• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-11 08:13:43

Telo ombreggiante a confine


Stefania pedrazzi
login
10 Agosto 2023 ore 12:54 2
Buongiorno
Da qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa.
La signora in questione in tutti questi anni non ci ha mai detto che la rete non le piaceva e qualche mattina fa senza dirci nulla l'ha rimossa, tagliando le fascette che la tenevano legata alla recinzione.
Ovviamente abbiamo chiesto spiegazioni e la signora ha ammesso il gesto dicendo che siamo degli incivili ad aver messo questo telo e che addirittura aveva avuto il consenso di rimuoverla (rovinando anche la rete che non è più utilizzabile) da parte della polizia locale, è che se avessimo provato a rimetterla loro sarebbero intervenuti sul posto.
Ovviamente ho telefonato alla polizia locale, che spiegato i fatti era chiaramente perplessa.
Questa mattina mi sono recata in comune che mi ha confermato che il telo poteva restare e che da parte nostra non abbiamo infranto nessuna regola.
Ovviamente sappiamo già che se il telo verrà riposizionare la signora provvederà subito ad effettuare la stessa mossa, nonostante abbiamo cercato di spiegarle più volte in questi giorno che noi non abbiamo fatto nulla contro il regolamento è che in ogni caso in questi anni non è mai venuta una sola volta ad esprimere il suo disappunto.
Ma quello che mi chiedo... quello che ha fatto è legale?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2023, alle ore 13:52 - ultima modifica: Giovedì 10 Agosto 2023, all or 13:56
    Se non sbaglio la signora dovrebbe avere il diritto di veduta.

    Salvo diversi accordi tra di voi, credo vi sia una regola che detta sul passare degli anni passati sul silenzio trasformandolo, secondo me, in un responso di tacito consenso.

    Ora sarebbe anche il caso di verifivare l'altezza della rete, che normalmente nella media diciamo la rete o muretto con rete non superano circa 1,50-2 metri di altezza. Rimane solo da verificare il regolamento edilizio del posto e relativi vigili e ridiscuterlo con la signora.

  • stefania pedrazzi
    Stefania pedrazzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2023, alle ore 08:13
    BuongiornoLa veduta della signora è sul mio giardino per la parte dove avevamo messo la rete. L'altezza della rete era di 1,50 più 30 cm di muretto già esistente al momento dell'acquisto dell'immobile, a norma secondo il regolamento comunale.Lei, a nostro avviso, oltre ad averci apportato un danno materiale, ha anche violato la ns proprietà, ma a riguardo non trovo nulla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Notizie che trattano Telo ombreggiante a confine che potrebbero interessarti


Piano casa Toscana: è stato prorogato fino al 2022

Piano casa - A causa della crescente crisi dovuta all'epidemia, la Regione Toscana ha prorogato le misure straordinarie per recupero e riqualificazione del tessuto urbanistico

Abusi edilizi: a chi spetta il diritto di presentare ricorso?

Leggi e Normative Tecniche - Chi può presentare ricorso in caso di abusi edilizi e richiedere la demolizione delle opere? Il Consiglio di Stato risponde e chiarisce il concetto di vicinitas

Idee e consigli per un fresco outdoor con le vele ombreggianti

Spazio esterno - Vele ombreggianti da esterno: soluzione progettuale per una tenda a vela quadrata, sulla zona pranzo del terrazzo, agganciata a muro e a lampioncini da giardino

Proteggere le piante dal caldo: ecco come fare!

Giardinaggio - Durante l'estate è facile perdere il controllo del proprio giardino a causa del caldo ma, con alcune accortezze, potrete proteggere le piante dalla canicola

Proteggere gli spazi esterni con una vela parasole triangolare

Spazio esterno - Una vela parasole triangolare conquista lo spazio aereo con le sue linee leggere e stilizzate, proteggendo dai raggi solari, per un fresco arredamento d'estate.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Schemi di posa dei mattoni per la costruzione di muretti esterni

Sistemazione esterna - Muretti esterni in mattoni: schemi di posa rappresentati con disegni in cui la tessitura geometrica è decorativa e funzionale per murature resistenti nel tempo.

Pergole in legno per ombreggiare e caratterizzare lo spazio esterno

Spazio esterno - Pergole in legno: sul terrazzo, una pergola addossata a due pareti esterne, o un pergolato autoportante nel giardino, per creare una piccola zona pranzo outdoor
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI