loro stabilità se il terreno è in forte pendenza (è bene che un occhio esperto veda la situazione).

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:53
    Ciao,
    per i prezzi non so, dipende molto dalla zona, dalla distanza di provenienza dei materiali.
    Tieni presente che è molto importante la qualità del terreno per avere poi una buona crescita delle piante: se ti portano del terreno prelevato oltre 30 cm di prodondità si tratta in genere di terreno completamente privo di sostanza organica e quindi di scarsissima fertilità.
    Per il muro io opterei per il cemento armato, con progettazione firmata da ingegnere abilitato, se non hai problemi di spesa.
    Una soluzione economica, se hai a disposizione nelle vicinanze del pietrame adatto, vista l'altezza di un metro, è quella dei gabbioni in rete zincata, dipende se l'estetica ti piace (un gabbione 1x1x1.5 metri costa circa 25 euro).
    Un operaio abile crea comunque all'interno del gabbione un vero e proprio muro in sassi, a mio parere bello da vedere, puoi in ogni caso ricoprirlo di edera.
    Esistono anche le "terre rinforzate" costitute da strati di geotessili, reti sintetiche e terreno che può così reggere pendenze elevate, il tutto poi rinverdibile con erba, non avrai problemi di crepe.
    Un metro è decisamente poco, potresti anche usare quei blocchi da riempire di terra, forse un pò meno sicura la loro stabilità se il terreno è in forte pendenza (è bene che un occhio esperto veda la situazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI