• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-24 14:25:17

Stanza mansardata fredda


Frankie986
login
23 Dicembre 2011 ore 13:08 5
Salve, vi pongo la questione. Una delle stanze al secondo piano di casa mia è mansardata con tetto inclinato alto circa 1,50 m. Il problema sta nel freddo di inverno e caldo d'estate. In inverno ha circa 2 gradi di differenza col piano di sotto, si nota molto la perdita di gradi dopo aver spento il riscaldamento, circa 2 gradi l'ora a seconda del freddo fuori. Il tetto è isolato con pannelli di polistirolo di 3 cm circa e una parete delle 3 che danno all'esterno è anch'essa isolata. Poi noto che la parte della parete molto fredda è quella che va nella parte più bassa del soffitto. E' possibile fare interventi per creare l'omogeneità termica col piano di sotto? Vivo in Sicilia zona C 200 m.s.l.m.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 14:09
    E' evidente che l'isolamento esistente non è sufficiente per garantire una buona protezione termica.
    Se non si può intervenire dall'esterno, l'unica soluzione è di realizzare una separazione interna (controsoffitto e controparete) in cartongesso con materiale isolante.
    In alternativa, per evitare di collocare una struttura di sostegno metallica, si possono utilizzare i pannelli in cartongesso preaccoppiati con materiali coibenti.

    Tuttavia, rimane da osservare che la migliore efficienza si ha nel caso in cui l'isolamento viene posto all'esterno (sistema a cappotto) in corrispondenza dell'esposizione fredda.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 20:30
    Quindi l'isolamento esterno in polistirolo non è sufficente? Noto che anche la parete esterna coibentata è più fredda rispetto alla stessa nel piano di sotto... Sarà che 3 pareti che danno all'esterno sono tante in più ci sono pure 2 finestre..

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 08:25
    Su quest'ultimo appunto aggiungo che anche le finestre possono essere causa di dispersione termica, in special modo se sono costituiti da vecchi profili in alluminio, senza vetrocamera, e chiusura esterna con tapparella o persiana.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 12:15
    Le finestre sono nuove in legno e vetrocamera non ci sono tapparelle ma persiane. Forse da una parte sto capendo il motivo. Potrebbe anche essere che il corridoio uscendo dalla stanza è molto alto con vetrata in alto e in più il soffitto è anch'esso a mansarda anche se poco largo. Il calore di tutta la casa secondo me si disperde per bene. Che dite? Forse con un controsoffitto la situazione migliora...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 14:25
    Potrebbe anche essere che la dispersione termica si manifesti anche per questo motivo, ma siamo alle supposizioni.........

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI