• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-25 11:01:50

Temperatura in casa - 22597


Valeg79
login
24 Novembre 2008 ore 15:06 21
Allora mi spiegate una cosa? Ho una curiosità che nasce da una discussione con un collega, Noi a casa abbiamo messo il termocamino per riscaldamento e acqua calda con accumulatore di 500 litri e termosifoni in acciaio quelli alti. Ora il collega mi dice ma perché anche se in settimana non ci siete non fate partire la caldaia per scaldare casa? Se le temperature fuori si abbassano vi si spaccano i tubi!
Io dico che è impossibile l'impianto in una settimana diminuisce di 20 gradi? Voglio dire andiamo via che l'accumulatore è pieno di acqua calda il termocamino che è stato acceso 3 giorni come si gela l'acqua nei tubi?
Premetto che abito in umbria non in siberia.... mi date delucidazioni?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:37
    Il tubo esplode se va sotto lo zero, in casa dubito che ciò possa accadere.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:38
    L'acqua nei tubi se non isolati raggiunge presto la temperatura ambiente secondo me... quella nell'accumulo è un'altra cosa.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:38
    Vorrei capire come fa un tubo ad andare sotto zero? nel senso la temperatura esterna a parte la coibentazione il cappotto eccetera ma a quanto deve arrivare?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:41
    Vorrei capire come fa un tubo ad andare sotto zero? nel senso la temperatura esterna a parte la coibentazione il cappotto eccetera ma a quanto deve arrivare?

    Difatti in casa anche a riscaldamento spento con tutti i serramenti chiusi, non vai mai sotto lo zero...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:42
    Gela a 4°C a volte l'acqua però

    comunque senza fonti di calore l'acqua andrà nel giro di qlc ora alla temperatura ambiente .

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:42
    L'acqua nei tubi se non isolati raggiunge presto la temperatura ambiente secondo me... quella nell'accumulo è un'altra cosa.
    i tubi sono multistrato coibentato

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:44
    Gela a 4°C a volte l'acqua però

    comunque senza fonti di calore l'acqua andrà nel giro di qlc ora alla temperatura ambiente .
    quindi se dopo 5 giorni senza riscaldamento o trovato l'ambiente a 18 gradi settimana scorsa ora che fa + freddo potrò trovarla + bassa, ma dopo 5 giorni senza riscaldamento in cetro italia come fa una casa a stare a 0 gradi? significherebbe che non è isolata affatto o sbaglio io?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:49
    Ma la casa non ci arriva mica credo.. i tubi anche se isolati qualche grado in meno di solito lo prendono invece.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:50
    Gela a 4°C a volte l'acqua però

    comunque senza fonti di calore l'acqua andrà nel giro di qlc ora alla temperatura ambiente .

    ROBIRE, mi spieghi come fa a gelare a 4 gradi l'acqua?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:57
    Questione di pressioni, ma era una boutade

    però le funzioni antigelo delle caldaie (ma anche dei refrigeratori industriali xche utilizzo) di solito intervengono a quelle temperature.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:06
    L'impianto sotto controllo in telematica, solo che trovo strano che se fuori arriva a 0 anche dentro casa ci arriva.... boh

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:08
    Prima o poi ci arriverebbe ma non in una settimana o due, concordo con te su questo.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:11
    Prima o poi ci arriverebbe ma non in una settimana o due, concordo con te su questo.
    abbiamo notato una dispersione di circa 1.5/2 gradi in 5 giorni e lo posso capire ma 18 in una settimana non può essere secondo me

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:14
    Abbiate pazienza...

    Casa nuova, all'interno non gelano i tubi...

    Non è che in trenta giorni la temperatura al suo interno continua a calare...

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:17
    Da ignorante in materia, un collega insisteva nel dire che rischio di gelare le tubazioni se fuori si arriva a 0 gradi e secondo lui pur non standoci dovrei far partire la caldaia a una certa temperatura e io non ero d'accordo, volevo capire dove stava il giusto

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:41
    Potrebbe aver ragione se si trattava di tubi esterni.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:58
    I tubi del riscaldamento corrono sui pavimenti e sale la parte che si collega alle mandate dei radiatori

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 17:10
    Non capisco,eppure è semplice,che dire sono basito tutti questi problemi chi ha ragione chi no ,qui tutti hanno ragione e tutti torto,il fatto è che in caso in cui giri il vento da tramontana e fa una gelata c'è la possibilita che la temperatura in centroitalia si abbassi notevolmente (in Abruzzo sciano fino a maggio )abbassandosi troppo la temperatura c'è la possibilita che l'aqua geli,in caso in cui accadesse l'impianto si crepa,compreso il termocamino ,si spaccano nche i wc (prima di andare via è consigliabile o svuotarli o mettere del sale) a questo punto cosa fare ?lasciare caldaia accesa con il termostato ambiente a 10° operazione semplicissima veloce pratica poco dispendiosa,quelli che hanno avuto piu lugimiranza lasciano il termosto a 14° cosi che al ritorno la casa è piu ascitta e i materassi non prendono odore di fungo e non sembrerà di entrare in una cella frigorifera invece che a letto,poi.............liberi di scegliere

  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 18:23
    Se per 3/4 giorni si scende con temperature ben al di sotto di 0 gradi, e nemmeno di giorno la temperatura sale sopra lo zero (cosa abbastanza remota) senza alcun apporto di calore interno, potrebbe succedere che le temperature delle pareti scendano sotto lo zero.... le tubazioni essendo passate sotto traccia possono saltare.... avete presente " the day after tomorrow"?? Quando ho visto quel film, poi ho avuto freddo per una settimana!!!!

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 08:38
    Non capisco,eppure è semplice,che dire sono basito tutti questi problemi chi ha ragione chi no ,qui tutti hanno ragione e tutti torto,il fatto è che in caso in cui giri il vento da tramontana e fa una gelata c'è la possibilita che la temperatura in centroitalia si abbassi notevolmente (in Abruzzo sciano fino a maggio )abbassandosi troppo la temperatura c'è la possibilita che l'aqua geli,in caso in cui accadesse l'impianto si crepa,compreso il termocamino ,si spaccano nche i wc (prima di andare via è consigliabile o svuotarli o mettere del sale) a questo punto cosa fare ?lasciare caldaia accesa con il termostato ambiente a 10° operazione semplicissima veloce pratica poco dispendiosa,quelli che hanno avuto piu lugimiranza lasciano il termosto a 14° cosi che al ritorno la casa è piu ascitta e i materassi non prendono odore di fungo e non sembrerà di entrare in una cella frigorifera invece che a letto,poi.............liberi di scegliere
    infatti abbiamo impostato la temperatura sui 10°, tanto + che compre scritto in precedenza con il sistema di telematica viene tenuto sotto controllo l'impianto, non c'è troppo da capire avevo una curiosità e ho fatto una domanda se è lecito farla eh! Perché qui il 90% delle volte scatta sempre qualche polemica!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 11:01
    Senza polemica che forum sarebbe?spero che le risposte siano state esaudienti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img undertherain
Ciao a tutti.Abbiamo una caldaia Hermann Spaziozero Condensing 26 del 2011 con Spaziozero Solar System e pannello sul tetto per il riscaldamento dell'acqua sanitaria.La caldaia al...
undertherain 26 Febbraio 2022 ore 14:27 2
Img mean12
Buongiorno ho un appartamento di 130mq su un piano.Impianto di riscaldamento a pavimento composto da due collettori. Ho un gruppo di rilancio.I termostati negli ambienti sono...
mean12 03 Dicembre 2021 ore 17:07 1
Img gaetanino21
Ciao, ho una caldaia Ferroli Econcept In 25 C, attivata la prima volta nel 2019, in un condominio del 2014 che ha anche i pannelli solari. Io sono al 2° piano. Ho un problema:...
gaetanino21 20 Novembre 2021 ore 15:07 3
Img nicolatenente2
Premetto che sono freddoloso per acciacchi vari.Da un po' di tempo ho una strana sensazoine di freddo a casa anche con Temperatura di 24 gradi.Paradossalmente ne ho di più...
nicolatenente2 18 Giugno 2021 ore 13:12 2
Notizie che trattano Temperatura in casa - 22597 che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Dati Progetto Termico

Progettazione - Un impianto termico si progetta sulla base di dati climatici precisi della località di riferimento e delle relative temperature esterne invernali ed estive.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI