• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-12-22 19:17:30

Termosifone rumoroso - 1534

Esterita
login
13 Dicembre 2004 ore 13:36 6
Ho da poco sostituito il vecchio termosifone in ghisa della mia sala (12 elementi, 4 colonne, altezza cm. 80) con un nuovo termosifone in alluminio, 5 elementi lisci non tubolari, altezza cm, 180 e da allora quando per tutta la durata del funzionamento della caldaia centralizzata sento un rumore simile ad una vibrazione provenire dall'interno del termosifone; preciso che per installare tale termosifone l'idraulico ha dovuto allungare i tubi di carico acqua portandoli da 20 cm. a 100 cm.; alla caldaia non sono stati fatti ultimamente lavori di revisione e/o sostituzione pezzi;
il rumore a detta dell'idraulico è da attribuirsi alla pompa di carico ma in nessuno degli altri caloriferi della casa tale rumore è avvertito (in camera ho un calorifero originale in ghisa a 8 elemeti e 4 colonne, h. cm. 80 ed in bagno uno scalda salviette in acciaio di altezza cm. 120).
Cosa devo fare? vi prego aiutatemi il rumore è insopportabile perché continuo e "sordo", ormai in caa si vive sempre con musica radio o televisione.
grazie
esterita
  • ecocomp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2004, alle ore 19:30
    Fai una prova in questo modo:
    -chiudi completamente la valvola in modo che l'acqua non passi nell'apparecchio, il rumore dovrebbe sparire
    -riapri lentamente la valvola, un giro alla volta, fino a quando il rumore ricompare di nuovo.
    -conta quanti giri hai dato alla manopola della valvola, fino a quanto è ricomparso il rumore
    -in prima ipotesi essendo l'apparecchio più corto, ma molto più alto, circola molta più acqua di prima, dimmi se l'apparecchio è completamente caldo o ha delle zone solo tiepidi.. saluti

• esterita
    0
    Martedì 14 Dicembre 2004, alle ore 11:07
    Fai una prova in questo modo:
    -chiudi completamente la valvola in modo che l'acqua non passi nell'apparecchio, il rumore dovrebbe sparire
    -riapri lentamente la valvola, un giro alla volta, fino a quando il rumore ricompare di nuovo.
    -conta quanti giri hai dato alla manopola della valvola, fino a quanto è ricomparso il rumore
    -in prima ipotesi essendo l'apparecchio più corto, ma molto più alto, circola molta più acqua di prima, dimmi se l'apparecchio è completamente caldo o ha delle zone solo tiepidi.. saluti

grazie mille per la risposta; ho fatto la prova di chiusura - a metà dei giri il rumore smette ma il termosifone non riscalda l'ambiente in modo sufficiente; il termosifone è uniformemente caldo e non ha zone di maggior o minor temperatura;
    l'idraulico vuole sostituire le attuali valvole con termovalvole regolabili(?)
    inoltre dice che il rumore è da attribuirsi alla pompa della caldaia (se però fosse così, dico io, si lamenterebbero anche altri condomini e comunque si sentirebbe anche negli altri caloriferi). non sarebbe meglio sostituire il termosifone con uno in ghisa più pesante e quindi meno "rimbombante?"
    help help grazie esterita

• ecocomp
    0
    Mercoledì 15 Dicembre 2004, alle ore 07:47
    Dalle tue risposte si può concludere :
    -la rumorosità è dovuta alla maggior velocità dell'acqua all'interno dell'apparecchio rispetto a prima, l'alluminio trasmette di più il rumore e spesso fa da cassa armonica, l'unica possibilità è di ridurre la portata d'acqua intervenendo sulla valvola, ma naturalmente penalizza la resa.
    -il rumore non proviene dalla pompa di circolazione per i motivi che hai molto bene espresso.
    -le valvole termostatiche non ti porterebbero nessun beneficio per eliminare il rumore.
    -chiedi all'idraulico la resa termica dell'apparecchio che ti ha installato, verificandola con la resa del termosifone che ha sostituto...saluti e auguri...

• esterita
    0
    Mercoledì 15 Dicembre 2004, alle ore 17:42
    Dalle tue risposte si può concludere :
    -la rumorosità è dovuta alla maggior velocità dell'acqua all'interno dell'apparecchio rispetto a prima, l'alluminio trasmette di più il rumore e spesso fa da cassa armonica, l'unica possibilità è di ridurre la portata d'acqua intervenendo sulla valvola, ma naturalmente penalizza la resa.
    -il rumore non proviene dalla pompa di circolazione per i motivi che hai molto bene espresso.
    -le valvole termostatiche non ti porterebbero nessun beneficio per eliminare il rumore.
    -chiedi all'idraulico la resa termica dell'apparecchio che ti ha installato, verificandola con la resa del termosifone che ha sostituto...saluti e auguri...
    grazie ancora per l'attenzione; la mia telenovela è proseguita in questo modo:
    ieri è venuto un incaricato della ditta manutenzione caldaia che dopo aver provato chiusure più o meno parziali delle valvole del mio termosifone, ha cambiato l'ordine di sequenza delle pompe della caldaia condominiale ovvero (questo è quanto mi ha spiegato): la caldaia ha 3 pompe di cui 2 sempre in funzione ed 1 di riserva; ovviamente la sequenza di funzionamento può variare - e questo è quanto lui ha fatto; dopo di ciò il miracolo è avvenuto: niente più rumore nel termosifone; però la mia domanda è: se su 9 piani (8 + P.T.) io sola lamento questo rumore a prescindere dalla sequenza pompe (ed ho verificato di essere l'unica a possedere un termosifone alto 1.80 in alluminio- tutti gli altri condomini della colonna hanno termosifoni in ghisa/acciaio) non sarebbe meglio che io tagliassi la testa al toro sostituendo il calorifero in alluminio co un o in acciaio o addirittura itornassi alla vecchia ed affidabilissima ghisa?
    grazie ancora per la gentilezza.
    esterita

• giacuratolo
    0
    Martedì 21 Dicembre 2004, alle ore 23:46
    Se finalmente hai risolto il problema non vedo perché adesso dovresti fare dei cambiamenti, saluti giacuratolo.

• esterita
    0
    Mercoledì 22 Dicembre 2004, alle ore 19:17
    Se finalmente hai risolto il problema non vedo perché adesso dovresti fare dei cambiamenti, saluti giacuratolo.
    perché purtroppo siamo ancora daccapo..il bel momento è durato 1 settimana: ricambiando la sequenza pompe il rumore ritorna.
    Non mi piace molto l'idea che il mio benssere dipenda da una sequenza meccanica e quindi se il rumore è sentito con l'alluminio preferisco cambiare il termosifone che affidarmi ai numeri della cabala!
    Ciao e buone feste a tutti.
    esterita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.246 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI