• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-08 11:15:13

Tapparelle alluminio , acciaio , pvc ?


Rogiamstore
login
27 Ottobre 2011 ore 10:13 12
Qual è secondo voi il materiale migliore per la realizzazione delle tapparelle?

Lavorando e vendendo nel settore da anni ormai e avendo anche avuto varie risposte dai clienti , volevo grazie al forum , avere altre opinioni in merito , considerando anche il mercato.

ciao a tutti e buon lavoro!
  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 10:34
    Le tapparelle in alluminio con interposto l'isolante sono le migliori sotto il punto di vista strutturale, di robustezza e di isolamento. Ovviamente costano di più.

    Geometra di Rovigo

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 11:17
    Le tapparelle in PVC spalmate per resistere agli UV, nella casa del mio amico ci sono da almeno 15 anni, sembrano nuove...
    Poi oggi ci sono anche quelle con "soffiato dentro" l'isolante termico, pesano di più ma sono in classe A.
    Quelle in alluminio anodizzato con l'isolante termico costano l'ira di Dio, ma sono sostanzialmente quasi eterne, secondo un amico installatore, dovrebbero durare (sulla carta) almeno la metà in più, inoltre sono più resistenti all'effrazione, quindi indicatissime al piano terra.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 22:37
    Io sono per l'acciaio, le preferisco per robustezza e qualità.

    Sinceramente l'isolante che mettono dentro lo trovo perfettamente inutile al fine dell' isolamento termico, funzione che preferisco faccia il serramento

  • dellacasagianni
    Dellacasagianni Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 16:06
    Anche io sono un venditore d'infissi, rappresentante infissi in pvc.
    Credo che le migliori siano in alluminio coibentato, che a mio avviso non costano molto di più di quelle in pvc...
    Saluti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 09:32
    Io sono per l'acciaio, le preferisco per robustezza e qualità.

    Sinceramente l'isolante che mettono dentro lo trovo perfettamente inutile al fine dell' isolamento termico, funzione che preferisco faccia il serramento
    Tesi interessante, vuoi spiegare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 13:43
    Certamente, l'isolante espanso all' interno dei profili in alluminio ed acciaio delle tapparelle è solitamente nella sezione più larga 5 /6 mm, la sua densità è estremamente bassa dato che le tapparelle in alluminio si ammaccano facilmente, in oltre a renderlo totalmente inefficace cè la continuità dell' alluminio tra interno ed esterno, il calore per tanto si propaga sulla superficie di alluminio e vince la resistenza dell' isolante in pochi minuti (5/6)

    Questo è verificabile con il normale irraggiamento solare dove tale comportamento è peggiorativo se le tapparelle sono di colore scuro.

    In inverno il medesimo comportamento è più evidente e riscontrabile solo con un apparecchiatura termografica dove si possono notare visibilmente gli scambi di calore tra parte interna ed esterna della tapparella.

    A questo va aggiunto che sui libretti di istruzione degli avvolgibili è riportata la raccomandazione di lasciare leggermente sollevate le tapparelle in estate per smaltire l'eccessivo calore che le possono bloccare e in inverno per evitare la formazione di ghiaccio da condensa tra le varie stecche. Inconvenienti che possono portare al danneggiamento della tapparella se issata a forza quando bloccata

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 11:04
    Considerazioni effettivamente molto sensate, ed avvalorate per giunta dal libretto istruzioni....

    Bella li, effettivamente, se anche ci fossero 10cm di isolante, rimane comunque il ponte termico diretto dell'alluminio, quindi l'utilità "di schiumare" le strecche della tapparella è palesemente inutile quanto inutilmente dispendiosa.

    Tra l'altro non serve nemmeno per irrigidire un po l'alluminio, che tu mi dici essere facilmente ammaccabile (sic!).
    Quindi, sebbene l'alluminio anodizzato sia sostanzialmente eterno alla corrosione è ammaccabile, quindi tanti saluti alla durata e bellezza, ok.

    Ma l'acciaio è pesante, ma tanto anche...
    Spannometricamente parlando, la tapparella di una finestra da 150 X 180cm, costruita rispettivamente in: PVC, alluminio, acciaio, quanto pesa?
    Quelle che ho nella mia casacantiere-eterno sono in plastica (forse PVC) e non sono leggere, in acciaio...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 11:58
    Ti dirò di più sono prove effettuate sul campo proprio per verificare l'effettiva efficacia dell' isolante

    una tapparella in alluminio con isolante e stecca di 8,5 mm x 40 mm pesa 3 kg m2

    la medesima in acciaio schiumato va a 9 kg /m2 salvo non sia blindata o con strani dispositivi annessi

    Quelle in pvc dovrebbero essere simili come peso a quelle in alluminio

  • ultraermetica
    Ultraermetica Ricerca discussioni per utenteUltraermetica Italia S.r.l.
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 12:32
    Pvc antigrandine stecche 14x50 6 kg/mq.
    alluminio coibentato stecche 12x55 3,6 kg/mq.
    alluminio coibentato schiuma ad alta densità stecche 12x55 48 kg/mq.
    acciaio coibentato stecche da 12x55 9 kg/mq.
    acciaio coibentato schiuma ad alta densità stecche 12x55 9,8 k/mq.

  • fabio_milano
    Fabio_milano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 15:35
    Direi le tapparelle in pvc, costano anche molto meno
    su questo portale fanno preventivi gratuiti:
    http://www.vendita-infissi.it

    ciao


  • lucia79
    Lucia79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 09:20
    Per me non esistono tapparelle migliori o peggiori, esistono le tapparelle piu' adatte alle proprie esigenze...abbiamo abvuto per 30 anni le tapparelle in pvc, abbiamo ristrutturato e sono state cambiate perché volevamo installare quelle elettriche....

    Abbiamo optato per quelle coibentate per avere un risparmio energetico, però anche le altre in alluminio o lo stesso pvc sono ottime, abbiamo consultato vari serramentisti tradizionali, i loro preventivi erano piu' alti di 1400 euro rispetto le aziende che vendono online..

    Non abbiamo esitato a comprarle online, da un azienda che consente di fare preventivi veloci online, in pochi gg per la precisione 5 gg abbiamo ricevuto le tapparelle a casa...

    http://www.compribene.it/tapparelle-accessori-3/avvolgibili.html

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Lucia79
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 11:15 - ultima modifica: Giovedì 8 Ottobre 2015, all or 11:15
    Per me non esistono tapparelle migliori o peggiori, esistono le tapparelle piu' adatte alle proprie esigenze...abbiamo abvuto per 30 anni le tapparelle in pvc, abbiamo ristrutturato e sono state cambiate perché volevamo installare quelle elettriche....

    Abbiamo optato per quelle coibentate per avere un risparmio energetico, però anche le altre in alluminio o lo stesso pvc sono ottime, abbiamo consultato vari serramentisti tradizionali, i loro preventivi erano piu' alti di 1400 euro rispetto le aziende che vendono online..

    Non abbiamo esitato a comprarle online, da un azienda che consente di fare preventivi veloci online, in pochi gg per la precisione 5 gg abbiamo ricevuto le tapparelle a casa...

    http://www.compribene.it/tapparelle-accessori-3/avvolgibili.html
    Ma la smetta di spammare ovunque!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI