• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-21 08:52:31

Suggerimento per consiglio trattamento pietra serena.


Cangaceiro
login
09 Ottobre 2008 ore 16:13 10
Salve ragazzi,
Febbraio scorso il mio marmista ha messo in opera la soglia per la porta di ingresso realizzata in materiale di pietraserena scalpellinata. Al momento della posa fu trattata, oggi che siamo alle porte dell'inverno volevo ritrattarla personalmente dato che il materiale che la compone come si sà e fragile e potrebbe risentire troppo delle temperature estreme dell'inverno.

Oggi ho eseguito una pulitura ad acqua e spugne e detta soglia si presenta sempre bene all'aspetto, scevra da ogni macchia o difetto alla vista.

Con la presente volevo chiedervi se avete qualche prodotto per eseguire tale operazione di trattamento da suggerirmi ed in secondo luogo le modalità del trattamento stesso come opera e numero di mani.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi utili consigli.
  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 15:47
    Però sai essendo la pietra serena una pietra arenaria molto friabile sto anche valutando se è il caso o meno di applicarci sopra un prodotto, data la sua vulnerabilità un prodotto troppo aggressivo o peggio ancora sbagliato potrebbe fare peggio che meglio, bisogna fare questa scelta con ponderatezza.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 10:14
    Una drittina?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 18:14
    Dai raga dai...dai raga dai....dai raga dai...

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 21:02
    Di solito la pietra viene trattata con dei prodotti che impediscono all'acqua di penetrarci.
    Prodotto idrorepellente siliconico da dare a pennello in due o tre mani.
    Non forma crosta ma viene assorbito.
    Non applicarlo al sole e ricorda che la pietra poi si scurisce leggermente.
    Ciao.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 15:08
    Un tizio mi ha detto:

    Non so fino a che punto i prodotti per pietre possono servire... Lavoro nel settore dei marmi da anni ormai e non ho visto prodotti che veramente funzionano, la pietra serena è un materiale arenario quindi molto friabile... Stai attento a non usare prodotti molto aggressivi, la pietra serena diventa friabile come sabbia... Il miglior consiglio che ti do è di pulirla con acqua e basta, ho la scala esterna in pietra serena 20 anni di lavoro sulle spalle e è ancora perfetta ed è stata pulita solo e sempre con semplice acqua...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 15:14
    Comunque sui top da cucina che sono molto soggetti a macchie so che qualcuno li tratta con normale olio paglierino...Il materiale diventa un pò più scuro però poi non assorbe più niente e quindi non si macchia...
    Forse il principio di funzionamento è lo stesso...

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2008, alle ore 15:51
    Io ho il piano del bagno in pietra serena e il mio marmista mi ha detto che devo trattarlo ogni anno per evitare che si macchi. L'unico problema è che ormai è passato un anno e mezzo e non avendoci fatto niente (non gli arriva mai il prodotto...) sono rimaste delle macchie d'acqua che non se ne vanno più..
    Teoricamente la settimana prossima dovrebbe arrivare ma penso che ormai, essendo chiazzato, non ci potrò fare assolutamente niente.
    Non ti so dire però ne la marca ne che tipo di prodotto è.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 15:22
    Ok swartz grazie della risposta appena ti arriva il prodotto mandami un mp per cortesia così guardo che roba è...mi raccomando ci conto

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 15:57
    Ho deciso non la tratto più, non c'è ad oggi un prodotto che si ritenga veramente efficace contro la protezione da agenti atmosferici e gelo su elementi in pietraserena posti in esterno.

  • enricaguerra
    Enricaguerra Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 08:52
    Ciao a tutti leggo ora i vostri commenti e mi sento una stupida...Ho pulito i davanzali dei miei finestroni di pietraserena con idropulitrice...vi lascio pensare la danno..erosi...come posso rimediare??consigli??


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI