• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-17 09:59:47

Stufe a olio comb..


Enry79
login
16 Gennaio 2006 ore 10:59 3
Ho acquistato una stufa a olio combustibile con combustibile "ECOCALOR"... non c'è che dire per quanto riguarda il calore... posso spegnere tranquillamente la caldaia quando è in uso....
Problema per cui scrivo qua:
- è vero che ci sono combustibili che non provocano odore mentre altri anche piu convenienti danno il problema della puzza?
Se si quali marche mi consigliate per avere questo problema annullato o comunque al minimo?
- E' vero che comunque sia un po di puzza c'è sempre all'avvio? Ed è quella la principale causa poi del persistere successivo dell'odore... e che per ovviarvi posso fare l'avvio sul balcone e dopo pochi minuti portarla internamente, evitando cosi la "vampata" iniziale di puzza ed avere nessun odore?

Grazie e saluti a tutti coloro che mi risponderanno....

PS Ero quello del problema del risc insuff....
Valutati tutti i costi ho optato per questa scelta perche al momento una stufa pellet era fuori dalla disponibilita economica...
Comunque sia cosi arrivo a 22°C tranquillamente in 30 minuti di uso.... poi si spegne... dunque sono parecchio soddisfatto...
Terro comunque sempre la caldaia al minimo per i giorni di mia assenza.

A conti fatti poi consiglio tutti di farsi bene i conti il gas non conviene sempre!!! Infatti riferendo al Topic riscald insuff... avevo notato che l'affiancare la corrente conveniva... bhe cosi è!!!
Infatti solo col gas avevo una proiezione di bolletta per gennaio di 1500 euro invece sono stati "solo" 380 euro!
La bolletta elettrica per cara che potra arrivare sara al massimo sui 200 (vi faro sapere i valori esatti), dunque sui 600 euro decisamente meno di 1500!!!!!
Ciao.
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 18:07
    Si diventa interessante l'argomento...

    anche xchè in linea di principio in un ambiente per arrivare ad una certa temperatura occorrono un tot di energia... cioè un certo numero di kw.. per ogni ora..... alla stanza poco importa se di questi kw un terzo viene dal gas, un terzo dalla legna ed un terzo dal che so, dal pellets?... l'unica cosa che cambia è il costo per produrre quel terzo di energia a gas... che sara più o meno doppio rispetto al terzo prodotto legna.....

    non è che hai la caldaia icrostata?.. delle perdite o che ne so?...

  • enry79
    Enry79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 07:15
    L'impianto è a norma, installato pochi anni fa... no direi che dal lato caldaia è tutto ok... penso proprio che sia insufficiente il numero di termosifoni e di elementi...
    Su un'ambiente di 6x3 metri sono solo presenti 10 elementi concentrati in un'unico termosifone... mi sembra troppo poco... considerando che in tale stanza sono presenti due aperture verso i balconi...
    CIAO

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 09:59
    Si è una buona ipotesi. In pratica la caldaia sta accesa sempre ma non si scalda l'ambiente quanto basta perché i caloriferi sono sottodimensionati.

    Prova a calcolarti il fabbisogno. Io spiego come ho fatto nel post "PER AVERE UNA TEMEPERATURA DI 18 GRADI". lEGGILO E CALCOLA IL FABBISOGNO DI OGNI STANZA..

    SE PER CASO DA TE FA MOLTO FREDDO E LA casa è poco isolata porta pure a 40 il coefficiente.

    per i caloriferi osserva altezza e profondità (spesso al posto della profondità viene indicato il numero di colonne )... a parità di altezza un calorifero a 4 colonne da il doppio di calore di uno a due.... (anche perché è spesso il doppio...)

    fai attenzione ai depliant quando anzichè indicarti la temepratura alla quale si riferiscono le potenze sviluppate dti indicano solo un differenziale (un delta T).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI