• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-18 17:25:00

Struttura portante casa

Mauro-74
login
18 Novembre 2015 ore 09:44 1
Buongiorno, sono alla ricerca di una casa e sono indirizzato per una da ristrutturare. Vorrei chiedervi un parere riguardo l'ultima che sono andato a visitare.
Quello che mi lascia perplesso è la struttura portante.
Si tratta di una casa di metà anni '50, su due piani. La struttura al piano terra è in mattoni pieni, presumo anche quella al 1° piano anche se non ho potuto verificare. La cosa che mi lascia perplesso è che c'è un muro (quello della facciata d'entrata) abbastanza spesso (da 28 cm), mentre tutti gli altri perimetrali sono dello spessore di 15 cm. Inoltre anche quelli interni sono tutti da 15 cm. Ho ripetuto la visita con un architetto, ma mi sono rimasti dei dubbi specie in vista di una ristrutturazione che possa prevedere la demolizione di muri interni. Qualcuno può darmi un opinione? (capisco la difficoltà senza averla vista di persona ma forse qualche suggerimento può lo stesso arrivare). Grazie
  • mauro-74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 17:25
    Inserisco la planimetria del piano terra (quella del 1° piano è identica) da cui si può vedere lo spessore dei muri e come sono disposti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI