• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-17 18:17:22

Stanza di 30 mq come riscaldarla? condizionatore? pellet?


Oivalfa
login
15 Settembre 2010 ore 14:04 3
Salve a tutti,
ho una sala hobbies seminterrata di circa 30 mq.
Senza riscaldamento. Vorrei riscaldarla perché finalmente la usiamo. Ho pensato ad una stufa a pellet, (c'è la canna fumaria perché c'era il caminetto) da pochi kw, oppure al classico condizionatore a pompa di calore. secondo voi quale è la soluzione migliore ? tenete conto che la stanza viene utilizzata per la tv la sera o al massimo nel pomeriggio, quindi non va scaldata continuamente, ma direi dal primo pomeriggio a sera. grazie a tutti. ciaooooooooooooo
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 15:46
    La mia risposta vuole stimolare anche esperienze diverse di altri. Io consiglierei una classica stufa a legna da 6 kW: tra irraggiamento e conduzione scalda tutti gli oggetti nella stanza e tiene asciutto evitando condense, occhio solo ad umidificare un po'. Le stufe a pellets lavorano poco per irraggiamento e molto (troppo) per convezione di aria calda, anche se naturalmente sono più pratiche per l'alimentazione del combustibile. Vorrei sapere i commenti di altri che hanno potuto fare il confronto. Anche il condizionatore a pompa di calore è valido, soprattutto perché regola temperatura e umidità ma è più costoso, di acquisto e gestione.

  • oivalfa
    Oivalfa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 08:21
    Grazie per la risposta. In effetti avevo pensato anche io alla stufa a legna. avevo però abbandonato l'idea perché conoscendomi non avrei la costanza di caricare la legna, farne una scorta ecc.. così avevo dirottato il mio interesse sul pellet, molto piu costoso l'acquisto ma meno indolore la gestione, invece leggendo tra i forum ho scoperto che la manutenzione delle stufe a pellet non è poi cosi semplice. Quindi alla fine aimè ! dovrò optare per il condizionatore che a me non piace molto, perché è un finto riscaldamento, 3 secondi dopo che lo hai spento gia fa freddo, il riscaldamento da fiamma invece rimane per un bel po di più... grazie

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 18:17
    Ciao, se il locale è usato poco ed è decentemente isolato, la soluzione più economica (cacoli alla mano) è quella di un pannello ad irraggiamento elettrico.

    Basso costo di acquisto 300-500 Euro contro minimo i 900 di una stufa
    Nessun consumo di ossigeno
    Facilità di spostamento
    Buona resa di calore.
    Esistono modelli

    Tieni presente che in un locale di 30mq anche le persone presenti "scaldano", quindi anche il televisore, le luci ecc.

    Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI