menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-09 21:48:00

Termosifoni e fan coils

Gianfi41
login
05 Settembre 2015 ore 00:06 6
Nel nostro condominio di 4 condomini, ci stanno riqualificando la centrale termica e a presto monteranno le valvole termostatiche con i contabilizzatori sui termosifoni, il condomino di maggioranza (770 ml ex proprietà) ha affittato una parte della sua proprietà ad una filiale bancaria che nel tempo ha fatto montare dei fan coils oltre che a fruire per il riscaldamento anche dei termosifoni già a suo tempo esistenti, a questo punto ci stiamo chiedendo se l'installazione dei fan coils possono determinare una falsatura sul consumo di calore e quindi un minore costo per loro tutto a discapito dei condomini.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 09:06
    Buongiorno, prima di tutto è necessario capire se i fancoil sono installati sulla stessa linea d'impainto o fanno parte di un impainto aggiuntivo funzionante con una pompa di calore ad acqua separata dall' impianto condominiale.

Se fossero montati sulla linea esistente dei termosifoni esiste comunque la possibilità della contabilizzazione diretta del calore anche per i fancoil

• gianfi41
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 10:35
    I fancoils sono su una linea indipendente dall'impianto condominiale e funzionano con pompa di calore, che cosa comporterebbe.......che la lettura del calore usato è falsata ? Grazie

• claudiolongagnani
    0
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 12:30
    Se è un impainto indipendente loro pagheranno l'energia che consumeranno da quell' impainto più quello contabilizzato dall' impainto condominiale.
    Se non useranno l'aimpianto condominiale non pagheranno nulla come è giusto che sia.
    Per tano non c'è nessuna falsatura nella lettrua del calore usato.

• gianfi41
    0
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 15:34
    Per capirci, loro sono collegati per i fan coils (pompa di calore) con l'impianto acqua condominiale e producono calore che non viene contabilizzato perché le sonde dei ripartitori dei termosifoni registrano il calore e chiudono le valvole....se ho capito bene ....e se viene montato un contatore volumetrico???
    Per quanto riguarda il consumo acqua impianto condominiale .....??

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 16:29
    Prima bisogna sapere come è fatto l'imapianto, i fancoil non consumano acqua o riscaldamento condominaile, è un impainto separato non centra nulla, si regola a termostato

• radiante
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 21:48
    La banca ha un proprio impianto indipendente da quello condominiale,paghera eventualmente quello che consuma con i radiatori e non paghera l'opera di riqualificazione energetica in quanto manutenzione straordinaria a carico della proprietà,ma non vedo dove stia il problema ,montando i contabilizzatori verra pagato solo l'effettivo consumo ,nel tuo caso se hai consumato 100 pagherai 100 se la banca piace stare al freddo e non ha consumato te pagherai sempre 100 ,forse forse c'è un vantaggio che la banca riscaldandosi da sola cede al condominio parte del suo riscaldamento al condominoe tutto a spese loro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img ramicler
Ho sostituito la caldaia con una nuova a condensazione, l’installatore mi dice che adesso mi installerà il termostato Vsmart della vaillant, poi però sono...
ramicler 28 Marzo 2022 ore 14:40 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img daviderossi7
Buongiorno,Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.Secondo voi per...
daviderossi7 12 Dicembre 2021 ore 11:43 3
Notizie che trattano Termosifoni e fan coils che potrebbero interessarti

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI