menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-27 16:51:30

Termocamino, solare, accumulatore e fancoil

Casadafare
login
25 Gennaio 2008 ore 11:04 4
Cari forumisti, ed un saluto particolare a radiante, che mi sopporta anche in mp...
Ennesimo, piccolo dubbio.
Come qualcuno di voi sa, sono in procinto di realizzare l'impianto di riscaldamento della mia casetta..
Stanotte, pensavo (la notte porta sempre consiglio) i fancoil lavorano ad un temperatura d'esercizio di 42°, il solare (in una giornata come questa in sicilia: splendida) mi potrebbe dare una grossa mano a raggiungere detto valore, lo scambiatore principale del termocamino potrebbe fare la sua importante parte(ho la legna praticamente gratis),e lo scambiatore secondario del termocamino (per intenderci quello per l'acs) sempre collegato al boiler tank in tank farebbe la sua parte.
Adesso vi chiedo:
1) Non vi pare che in questo modo riscalderei ed avrei acs praticamente solo consumando Legna ( che ho gratis)?
2) Utilizzare contemporaneamente entrambi gli scambiatori del termocamino porta ad una riduzione dell'efficenza degli stessi?
3) Io credo che i pannelli solari ed il termocamino (che terrò molto spesso acceso) non abbiano grosse difficoltà a tenere il boiler da 100+200(ad esempio) alla temperatura di 50°...voi che ne pensate?
ovviamente, una caldaia, per le emergenze la predisporrei.
Ciao, Roberto
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 12:48
    Ma se hai solare e termocamino con legna gratis a siracusa che te ne fai della caldaia?

è probabile che molte persone dalle tue parti non installano neanche quello che hai tu

• casadafare
    0
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 13:01
    Quindi tennison mi sconsigli anche l'installazione di una caldaia?
    lo vorrei mettere una di potenza relativamente bassa solo per le emrgenze,
    Cero è che dopo un'investimento che, fra, pannelli solari, termocamino, accumulatore, fancoil, raggiungerà e supererà abbondantemente i 15000 eurini, vorrei poi non spendere un soldo di gas e avere sempre la casa molto calda..
    Poi che qui si pensa poco al riscaldamento è vero, ma se consideri che oggi fa 20.5° e sole splendido...io ho la dolce metà freddolina...
    Per il resto dei miei dubbi che ne pensi?

• tizianafranc
    0
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 21:43
    Se non sbaglio....al tuo nick manca "-ahiahi"
    e se non ho sbagliato..che fine hai fatto?? l'hai cominciata questa casa allora?...vieni anche nell'altro forum ad aggiornarci sulle novità ogni tanto!

• casadafare
    0
    Domenica 27 Gennaio 2008, alle ore 16:51
    Ultimo domandone per gli esperti:
    1) la temperatura media di esercizio dei fancoil quale è?
    2) un accumulatore coibentato in materia corretta (10 cm di isolante) che grado di dispersione termica ha? cioè quanti gradi perde l'ora?
    grazie a tutti per le gentili risposte..
    ciao, Roberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI