• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-02 13:41:36

Termostato wireless


Marcellino247
login
04 Febbraio 2018 ore 19:04 7
Buongiorno a tutti,
Io ho una casa su due piani con un unico impianto di riscaldamento (non diviso, quando si accendono i termosifoni si accendono dappertutto), e il termostato al piano di sopra.
Vorrei spostare il termostato al piano di sotto, e per non dover far passare cavi ho pensato di sostituirlo con un termostato wireless.
Ora, ho due dubbi:
1 - questi termostati possono avere delle incompatibilità con alcuni modelli di caldaie?
2 - Se ho ben capito dovrei piazzare il ricevitore del segnale wireless al posto dell'attuale termostato, e poi portarmi il termostato nuovo sotto.
Ma il segnale di questi affari solitamente è abbastanza forte da arrivare da un piano all'altro?
Io ho fatto una prova demenziale: ho provato a connettere tra loro due cellulari col wi-fi e portarne uno sopra e uno sotto. I due dialogano, anche se il segnale è abbastanza scarso.
Non vuol dire niente, ma almeno mi dice che il soffitto non è impenetrabile.
Grazie mille!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2018, alle ore 09:33
    Ciao!
    ho sentito parlare da un amico di un sitema di valvole termostatiche collegabili via wireless, con App personalizzabili.

    Da quanto ricordo mi parlava di un particolare sistema che poteva dialogare con i cellulari wi-fi regolando la temperatura di tutte le unità calorifere di casa; forse potrebbero fare al caso tuo.

    Mi parlava di una azienda mi sembra del Nord, magari appena ne so di piu te lo faccio sapere.:-))

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2018, alle ore 14:10
    Il ricevitore lo devi mettere vicino alla caldaia, è la soluzione più logica. Il trasmettitore lo puoi spostare a piacimento sopra-sotto a seconda della convenienza. Un consiglio che ti posso dare, dopo averne provati tre modelli, è quello di acquistare un prodotto di marca conosciuta, in un negozio fisico, per potersi rivolgere al personale per chiedere informazioni sul settaggio. In rete avevo acquistato dei modelli del costo di una cinquantina di euro ma alla fine ne ho acquistati in un negozio due, pagati 180 euro cadauno. Funzionano benissimo nella casa a schiera su tre livelli e con due zone a riscaldamento indipendente nella quale abito. Il segnale è forte, non ci sono interferenze tra i due termostati nonostante siano montati letteralmente uno attaccato all'altro, i contatti eletrici sono di qualità e garantiscono lunga durata (gli altri invece mi avevano fatto dannare).

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 14:07
    I termostati non usano il wifi salvo che non sia indicato dal costruttore, usano di solito una frequenza radio dect o altra.

    Di termostati e soluzioni al suo caso ne esistonu un' infinità, ogni produttore (serio) indica con quali caldaie il loro sistema è integrabile o meno

  • marcellino247
    Marcellino247 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 19:03
    Ciao!
    ho sentito parlare da un amico di un sitema di valvole termostatiche collegabili via wireless, con App personalizzabili.

    Da quanto ricordo mi parlava di un particolare sistema che poteva dialogare con i cellulari wi-fi regolando la temperatura di tutte le unità calorifere di casa; forse potrebbero fare al caso tuo.

    Mi parlava di una azienda mi sembra del Nord, magari appena ne so di piu te lo faccio sapere.:-))
    Grazie ma troppo complicato, è per casa di mia suocera, non ha neanche il cellulare... :-)

  • marcellino247
    Marcellino247 Ricerca discussioni per utente Luca.marzi.73
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 19:04
    Il ricevitore lo devi mettere vicino alla caldaia, è la soluzione più logica. Il trasmettitore lo puoi spostare a piacimento sopra-sotto a seconda della convenienza. Un consiglio che ti posso dare, dopo averne provati tre modelli, è quello di acquistare un prodotto di marca conosciuta, in un negozio fisico, per potersi rivolgere al personale per chiedere informazioni sul settaggio. In rete avevo acquistato dei modelli del costo di una cinquantina di euro ma alla fine ne ho acquistati in un negozio due, pagati 180 euro cadauno. Funzionano benissimo nella casa a schiera su tre livelli e con due zone a riscaldamento indipendente nella quale abito. Il segnale è forte, non ci sono interferenze tra i due termostati nonostante siano montati letteralmente uno attaccato all'altro, i contatti eletrici sono di qualità e garantiscono lunga durata (gli altri invece mi avevano fatto dannare).
    Eh, temevo di dover spendere così tanto...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marcellino247
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 19:43
    Grazie ma troppo complicato, è per casa di mia suocera, non ha neanche il cellulare... :-)
    Ciao!
    Eh! hai ragione allora forse è meglio tornare alla classica valvola termostatica con i numeri, Sigh!!!:-))

  • paolo vascozuffanti
    Paolo vascozuffanti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 13:41
    Salve, sono un apassionato di domotica e la uso per il mio B&B, io ho risolto tutto con il termostato Netatmo, tra l'alreo ora suporta anche la tecnologia IFTTT, qui trovate una descrizione del prodotto:

    https://domoticacasaaffitto.blogspot.com/2018/11/controllo-termostato-caldaia-da-remoto.html

    lo uso ormai da anni e non ha fatto mai cilecca, lo sto montanto anche in una nuova struttura ricettiva che sto per avviare.

    ci si posso abbinare anche le valvole termostatiche della stessa ditta e vanno una cannonata.
    In questi giorni è in offerta abbinato ad Alexa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img demis belci
Salve a tutti, sono alla ricerca di un cronotermostato programmabile, quelli che attualmente possiedo li posso programmare con intervalli da mezz'ora, sono alla ricerca di un...
demis belci 15 Dicembre 2022 ore 09:46 2
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2
Notizie che trattano Termostato wireless che potrebbero interessarti


Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

La ricarica wireless a lunga distanza rivoluzionerà il mondo della domotica

Impianti domotici - Da due anni, Ossia ed Energous stanno lavorando in sinergia su una nuova tecnologia che permetterà di ricaricare senza fili i gadget tecnologici sparsi per casa

Caricatore wireless, guida alla scelta

TV ed elettronica - I caricatori wireless sono prodotti molto utili; la loro tecnologia si è evoluta al punto da risultare sicuri e rapidi nella ricarica. Vediamo quale scegliere.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - La Smart Home BTicino ha a disposizione tantissimi prodotti per la connessione della casa, in questo articolo analizzeremo i vantaggi del termostato connesso.

Sistemi di sicurezza wireless

Fai da te - Un sistema di allarme wireless (senza fili) può essere facilmente e rapidamente installato con una spesa dell'ordine dei cento euro, può essere gestito da cellulare.

Oggetti smart per la casa, quali sono i più interessanti?

TV ed elettronica - Gli oggetti smart all'interno delle nostre abitazioni sono sempre più di supporto, facilitando di molto i compiti quotidiani. Ecco quali sono i più interessanti

Condominio intelligente e risparmio energetico

Soluzioni d'arredo - L'applicazione delle tecnologie intelligenti della domotica al comfort ed al risparmio energetico prende sempre più piede in Italia, dimostrandoci il
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI