Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Superficie pavimento a base cementizia corroso dal sale

Antoniozambri
login
09 Dicembre 2017 ore 17:22 2
Ciao a tutti,
ho un problema che ho riscontrato ieri e sto cercando una soluzione.
Ho una pavimentazione esterna fatta su base cementizia che ho fatto circa 4 anni fa, creata con pietre disegnando dei quadrati!
Sulla sua superficie di questi quadrati, una volta riempiti di malta di cemento, ho rispolverato del quarzo cementizio. Qualche giorno fa ci sono state delle nevicate e per evitare la formazione di lastre di ghiaccio ho sparso del sale. Grandissima c........a, il sale mi ha corroso la superficie di alcuni quadrati della pavimentazione tanto che con il passarci si sgretola. Come posso risolvere al problema!?
Vi sono dei prodotti da usare per ripristinare la pavimentazione!?
Scusate se sono stato un po' lungo ma era per spiegare meglio.
Grazie a tutti
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 15:46
    Buongiorno, la presenza di sali nei massetti o pavimenti costituiti da cemente è normale, i sali vengo immessi nel cemento in fase di cottura. E inevitabile che quando piove o nevica la presenza di acqua li attivi, nel vostro caso, avendo sparso del sale sulla superficie per evitare gelività ha naturalmente aggravato una condizione già in atto.
    Una soluzione potrebbe essere quella di lavare abbondamntemente la superficie con dell'acqua alleggerita (demineralizzata quindi con una ridotta presenza di sali, ripetendo l'operazione più volte, lasciare asciugare bene e poi applicare a pennello una soluzione a base di silicato di etile, imbibendo bene le parti con maggiore capacità di assorbimento.
    Tale interevento è consigliabile eseguirlo nella stagio più calda o perlomeno quando la pavimentazione ben esposta al sole sia asciutta, consiglio prima di intervenire misurare il crado di umidità utilizzando un igrometro.

Distinti saluti
    Daniele
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 10:48 - ultima modifica: Mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 10:50
    Buongiorno, la presenza di sali nei massetti o pavimenti costituiti da cemente è normale, i sali vengo immessi nel cemento in fase di cottura. E inevitabile che quando piove o nevica la presenza di acqua li attivi, nel vostro caso, avendo sparso del sale sulla superficie per evitare gelività ha naturalmente aggravato una condizione già in atto.
    Una soluzione potrebbe essere quella di lavare abbondamntemente la superficie con dell'acqua alleggerita (demineralizzata quindi con una ridotta presenza di sali, ripetendo l'operazione più volte, lasciare asciugare bene e poi applicare a pennello una soluzione a base di silicato di etile, imbibendo bene le parti con maggiore capacità di assorbimento.
    Tale interevento è consigliabile eseguirlo nella stagio più calda o perlomeno quando la pavimentazione ben esposta al sole sia asciutta, consiglio prima di intervenire misurare il crado di umidità utilizzando un igrometro.

Distinti saluti
    Daniele
    Condivido,
    proprio sui tempi di lavorazione spesso viene sorvolato l'argomento condizione climatica, perciò è meglio intervenire con la stagione adatta.
    Una lettura sull'argomento massetto e coperture: lavorincasa.it/massetti-e-coperture-solai 
    Ciao:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amorososalvatore
Buon giorno,sono proprietario di un appartamento di un condominio di 6 unità, si è deciso di rifare la pavimentazione del cortile condominiale 5 hanno pagato la...
amorososalvatore 28 Settembre 2015 ore 15:43 3
Img marilenaottavi
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare. Ho ristrutturato casa mia e ho voluto provare un pavimento in cemento (non resina, proprio cemento). L'effetto finale è bello...
marilenaottavi 08 Maggio 2018 ore 17:02 4
Img fabriziobriaberter
Buongiorno,ho comprato un cascinale con il cortile in asfalto.Avrei intenzione di farlo sostituire con masselli autobloccanti.Io onestamente non ne capisco quasi nulla, ma quali...
fabriziobriaberter 27 Aprile 2015 ore 17:57 1
Img matteobravi
Salve a tutti. Ho un piazzale davanti casa di circa 100 mq fatto costruire in parte 10 anni fa, in parte lo scorso anno e vorrei posare delle piastrelle su tale superficie di...
matteobravi 13 Agosto 2017 ore 16:21 3
Img luigivitiello
Salve,ho un pavimento in giardino fatto in cemento...il problema è che d'inverno si ricopre di muschio.Ho provato con candeggina, il muschio viene "bruciato", ma dopo 2...
luigivitiello 14 Gennaio 2015 ore 11:34 3
Notizie che trattano Superficie pavimento a base cementizia corroso dal sale che potrebbero interessarti

Rivestimenti a superfici continue per pavimenti in cemento spatolato

Pavimenti e rivestimenti - Le superfici continue in cemento spatolato sono rivestimenti oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti esteticamente belli da vedere e pratici.

Pavimento industriale in cemento elicotterato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in cemento industriale può essere un'ottima soluzione anche per ambienti interni residenziali e non, dallo stile metropolitano, ad alta resistenza.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Pavimenti fai da te per il giardino

Sistemazione esterna - Una guida pratica per realizzare in poche mosse un pavimento nel giardino di casa utilizzando materiali naturali e facilmente reperibili come ghiaia, legno e pietre.

Il terrazzo veneziano

Ristrutturazione - Con il termine terrazzo alla Veneziana o seminato di marmo si indica un tipo di pavimentazione caratteristica degli antichi palazzi veneziani, degli inizi del '500.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturazione - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Pavimentazioni per giardini e spazi aperti

Sistemazione esterna - La scelta delle pavimentazioni per giardini o spazi aperti è importante come quella per l'abitazione, si possono accostare anche materiali differenti e pratici.
REGISTRATI COME UTENTE
309.073 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE