• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-13 10:48:03

Superficie pavimento a base cementizia corroso dal sale


Antoniozambri
login
09 Dicembre 2017 ore 17:22 2
Ciao a tutti,
ho un problema che ho riscontrato ieri e sto cercando una soluzione.
Ho una pavimentazione esterna fatta su base cementizia che ho fatto circa 4 anni fa, creata con pietre disegnando dei quadrati!
Sulla sua superficie di questi quadrati, una volta riempiti di malta di cemento, ho rispolverato del quarzo cementizio. Qualche giorno fa ci sono state delle nevicate e per evitare la formazione di lastre di ghiaccio ho sparso del sale. Grandissima c........a, il sale mi ha corroso la superficie di alcuni quadrati della pavimentazione tanto che con il passarci si sgretola. Come posso risolvere al problema!?
Vi sono dei prodotti da usare per ripristinare la pavimentazione!?
Scusate se sono stato un po' lungo ma era per spiegare meglio.
Grazie a tutti
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 15:46
    Buongiorno, la presenza di sali nei massetti o pavimenti costituiti da cemente è normale, i sali vengo immessi nel cemento in fase di cottura. E inevitabile che quando piove o nevica la presenza di acqua li attivi, nel vostro caso, avendo sparso del sale sulla superficie per evitare gelività ha naturalmente aggravato una condizione già in atto.
    Una soluzione potrebbe essere quella di lavare abbondamntemente la superficie con dell'acqua alleggerita (demineralizzata quindi con una ridotta presenza di sali, ripetendo l'operazione più volte, lasciare asciugare bene e poi applicare a pennello una soluzione a base di silicato di etile, imbibendo bene le parti con maggiore capacità di assorbimento.
    Tale interevento è consigliabile eseguirlo nella stagio più calda o perlomeno quando la pavimentazione ben esposta al sole sia asciutta, consiglio prima di intervenire misurare il crado di umidità utilizzando un igrometro.

    Distinti saluti
    Daniele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 10:48 - ultima modifica: Mercoledì 13 Dicembre 2017, all or 10:50
    Buongiorno, la presenza di sali nei massetti o pavimenti costituiti da cemente è normale, i sali vengo immessi nel cemento in fase di cottura. E inevitabile che quando piove o nevica la presenza di acqua li attivi, nel vostro caso, avendo sparso del sale sulla superficie per evitare gelività ha naturalmente aggravato una condizione già in atto.
    Una soluzione potrebbe essere quella di lavare abbondamntemente la superficie con dell'acqua alleggerita (demineralizzata quindi con una ridotta presenza di sali, ripetendo l'operazione più volte, lasciare asciugare bene e poi applicare a pennello una soluzione a base di silicato di etile, imbibendo bene le parti con maggiore capacità di assorbimento.
    Tale interevento è consigliabile eseguirlo nella stagio più calda o perlomeno quando la pavimentazione ben esposta al sole sia asciutta, consiglio prima di intervenire misurare il crado di umidità utilizzando un igrometro.

    Distinti saluti
    Daniele
    Condivido,
    proprio sui tempi di lavorazione spesso viene sorvolato l'argomento condizione climatica, perciò è meglio intervenire con la stagione adatta.
    Una lettura sull'argomento massetto e coperture: massetti-e-coperture-solai Ciao:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img ester fasciana
Buonasera, vi chiedo un parere sul gres Fap Summer Sabbia R9 per rivestire portico a cui si accede da gradinata rivestita in R11 e terrazza coperta da pergola.R9 è...
ester fasciana 15 Novembre 2021 ore 11:27 1
Img buscemacarmelo
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi, vi chiedo una opinione. Ho fatto realizzare a casa mia una pavimentazione esterna "al quarzo" colorato leggermente sul grigio scuro. A fine...
buscemacarmelo 16 Marzo 2020 ore 15:48 3
Img marilenaottavi
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare. Ho ristrutturato casa mia e ho voluto provare un pavimento in cemento (non resina, proprio cemento). L'effetto finale è bello...
marilenaottavi 03 Giugno 2018 ore 13:58 4
Img matteobravi
Salve a tutti. Ho un piazzale davanti casa di circa 100 mq fatto costruire in parte 10 anni fa, in parte lo scorso anno e vorrei posare delle piastrelle su tale superficie di...
matteobravi 17 Agosto 2017 ore 12:15 3
Notizie che trattano Superficie pavimento a base cementizia corroso dal sale che potrebbero interessarti


Pavimenti in cemento per interni: pro e contro

Pavimenti e rivestimenti - Il cemento, connubio perfetto di funzionalità e resistenza, è la chiave per avere una casa elegante e moderna .. pur se si sposa bene anche con il rustico.

Pavimento stampato: quali caratteristiche e dove va installato?

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in cemento stampato è una soluzione innovativa ed economicamente accessibile per pavimentare esterni, anche carrabili, con un'alta resa estetica

Rivestimenti a superfici continue per pavimenti in cemento spatolato

Pavimenti e rivestimenti - Le superfici continue in cemento spatolato sono rivestimenti oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti esteticamente belli da vedere e pratici.

Pavimento industriale in cemento elicotterato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in cemento industriale può essere un'ottima soluzione anche per ambienti interni residenziali e non, dallo stile metropolitano, ad alta resistenza.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Come realizzare un bagno effetto cemento

Restauro edile - Il cemento ha il vantaggio di offrire superfici compatte e continue, prive di fughe, caratteristiche importanti per l'ambiente bagno ma anche per tutta la casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI