• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-15 11:37:01

Tempo minimo indurimento blocco di calcestruzzo


Hedge
login
14 Luglio 2020 ore 10:44 3
Salve,
ho realizzato dei blocchi in calcestruzzo interrati (proporzione calcestruzzo: 1 cemento + 2 sabbia + 4 ghiaia) delle dimensioni di circa 20 x 10 x 18h (cm) come base di appoggio di un gazebo in alluminio leggero 3x2 mt.
Quanto tempo devo attendere prima di effettuare i fori per inserire i tasselli da cemento armato di 10 cm (lunghezza) per fissare il gazebo a terra?
Ho letto che sono necessari in media 5/6 giorni, ma, viste le alte temperature di questi giorni, se effettuo i fori a 36 ore rischio di rovinare i blocchi di calcestruzzo e/o di non ottenere un buon fissaggio del tassello nel cemento?
Vado un pò di fretta per via di un impegno e per questo sto cercando di anticipare i tempi senza però compromettere il lavoro.
Grazie in anticipo.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 11:56
    Non è sufficiente l'indurimento, il calcestruzzo deve raggiungere le sue proprietà meccaniche e questo in genere avvine in circa 28 ggDato che i blocchetti sono picocli e i tasselli per calcestruzzo esercitano una forza notevole, ti suggerisco di aspettare almeno 15 gg

  • hedge
    Hedge Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 12:45
    Non è sufficiente l'indurimento, il calcestruzzo deve raggiungere le sue proprietà meccaniche e questo in genere avvine in circa 28 ggDato che i blocchetti sono picocli e i tasselli per calcestruzzo esercitano una forza notevole, ti suggerisco di aspettare almeno 15 gg
    Ho realizzato degli scavi in un pavimento coperto da betonella con sotto massetto (sabbione e poco cemento). In questi piccoli scavi ho inserito del calcestruzzo nelle proporzioni sopra indicate. Sapevo che in 5/6 giorni, che sono già tanti per i miei impegni, ottenevo adeguata coesione interna del calcestruzzo... 15 giorni sono tantissimi, temo, che non potrò attendere tanto tempo. Comunque grazie per il suggerimento.

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2020, alle ore 11:37 - ultima modifica: Mercoledì 15 Luglio 2020, all or 11:37
    Carissimo,

    mi trovo d'accordo con il signor Claudio.

    Tecnicamente se fosse stato un massetto, avrebbe potuto già camminarci dal giorno dopo mentre essendo un elemento strutturale che serve a stabilizzare il gazebo bisogna attendere qualche giorno in più.

    Il cemento raggiunge la sua efficenza dopo i 28 giorni ma se fa i fori dopo 10/15 giorni non è un problema viste le temperature alte.Le consiglio di tenere umido il cemento bagnandolo la sera con dell'acqua in modo che non asciughi troppo velocemente e si lesioni e fratturi.

    Invece dei tasselli da inserire nel foro avrebbe potuto utilizzare dei tirafondi gettati, ovvero delle barre filettate inserimente direttamente nel blocco lasciando 20 cm di bara fuori dal blocco.

    saluti,

    arch. Paride Taurino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Notizie che trattano Tempo minimo indurimento blocco di calcestruzzo che potrebbero interessarti


I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Casseforme stampate in 3D per diminuire l'impiego di calcestruzzo

Bioedilizia - I ricercatori svizzeri dell'ETH hanno progettato il sistema Foam che consente di realizzare casseforme stampate in 3D riducendo del 70% l'uso di calcestruzzo.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Verifiche sul calcestruzzo preconfenzionato

Progettazione - Alcuni fenomeni di degrado delle strutture in C.A. si possono prevenire adottando scelte di tipo operativo.

Fermapersiane Grillo: facile da usare e installare

Infissi Esterni - Facilità di utilizzo e di installazione, alta durabilità e affidabilità, sono queste le caratteristiche che hanno reso il Grillo il fermaimposte per eccellenza.

Terminologia del calcestruzzo

Materiali edili - In maniera univoca con precisi termini le norme individuano tutte le caratteristiche e le fasi di lavorazione del calcestruzzo.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI