• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-05 09:25:18

Stanza gelida e ricca di muffa


Dab-71
login
30 Novembre 2008 ore 11:11 16
SALVE A TUTTI, IO ABITO IN UN ULTIMO PIANO DI UNA PALAZZINA ED HO GRAVI PROBLEMI DI COIBENTAZIONE E MUFFA ALL'INTERNO DELLE DUE STANZE CHE HANNO MOLTA SUPERFICE PERIMETRALE. NON POTENDO FARE UN LAORO DALL'ESTERNO, SAPETE CONSIGLIARMI SU COSA FARE????? GRAZIE A TUTTI, MA NON SO PIU' COME DIFENDERMI DAL FREDDO SE NON SPENDRE CIFRE ASTRONOMICHE DI RISCALDAMENTO
  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2008, alle ore 13:14
    Hai tutti i muri che guardano all'esterno?La muffa è negli angoli o spasa?

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2008, alle ore 14:04
    Per ogni stanza ho due muri che guardno all'esterno più il tetto. La muffa si crea inizialmente sui travi di metello del tetto oppure sugli angoli di congiunzione tra prete e tetto.... poi si espande

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2008, alle ore 18:29
    Trattamento con idropittura anticondensa atermica "everdry " di Covema.
    Prima di utilizzare la pittura ,consiglio l'utilizzo dei sali di boro , diluiti con sette litri di acqua per KG.
    La pittura "everdry" si utilizza a spessore 2mq x kg , il prodotto è anticondensa ed isolante in quanto contiene microsfere cave di vetro.



    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2008, alle ore 22:27
    Ciao Mario e prima di tutto grazie; due domande se posso: come si usano i sali di boro? Ed inoltre questo trattamento mi migliorerà pure la coibentazione termica

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 06:28
    No , i sali di boro non sono coibentanti , hanno una funzione specifica ,quella di essere antimuffa quindi biocida naturale per eccellenza.

    Per quanto riguarda , l'utilizzo , è sufficente dare il prodotto su parete con rullo o pennellessa , 7 litri di acqua x kg. di prodotto , quello che resta ,diventa acqua per diluire la idropittura , ma il prodotto da utilizzare è il prodotto anticondensa termoisolante .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 20:20
    Grazie sei gentilissimo....ma se io dovei coibentare con pareti di cartongesso (sempre che sia utile per isolare dal freddo) posso farlo ugualmente questo trattatemento?

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 06:25
    Certamente è un trattamento di cui avrai risultati positivi in futuro.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 18:00
    Salve dab,
    con un trattamento antimuffa elimini la manifestazione ma non il problema.
    in commercio esistono prodotti antimuffa efficaci, ma sebbene rimarrebbe bianca nel tempo ti resterebbe il problema che la parete "gocciola" nelle giornate più fredde, essendoci una differenza termica tra interno ed esterno.
    se l'abitazione è tua ti conviene isolare termicamente per
    1) risolvere definitivamente il problema muffe;
    2) evitare continue manutenzioni;
    3) risparmiare energia;
    4) ottenere un efficace sfasamento termico anche d'estate.

    sai dire come sono composti i muri in questione?

    top-level

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 00:25
    Ciao Top Level, onestamente non sono un tecnico ma da quello che ho visto direi che si tratta di pareti sottili (una o due file di forati ricoperti con calce). L'esterno è ad intonaco ma senza cappotti o isolanti. La parete più fredda (ed esposta a nord) è grande m 4,80 x 2 e diventa una lastra gelida. Avevo pensato ad iniezioni di poliuretano oppure come detto a pannelli di catongesso o addirittura ad una controparete lasciando un'intercapedine, ma onestamente non saprei cosa sarebbe meglio.
    grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate fornirmi

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 08:46
    Dab,
    qualsiasi metodo è buono purchè lasci la parete interessata in condizioni termiche migliori di prima degli interventi. è una questione di matematica e , in sostanza, di calcolo per la dispersione energetica. andrebbe effettuato un calcolo termico e valutare qual'è il sistema che ti dia il maggior rendimento, nel senso del passaggio/dispersione di calore verso l'esterno.
    i muri in questione sono tuoi?

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 17:12
    Le soluzioni proposte, per esperienza, mi sembrano saggiamente formulate. Aggiungendo un profilo giuridico, direi: hai pensato di rivalerti contro il tuo dante causa, ossia il venditore?

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 21:18
    Questo non è male...cellulosa

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 22:53
    Ciao e grazie a tutti per i consigli; vado per ordine:

    A toplevel...... si i muri sono miei essendo io il proprietrio, per il tetto....non so bene come funziona a livello giuridico ossia è mio o del condominio?.... bella domanda.

    Per Nabor..... no non ho mai pensto di rifarmi sul venditore....... perché avrei qualche possibilità?


    Per 105alex grazie veramente interessante!!!!! Tu hai realizzato qualcosa del genere?

    Comunque grazie a tutti e attendo le vs risposte

  • dab-71
    Dab-71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 22:55
    Scusa una domanda toplevel, chi fa i calcoli di cui parli?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 08:54
    Il tuo termotecnico di fiducia!
    è lui, insieme a te, che stabilisce il livello qualitativo da raggiungere in base alle tue esigenze.

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:25
    Ciao e grazie a tutti per i consigli; vado per ordine:

    Per Nabor..... no non ho mai pensto di rifarmi sul venditore....... perché avrei qualche possibilità?
    Comunque grazie a tutti e attendo le vs risposte

    Ciao, se hai comprato dal costruttore meno di 10 anni fa, si può applicare la disciplina dell'appalto, diversamente, se hai acquistato da privati, si può far valere il vizio quale occulto, come disciplinato dalla compravendita.
    Il difetto d'isolamento termico, per amore di sintesi, è considerato talmente grave da giustificare la risoluzione del contratto, per fatto e colpa del venditore. Si tratta di accertare, appunto, le circostanze del tuo acquisto, sul piano cronologico, ai fini della disciplina applicabile.
    Considera anche un altro aspetto: se, come probabile, si deve intervenire con un 'cappotto', non è da escludere che la superficie dell'immobile subisca una riduzione, con quanto ne consegue.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI