• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-10 10:09:15

Termointonaco su pareti in blocchi di cemento


Gianlucaf
login
07 Febbraio 2011 ore 20:08 8
Buongiorno,
avendo a casa problemi di condensa dovuti a scarso isolamento termico, la casa è costruita con blocchi di cemento spessore 40cm, pensavo di affrontare il problema con un termointonaco (l = 0,048 kcal/hm°C - 0,056 W/m°C). Qualcuno mi potrebbe aiutare (visto che faccio tutt'altro lavoro e non ho molta familiarità con questo coefficienti) a capirci qualcosa, come interpretare questi parametri, e magari capire da che valori sto partendo (sicuramente + che pessimi) e dove arriverò (visto che la spesa è abbastanza elevata)??
(abito in sardegna e le temperature oscillano dai 0/-2 gradi invernali notturni ai 40 estivi)
Grazie infinitamente
Saluti
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 13:19
    Gianlucaf,
    i numeretti che hai riportato dicono la stessa cosa; il primo è espresso in kicalorie, il secondo in watt, ma esprimono esattamente lo stesso valore.
    per ovviare al tuo problema di condense l'intervento proposto con tale termointonaco potrebbe essere valido ma solo se supportato da altri parametri come la permeabilità, la velocità di evaporazione ed altre cosette tecniche.
    molto incide anche la zona climatica.
    quale spessore ti hanno proposto?

  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 17:39
    3 cm; sono materiali isolanti e traspiranti ? = 9.
    Mi interessava capire però quale grandezza esprimono tutti questi valori es. se ho fuori da casa 0 gradi e una parete in blocchi di cemento quanti gradi dovrei aspettarmi all'interno della parete ?? E dopo l'intervento con uno spessore di 3 cm con il materiale che ha l = 0,056 W/m°C ??
    Grazie ancora

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 18:14
    3 cm sono pochissimi, non aspettarti grandi risultati in termini di risparmio energetico o ritenzione del calore.
    per quel che riguarda i valori significano che quel materiale disperde 0.056 watt al metro, all'ora e per ogni °C di differenza tra interno ed esterno.
    bada bene: quel valore è valido su 1 metro di materiale, a te applicheranno 3 centesimi di metro (ossia 3 cm ), quindi il valore dell'isolamento termico della parete così trattata risulterà un pochettino migliore all'attuale. vale a dire che se ora hai condense, ne avrai poco di meno, ma le avrai comunque!!
    mi 9 poi non è il massimo che ti possano proporre.
    prova a richiedere una garanzia scritta sui risultati e fammi sapere...i tecnici sono loro!

  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 10:44
    Grazie per la disponibilità e le informazioni utilissime.
    Ho trovato un altro prodotto che ha m = 4 ma è un pò meno isolante l = 0,075 W/m°C. Considera che non ho grossi problemi di condensa (e muffa) e che ho praticamente risolto già con una pittura termoisolante; prima avevo una parete di 12mq completamente a puntini di 1cm di diamentro... ora è normale; ma volevo migliorare il confort abitativo...
    Dovrei iniziare l'intervento su una parete esterna esposta a Nord di circa 50 metri quadri... quindi testo i risultati e vedo se procedere...
    La spesa si aggira intorno ai 1500 euro inclusa manodopera secondo te ne vale la pena ???

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 14:05
    A naso sento puzza di buggeratura.
    50 mq al costo di ? 1.500,00 fa 30?/mq, manodopera compresa è troppo poco, il che significa due o tre cose:
    1) che non ti danno un intonaco termoisolante, al massimo un intonaco alleggerito, il che è tutt'altra cosa rispetto a quanto ti prefiggi;
    2) una volta realizzato il lavoro ti chiederanno un "extra"
    come terza ipotesi il prezzo potrebbe non essere compreso di finiture.
    la garanzia cosa comprende?
    per quanti anni?
    con quale prodotto?
    per non fare pubblicità puoi dirmelo con pm.
    la curiosaggine non è solo femmina...

  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 15:51
    Certo!
    Il lavoro lo fa un mio amico e mi fa spendere 500 euro (è molto bravo ed è il suo lavoro ma fa uno strappo alla regola)!

    Per il prodotto ne ho trovato essenzialmente 2:
    - azichem sanawarme
    http://www.azichem.it/scheda_prodotto.asp?ID=338
    - calcidrata thermocalcem http://www.calcidrata.com/calcem/thermocalcem.html
    che ho trovato più isolanti e traspiranti rispetto ad altri...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 20:15
    Senza parole

  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 10:09
    In che senso?? non tenermi sulle spine

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI