• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-27 16:51:30

Termocamino, solare, accumulatore e fancoil


Casadafare
login
25 Gennaio 2008 ore 11:04 4
Cari forumisti, ed un saluto particolare a radiante, che mi sopporta anche in mp...
Ennesimo, piccolo dubbio.
Come qualcuno di voi sa, sono in procinto di realizzare l'impianto di riscaldamento della mia casetta..
Stanotte, pensavo (la notte porta sempre consiglio) i fancoil lavorano ad un temperatura d'esercizio di 42°, il solare (in una giornata come questa in sicilia: splendida) mi potrebbe dare una grossa mano a raggiungere detto valore, lo scambiatore principale del termocamino potrebbe fare la sua importante parte(ho la legna praticamente gratis),e lo scambiatore secondario del termocamino (per intenderci quello per l'acs) sempre collegato al boiler tank in tank farebbe la sua parte.
Adesso vi chiedo:
1) Non vi pare che in questo modo riscalderei ed avrei acs praticamente solo consumando Legna ( che ho gratis)?
2) Utilizzare contemporaneamente entrambi gli scambiatori del termocamino porta ad una riduzione dell'efficenza degli stessi?
3) Io credo che i pannelli solari ed il termocamino (che terrò molto spesso acceso) non abbiano grosse difficoltà a tenere il boiler da 100+200(ad esempio) alla temperatura di 50°...voi che ne pensate?
ovviamente, una caldaia, per le emergenze la predisporrei.
Ciao, Roberto
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 12:48
    Ma se hai solare e termocamino con legna gratis a siracusa che te ne fai della caldaia?

    è probabile che molte persone dalle tue parti non installano neanche quello che hai tu

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 13:01
    Quindi tennison mi sconsigli anche l'installazione di una caldaia?
    lo vorrei mettere una di potenza relativamente bassa solo per le emrgenze,
    Cero è che dopo un'investimento che, fra, pannelli solari, termocamino, accumulatore, fancoil, raggiungerà e supererà abbondantemente i 15000 eurini, vorrei poi non spendere un soldo di gas e avere sempre la casa molto calda..
    Poi che qui si pensa poco al riscaldamento è vero, ma se consideri che oggi fa 20.5° e sole splendido...io ho la dolce metà freddolina...
    Per il resto dei miei dubbi che ne pensi?

  • tizianafranc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 21:43
    Se non sbaglio....al tuo nick manca "-ahiahi"
    e se non ho sbagliato..che fine hai fatto?? l'hai cominciata questa casa allora?...vieni anche nell'altro forum ad aggiornarci sulle novità ogni tanto!

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Gennaio 2008, alle ore 16:51
    Ultimo domandone per gli esperti:
    1) la temperatura media di esercizio dei fancoil quale è?
    2) un accumulatore coibentato in materia corretta (10 cm di isolante) che grado di dispersione termica ha? cioè quanti gradi perde l'ora?
    grazie a tutti per le gentili risposte..
    ciao, Roberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI