• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-27 16:51:30

Termocamino, solare, accumulatore e fancoil


Casadafare
login
25 Gennaio 2008 ore 11:04 4
Cari forumisti, ed un saluto particolare a radiante, che mi sopporta anche in mp...
Ennesimo, piccolo dubbio.
Come qualcuno di voi sa, sono in procinto di realizzare l'impianto di riscaldamento della mia casetta..
Stanotte, pensavo (la notte porta sempre consiglio) i fancoil lavorano ad un temperatura d'esercizio di 42°, il solare (in una giornata come questa in sicilia: splendida) mi potrebbe dare una grossa mano a raggiungere detto valore, lo scambiatore principale del termocamino potrebbe fare la sua importante parte(ho la legna praticamente gratis),e lo scambiatore secondario del termocamino (per intenderci quello per l'acs) sempre collegato al boiler tank in tank farebbe la sua parte.
Adesso vi chiedo:
1) Non vi pare che in questo modo riscalderei ed avrei acs praticamente solo consumando Legna ( che ho gratis)?
2) Utilizzare contemporaneamente entrambi gli scambiatori del termocamino porta ad una riduzione dell'efficenza degli stessi?
3) Io credo che i pannelli solari ed il termocamino (che terrò molto spesso acceso) non abbiano grosse difficoltà a tenere il boiler da 100+200(ad esempio) alla temperatura di 50°...voi che ne pensate?
ovviamente, una caldaia, per le emergenze la predisporrei.
Ciao, Roberto
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 12:48
    Ma se hai solare e termocamino con legna gratis a siracusa che te ne fai della caldaia?

    è probabile che molte persone dalle tue parti non installano neanche quello che hai tu

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 13:01
    Quindi tennison mi sconsigli anche l'installazione di una caldaia?
    lo vorrei mettere una di potenza relativamente bassa solo per le emrgenze,
    Cero è che dopo un'investimento che, fra, pannelli solari, termocamino, accumulatore, fancoil, raggiungerà e supererà abbondantemente i 15000 eurini, vorrei poi non spendere un soldo di gas e avere sempre la casa molto calda..
    Poi che qui si pensa poco al riscaldamento è vero, ma se consideri che oggi fa 20.5° e sole splendido...io ho la dolce metà freddolina...
    Per il resto dei miei dubbi che ne pensi?

  • tizianafranc
    Tizianafranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 21:43
    Se non sbaglio....al tuo nick manca "-ahiahi"
    e se non ho sbagliato..che fine hai fatto?? l'hai cominciata questa casa allora?...vieni anche nell'altro forum ad aggiornarci sulle novità ogni tanto!

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Gennaio 2008, alle ore 16:51
    Ultimo domandone per gli esperti:
    1) la temperatura media di esercizio dei fancoil quale è?
    2) un accumulatore coibentato in materia corretta (10 cm di isolante) che grado di dispersione termica ha? cioè quanti gradi perde l'ora?
    grazie a tutti per le gentili risposte..
    ciao, Roberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI